Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Progetto GYD

Progetto Erasmus plus - Grassroot Youth Democracy

aguaGrassroot Youth Democracy è un progetto del programma Erasmus+, volto a promuovere la cittadinanza attiva a livello globale. Lo SCI-Italia è l'organizzazione capofila e i partner del progetto sono l'Associazione Acqua Bene Comune, Comune di Corchiano, SCI-India, SCI-Hellas, SVI-Mauritius, Retos al Sur, Fundacion Chiriboga.

Il progetto è volto ad esplorare il tema dell’acqua come bene comune, denunciando i processi di inquinamento, speculazione e privatizzazione. Tra aprile 2015 e febbraio 2016 si svolgeranno tra Italia, Mauritius, Ecuador, India, Uruguay e Grecia varie attività ed eventi volti a creare una campagna sul diritto all’acqua.

La prima attività del progetto sarà un seminario in Uruguay, seguito da un media-training in Italia nel mese di maggio. Alla conclusione di questa prima fase, 8 volontari da Ecuador, India, Uruguay e Mauritius si recheranno in Italia e in Grecia per approfondire le questioni connesse al diritto all'acqua attraverso una ricerca sul campo (interviste, incontri pubblici, studi). A metà luglio, 8 volontari italiani e greci si recheranno nei paesi partner per un'esperienza speculare.

L'obiettivo è quello di portare avanti una campagna riguardante il diritto all'acqua che risalti le specificità di ogni paese coinvolto ma sia anche capace di tracciare un filo rosso tra gli stessi. I materiali prodotti durante le esperienze all'estero saranno poi raccolti in una piattaforma online Open Educational Resource, per poi essere resi pubblici insieme ai risultati del progetto nel febbraio 2016 durante l'evento finale che si terrà a Roma.

Maggiori informazioni potete trovarle nella scheda riassuntiva in inglese del progetto stesso, o potete contattare la segreteria operativa segreteria@acquabenecomune.org

Attachments:
Download this file (General info_GYD_2015.pdf)Scarica la scheda del progetto[ ]58 kB

volantino Acqua pubblica2018