Un affollatissima conferenza stampa che ha visto, affianco ai Comitati, la partecipazione dei cittadini, Comuni e delle associazioni dei Consumatori.
Lettera inviata all'Autorità Idrica Pugliese e ai Comuni Pugliesi
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 19 Marzo 2012 13:09
In seguito alla nota del 14 marzo inviata dal Comitato pugliese "Acqua Bene Comune" (avente ad oggetto: "richiesta adempimenti esito Referendum abrogativo su tariffa del SII e remunerazione del capitale investito"), l'Autorità Idrica Pugliese ha inviato una comunicazione (in allegato e su www.lacquanonsivende.blogspot.
Il Comitato pugliese "Acqua Bene Comune" ha risposto chiedendo, in vista di tale seduta, un incontro per un confronto con il direttivo sul tema in oggetto.
Bari e Comuni pugliesi: Sì a Obbedienza Civile
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 12 Marzo 2012 14:51
Il 9 marzo, in occasione del Coordinamento pugliese degli EE. LL. per la ripubblicizzazione del S.I.I. convocato dal Sindaco di Bari, accogliendo la proposta del Comitato pugliese “Acqua Bene Comune – Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua”, è stato affisso all’ingresso di Palazzo di Città di Bari lo striscione “Obbedienza Civile – il Mio Voto va rispettato”.Puglia inondata per la campagna "Obbedienza Civile - Il mio voto va rispettato"
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 08 Marzo 2012 17:10
Uno, due, tre…..il Popolo dell'Acqua torna nelle piazze italiane con la Campagna di OBBEDIENZA CIVILE “IL MIO VOTO VA RISPETTATO”. Anche la Puglia sarà inondata di incontri, banchetti e iniziative per far sottoscrivere ai cittadini le lettere di reclamo e diffida per l’Acquedotto Pugliese affinché elimini, come previsto dall’esito referendario, la remunerazione del capitale dalla tariffa.
Bari, i banchetti della Campagna di Obbedienza civile
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 06 Marzo 2012 19:35
Il Calendario con gli appuntamenti di Bari dei banchetti per raccogliere le sottoscrizioni ai reclami/diffide/ecc. in vista dell'iniziativa del 22 marzo.
Sindaco di Bari e Comuni pugliesi pronti a Obbedienza Civile
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 06 Marzo 2012 19:28
Il 9 marzo, in occasione del Coordinamento pugliese degli EE. LL. per la ripubblicizzazione del S.I.I. convocato dal Sindaco di Bari, accogliendo la proposta del Comitato pugliese “Acqua Bene Comune – Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua”, è stato affisso all’ingresso di Palazzo di Città di Bari lo striscione “Obbedienza Civile – il Mio Voto va rispettato”.
Puglia: Obbedienza Civile. Il mio voto va rispettato
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 29 Gennaio 2012 23:10
A seguito delle dichiarazioni rilasciate a valle del Convegno del 20 gennaio "Referendum. A(C)QUAle punto siamo?" da parte del Governo regionale (Guarda il video) e dell'opposizione, il 27 gennaio u.s. il Comitato pugliese "Acqua Bene Comune" ha diffuso il seguente comunicato stampa.Registriamo con soddisfazione che la “Campagna di Obbedienza Civile, il mio voto va rispettato” promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, l’appassionata e incessante mobilitazione di cittadine/i e associazioni che si riconoscono nel Comitato Pugliese “Acqua Bene Comune”-Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e la entusiastica partecipazione popolare al convegno “Referendum. A(C)QUAle punto siamo?” organizzato il 20 gennaio scorso dal nostro Comitato hanno riaperto nella Regione Puglia il dibattito sull’applicazione del REFERENDUM del giugno scorso.
Riccardo Petrella scrive una lettera aperta a N. Vendola e F. Amati
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 16 Gennaio 2012 12:50
TARIFFA AL CONSUMATORE O FINANZIAMENTO PUBBLICO DELL’ACQUA, BENE COMUNE PER LA VITA?
LETTERA APERTA A NICHI VENDOLA, PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA, E A FABIANO AMATI, ASSESSORE REGIONALE ALLE OPERE PUBBLLICHE
Riccardo Petrella (Ex-Presidente dell’AQP)
Il Comitato Pugliese risponde al decalogo dell'Ass.re Amati
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 16 Gennaio 2012 12:34
Caro Assessore,
siamo sinceramente sorpresi delle domande che ci rivolge – poiché pensiamo che dovrebbero essere gli amministratori a dare risposte ai cittadini e non il contrario – ma anche altrettanto sinceramente contenti, poiché questa sua nota pubblica ristabilisce la comunicazione (sospesa ormai da mesi) ed esprime la sua disponibilità a comprendere e la sua intenzione a superare i “nodi” che si sono creati in questo periodo (e non semplicemente con il Comitato pugliese “Acqua Bene Comune” ma anche con quella parte di cittadinanza che ha fortemente creduto nella realizzazione dell’impegno alla ripubblicizzazione dell’acquedotto pugliese che avete assunto in campagna elettorale).
Referendum, A(C)QUAle punto siamo?
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 09 Gennaio 2012 09:51
| Il 20 Gennaio 2012 ore 17.00 Aula Magna "Aldo Moro" - Università di Bari (Piazza C. Battisti, 1) Incontro pubblico REFERENDUM A(C)QUAle punto siamo? |
I risultati: leggi tutto ...
Barletta città dell'acqua
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 27 Dicembre 2011 11:39
Il 22 dicembre il Consiglio comunale di Barletta (Barletta-Andria-Trani) ha modificato il proprio statuto inserendo il principio relativo al diritto all'acqua.Barletta è la terza città in Puglia che ha modificato lo statuto dopo Altamura e Modugno (Bari). La prima della nuova provincia.
Perdere la casa per non aver pagato le bollette dell’acqua?
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 23 Dicembre 2011 16:48
Comunicato StampaTaranto, 22 dicembre 2011
Lo “Sportello Acqua Bene Comune” di Paolo VI esprime sconcerto riguardo le recenti lettere inviate dall’Istituto Autonomo Case Popolari di Taranto (IACP) a diverse decine di famiglie delle “Case Bianche” del quartiere Paolo VI.
Nelle suddette lettere, con allegato bollettino, viene intimato di pagare entro fine mese, sul conto corrente intestato a IACP, alcune presunte ingenti morosità che i cittadini avrebbero accumulato nel corso del tempo nei confronti del gestore del Servizio Idrico Acquedotto Pugliese S.p.A.
Bari, 17 dicembre - For(u)mazione
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 06 Dicembre 2011 09:49
Sabato 17 dicembre, dalle ore 16.30 alle 20.0, a Bari c/o Centro Culturale, Via Borelli, 32 (7 minuti a piedi dalla stazione, lato Via Capruzzi), si terrà un incontro di autoformazione per capire:- perché il referendum non viene attuato;
per agire e riuscire a:
- eliminare realmente il profitto dalla gestione dei servizi idrici;
- trasformare realmente l'acquedotto pugliese società per azioni in un soggetto di diritto pubblico con partecipazione sociale
Puglia, le tariffe non sono ancora state ridotte
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 25 Ottobre 2011 15:54
Il Comitato Pugliese “Acqua Bene Comune” prende spunto dalle recenti affermazioni del Capogruppo del PD alla Regione, il quale insiste sulla necessità di dare reale attuazione all’esito referendario che “impone l’obbligo di una rideterminazione della tariffa con l’esclusione della quota, pari al 7%, relativa alla ‘remunerazione del capitale investito”, sollecitando tutte le forze politiche che siedono nel Consiglio Regionale ad adoperarsi, senza tentennamenti, per la piena attuazione della volontà così chiaramente espressa dai cittadini con i Si ai referendum.
Il secondo quesito referendario non è stato attuato e le tariffe non sono state ridotte
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 25 Ottobre 2011 13:07
Il Comitato Pugliese “Acqua Bene Comune” prende spunto dalle recenti affermazioni del Capogruppo del PD alla Regione, il quale insiste sulla necessità di dare reale attuazione all’esito referendario che “impone l’obbligo di una rideterminazione della tariffa con l’esclusione della quota, pari al 7%, relativa alla ‘remunerazione del capitale investito”, sollecitando tutte le forze politiche che siedono nel Consiglio Regionale ad adoperarsi, senza tentennamenti, per la piena attuazione della volontà così chiaramente espressa dai cittadini con i Si ai referendum.
Staffetta dell'Acqua: le iniziative del Comitato pugliese (19/10)
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 17 Ottobre 2011 10:25
La BEFFA, questa volta, non arriva a compimento e la STAFFETTA DELL’ACQUA di Federutility non arriva a Bari: appuntamento annullato a qualche ora dall'inizio!
A differenza di quanto annunciato, la Staffetta dell'Acqua di Federutility non ha fatto tappa a Bari. A poche ore dall'evento, un cartello ha annunciato la cancellazione dell'iniziativa programmata fin dall'estate. Niente "idrofori", niente cerimonie, niente collegamenti radio. Di fronte all'annunciato PRESIDIO DELLA VERITA' organizzato dal Comitato Pugliese "Acqua Bene Comune", i rappresentanti delle imprese che a parole definiscono l'acqua "pubblica" ma poi, nei fatti, ne fanno merce, coloro che hanno avversato il referendum e ora, in modo subdolo, stanno cercando di boicottarne l'esito, rifuggono il confronto e preferiscono battere in ritirata!
ma il PRESIDIO PER LA VERITÀ continua, rilancia e chiede subito:
- all'ATO/AIP, all'acquedotto pugliese "AQP S.p.A.": l'attuazione immediata del referendum attraverso la riduzione delle bollette con l’eliminazione del profitto;
- alla REGIONE PUGLIA: la reale trasformazione dell’acquedotto pugliese da Società per Azioni in Soggetto di diritto pubblico;
- alla REGIONE PUGLIA, all'Acquedotto pugliese "AQP S.p.A.": l’Acquedotto pugliese fuori da Federutility.
Lucarelli invita la Regione Puglia a tornare a testo di legge originario
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 05 Ottobre 2011 09:44
Dalle pagine de Il Manifesto, Alberto Lucarelli - ordinario di Diritto Pubblico all'Università Federico II di Napoli e coordinatore del Tavolo Tecnico che nel 2009 ha elaborato il testo di legge per la trasformazione dell'Acquedotto pugliese da S.p.A. a soggetto di diritto pubblico - conferma l'analisi del Comitato pugliese "Acqua Bene Comune", condivisa e fatta propria dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
Associazioni dei Consumatori aderiscono all'appello per l'abolizione del 7% dalla tariffa
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 23 Settembre 2011 08:34
COMUNICATO STAMPA
Bari, 19 settembre 2011.
Le associazioni dei consumatori pugliesi ACU-ADICONSUM-ADUSBEF-CASA DEL CONSUMATORE-CITTADINANZATTIVA-
Puglia - Invito alla mobilitazione per l'attuazione dei referendum
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 15 Settembre 2011 13:35
Il secondo quesito dei referendum dello scorso 12 e 13 giugno ha stabilito l'eliminazione dalla tariffa della remunerazione del capitale investito (attraverso l'abrogazione parziale del comma 1 dell'articolo 154 del decreto legislativo n.152/2006).
Il Comitato pugliese “Acqua Bene Comune”-Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua ha inviato all'Autorità d'Ambito, all'Autorità Idrica Pugliese e per conoscenza ai Sindaci una nota per chiedere l'applicazione immediata dell'esito referendario (pubblicato nella G.U. n. 167 del 20/07/2011) e cioè l'eliminazione dalla tariffa della remunerazione del capitale investito.





Nel periodo pre-natalizio abbiamo appreso dai giornali del “blitz notturno” con il quale si sarebbe dato il via libera a un emendamento (bipartisan) alla legge di Stabilità in Commissione Bilancio della Camera. Tale colpo di mano, oltre a prorogare la concessione del servizio idrico integrato ad AQP SpA, getterebbe le basi per la creazione dell’Acquedotto del Mezzogiorno, una società a scopo di lucro e, più precisamente, una holding industriale, che si dovrebbe occupare in un primo momento della grande adduzione tra Puglia, Basilicata e Calabria (per poi estendersi anche ad Abruzzo, Lazio e Molise). Già così, si tratterebbe di una struttura elefantiaca, un centro di potere praticamente incontrollabile. Ma non è tutto: emergono elementi inquietanti e poco chiari che prefigurano volontà non dichiarate ma concrete di ingresso di privati nella proprietà e di allargamento dell’ambito di attività che includerebbero anche la gestione dei rifiuti, la produzione e la distribuzione di energia elettrica.
Il presidente Emiliano in una recente dichiarazione in Campania ha detto che in Albania ha incontrato il primo ministro albanese Edi Rama e Tony Blair (ex premier inglese attualmente consulente della multinazionale TAP) e, in risposta ai “timori” di Blair sui dissensi dei salentini sul TAP, ha sostenuto che sarebbe “un’ottima compensazione ambientale se accanto ai tubi TAP partissero tubi di acqua potabile dall’Albania, che ne ha tanta e ha bisogno di venderla [SIC!], per sopperire alla mancanza d’acqua pugliese”. E non sembrerebbe neanche un’idea “buttata lì” visto che il Presidente ha dichiarato alla stampa che “la Regione ci sta già lavorando con SNAM e AQP”. Inoltre, nell'ottica di un progetto così impegnativo, vorrebbe la Regione Campania nel capitale di AQP.
Domande dei Comitati, Petrella e Lucarelli ancora senza risposta. Presidente, consiglieri: di cosa avete paura?
Nel corso dell'assemblea della Rete a Difesa dell Fonti d'Acqua del Mezzogiorno d'Italia svolta i 7 ottobre 2017 a Bari è stata adottata all'unanimità la “Carta di Bari per la difesa delle fonti d’acqua”.
I mercanti dell'acqua organizzano a Bari la spartizione dei nostri territori attraverso il disegno di un "Grande Acquedotto del Sud” (privato ovviamente).
Acqua e democrazia, verso un acquedotto pubblico - Per la trasformazione di AQP da Società per Azioni ad Azienda Speciale. Questo il titolo del Convegno che si terrà giovedì 29 giugno, alle ore 17.00, a Bari presso l’Aula "Aldo Moro" del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari (piazza C. Battisti) organizzato dal Comitato Pugliese “Acqua Bene Comune” e le realtà aderenti alla campagna "Acqua e Democrazia" (di seguito indicate).
Da anni ci battiamo perché il diritto all’acqua sia rispettato ed il servizio idrico sia sottratto alle logiche e agli appetiti privati. In Puglia ci battiamo perché l’Acquedotto Pugliese, il più grande d’Europa, sia finalmente messo al riparo da imminenti possibili svendite e smembramenti.
Firma e fai firmare la petizione "
A Giurdignano il 1 Giugno alle 21.15, all'interno dell'iniziativa "Doniamoci vita" si svolgerà il dibattito pubblico "L'acqua sorgente di vita o business miliardario?".
Il 27 maggio alle 18.30 ad Alezio (LE) presso l'Auditorium delk Liceo Artistico “E. Giannelli” (Via Dante Alighieri) si svolgerà un incontro pubblico "Acqua bene comune, acqua pubblica, acqua pulita".
Allarme qualità delle acque del Pertusillo. AQP S.p.A. diffonda immediatamente dati e analisi
Il futuro del nostro acquedotto è più che mai buio: nel 2018, allo stato dei fatti, scadrà la gestione di Aqp Spa, e vi sarà una gara d'appalto, che ne sancirà la definitiva privatizzazione.
Il 4 dicembre votiamo no allo stravolgimento della costituzione attuata da Renzi-Verdini-Alfano e dai gruppi di potere.
La giunta regionale sta preparando un disegno di legge per portare a termine il processo di privatizzazione dell’Acquedotto pugliese. Il disegno è trasformare l’AQP in una multiutility sulla base del modello di società a capitale privato, quotata in borsa (*). E per fare questo la Regione Puglia spende 130.000 euro di soldi pubblici per una società di consulenza privata cui affidare lo studiodell’apertura al nuovo business.
Egregio Presidente,
Gentile Segretario/Presidente/Portavoce, gentile candidati,
Nella domenica delle Palme i Missionari e Laici Comboniani di Lecce hanno diffuso un appello in difesa della Terra salentina, proponendo alcuni punti di conoscenza e azione e restando disponibili a ulteriore approfondimento per far sì che la terra salentina resti vivibile e non ridotta a un deserto.
"Salva l'acqua dal petrolio”
La Rete appulo-lucana SALVA L'ACQUA alla sua 5^assemblea
Comunicato stampa
PER L'ACQUA il FUTURO è NERO, SE NON E' a RIFIUTI ZERO
Comunicato stampa
Sabato 5 ottobre 2013, ore 11,00 - Conferenza stampa presso ingresso Palazzo di Città di Bari
Il Nuovo Manifesto dell'Acqua e degli altri Beni Comuni
Comunicato stampa
Il mancato rispetto esito referendario arriva davanti ai giudici di pace
Il Comitato pugliese “Acqua Bene Comune” ha chiesto alle liste candidate in Puglia alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio di: 
INVITO a Conferenza Stampa promossa e organizzata dalla Rete Regionale dei Comitati per i Beni Comuni



