Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Nascita dell'intergruppo parlamentare per l'Acqua Bene Comune

Il 12 Giugno 2013 a due anni esatti dai referendum del 2011 in Piazza Montecitorio è nato, su invito del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, l'intergruppo parlamentare per l'Acqua Bene Comune a cui hanno aderito oltre 200 parlamentari afferenti a diversi forze politiche, come ad esempio Movimento 5 Stelle, SEL, PD, Scelta Civica e Gruppo Misto.

La finalità dell'intergruppo è quella di avviare un percorso legislativo per la ripubblicizzazione del servizio idrico a partire dall'aggiornamento e la riproposizione della legge di iniziativa popolare presentata nel 2007 dal Forum. Altri obiettivi a breve termine quelli di contrastare la tariffa truffa elaborata dall'AEEGSI in completo contrasto con i risultati referendari e quello di tutelare il diritto all'acqua dei cittadini contrastando la pratica dei distacchi del servizio.

Il 20 Marzo 2014 l'intergruppo parlamentare, in maniera coordinata con il Forum dei Movimenti per l'Acqua, ha depositato presso la Camera dei Deputati il testo aggiornato della legge di iniziativa popolare "Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico". 

volantino Acqua pubblica2018