Forum dei Movimenti per L'Acqua

Internazionale

Rete Europea per l'Acqua: lettera aperta sulla Direttiva sull’Acqua Potabile e sul Diritto all’Acqua

Logo ICE acqua diritto umanoIl Movimento Europeo dell’Acqua (EWM - European Water Movement), di cui il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua è tra i membri fondatori, ha inviato ai parlamentari della UE e, per conoscenza, alla Commissione ed al Consiglio della UE, una lettera aperta

Leggi tutto...

Campagna raccolta fondi "Acqua per il Rojava"

Campagna acqua RojavaCome Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua aderiamo convintamente alla campagna "Acqua per il Rojava".

Leggi tutto...

Il caso Gran Sasso in Brasile e Slovenia. Solidarietà tra le lotte sull'acqua

DifendiamoAcquaGranSassoBrasileGennaio 2020Il Forum H2O invitato a partecipare in Brasile alla Marcia Internazionale organizzata dai Movimenti Danneggiati dalle Dighe in occasione del primo anniversario del disastro di Brumadinho con 272 morti.

Leggi tutto...

Sulaymaniyah (Kurdistan - Iraq) 6-9 Aprile - 1° Mesopotamian Water Forum

Logo Save TigrisAd inizio Aprile si è svolto il 1° Mesopotamian Water Forum a cui abbiamo partecipato come Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua.

Leggi tutto...

Appello del Movimento Europeo per l’Acqua per le elezioni europee (Maggio 2019)

Logo Rete Europea AcquaIl Movimento Europeo per l’Acqua è una rete aperta, partecipativa e pluralista di movimenti sociali, organizzazioni, comitati e sindacati il cui obiettivo è di rafforzare il riconoscimento dell’acqua come bene comune e l’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari come diritto umano.

Leggi tutto...

Al via la Campagna europea: diritti per le persone, regole per le multinazionali

ITA StopISDS Logo smallAl via, in sedici Paesi europei, la campagna internazionale “Stop ISDS – Diritti per le persone, regole per le multinazionali”, a cui anche il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua ha aderito, che chiede lo stralcio delle clausole arbitrali da tutti gli accordi commerciali e di investimento in vigore e in fase di trattativa e invita gli Stati membri ad approvare un trattato vincolante delle Nazioni Unite sulle multinazionali e i diritti umani.

Leggi tutto...

Dal 15/10 scrivi anche tu ai rappresentanti italiani al Parlamento europeo: la Direttiva Acque Potabili rispetti il diritto umano all'acqua!

Logo ICE acqua diritto umanoMartedì 23 Ottobre al Parlamento europeo in seduta plenaria è previsto il voto sulla revisione della Direttiva Acque Potabili.

E' necessario fare pressione sui rappresentanti italiani al Parlamento europeo affinchè la revisione di tale direttiva rispetti il diritto umano all'acqua (questa la posizione della Rete Europea per l'Acqua).

Per cui invitiamo tutte e tutti, a partire dal 15 Ottobre, a scrivere ai parlamentari (in allegato l'indirizzario email) inviando il testo di seguito.

Attachments:
Download this file (Contatti_italiani_Parlamento_Europeo.xls)Email parlamentari europei ITA[ ]12 kB

Leggi tutto...

Scrivi anche tu ai rappresentanti italiani al Parlamento europeo: la Direttiva Acque Potabili rispetti il diritto umano all'acqua!

Water human rightLunedì 10 settembre in Commissione Ambiente del Parlamento europeo è previsto il voto sulla revisione della Direttiva Acque Potabili.

E' necessario fare pressione sui rappresentanti italiani al Parlamento europeo affinchè la revisione di tale direttiva rispetti il diritto umano all'acqua (questa la posizione della Rete Europea per l'Acqua).

Per cui invitiamo tutte e tutti a scrivere ai parlamentari (in allegato l'indirizzario email) inviando il testo di seguito.

Attachments:
Download this file (Contatti_italiani_Parlamento_Europeo.xls)Email parlamentari europei ITA[ ]12 kB

Leggi tutto...

Diciamo NO al CETA perchè privatizzerà l'acqua e i servizi pubblici

Logo stop CetaIn questi giorni vengono riportate diverse mistificazioni da alcuni organi di stampa in merito al CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement), il trattato di liberalizzazione del commercio tra Canada e Europa, già entrato a settembre scorso in applicazione provvisoria, per cui ci sembra opportuno ribadire che questo mette a rischio le risorse di acqua dolce e i servizi idrici su ambedue le sponde dell'Atlantico.

Leggi tutto...

La presa di parola dell'European Water Movement sul Forum Alternativo Mondiale dell'Acqua di Brasilia

FAMA Brasilia 2018 logoLa scorsa settimana (17-22 marzo 2018) una delegazione di circa 20 membri del Movimento Europeo dell'Acqua, ha partecipato al Forum Mondiale Alternativo sull'Acqua (FAMA, Foro Alternativo Mundial da Agua) a Brasilia: l'alternativa concreta al World Water Forum, organizzato dal World Water Council, che rappresenta la voce delle multinazionali e della Banca Mondiale.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

volantino Acqua pubblica2018