Forum dei Movimenti per L'Acqua

Notizie Nazionali

Pandemia e crisi: un altro mondo è necessario - Una riflessione del movimento per l'acqua

Normalidad problemaSiamo convinti che questa emergenza sanitaria rappresenti uno vero e proprio spartiacque per l'impatto che avrà sulla vita delle persone, sulla società e sull'economia. Come in tutte le grandi crisi, sul serio “niente sarà come prima”. Si apre una biforcazione, per cui diventa possibile mettere in discussione le fondamenta su cui si è retta la fase neoliberista inaugurata da quarant’anni oppure saremo di fronte ad una regressione delle condizioni di vita, reddito, lavoro e anche di democrazia e libertà delle persone.

Leggi tutto...

14/6 ore 20.30 - Iniziativa on line "9° anniversario dei referendum: Sorella acqua, sorella democrazia”

Locandina anniversario 14 6 20 defNove anni dai referendum del 2011 e ancora lunga è la strada verso una gestione del servizio idrico sottratta a logiche di mercato e di profitto: un vulnus democratico che s'inserisce nel progressivo svuotamento dei poteri delle istituzioni democratiche e nella trasformazione della propria funzione da garante dei diritti e dell’interesse generale a facilitatrice dell’espansione della sfera d’influenza dei grandi interessi finanziari sulla società.

Attachments:
Download this file (Locandina_anniversario_14-6-20_def.pdf)Scarica la locandina[ ]179 kB

Leggi tutto...

Sostieni l'#acquabenecomune! Non lavartene le mani

Flyer 5X1000 WEB 01 bassaQuesto terribile 2020 ha, tragicamente, fatto luce sul disastro di un servizio sanitario progressivamente privatizzato.

Leggi tutto...

La privatizzazione dell'acqua: una realtà inconfutabile

Acqua democrazia okIl 1° Maggio scorso il Corriere della Sera ha pubblicato l'appello “Salviamo l'acqua dai privati” a firma di Dacia Maraini.

Leggi tutto...

25 Aprile 2020: liberiamo l'acqua!

partigiani 2020 ok web piccola75 anni fa la Resistenza di migliaia di donne e uomini liberava il Paese dalla dittatura e dal fascismo, costruendo tutte e tutti assieme lo spazio comune della democrazia. 

Attachments:
Download this file (partigiani_2020_ok_web.jpg)Scarica il manifesto[ ]619 kB

Leggi tutto...

Dieci richieste (più una) per ricostruire il mondo dopo la pandemia

Appello No trivOltre 60 organizzazioni lanciano un messaggio alla vigilia dell’Eurogruppo: dalla crisi non si esce con gli eurobond, ma mettendo in discussione il paradigma che l’ha generata.

Attachments:
Download this file (Appello Coronavirus_def.pdf)Scarica il documento[ ]2293 kB

Leggi tutto...

Tariffa di quarantena e riallacciare subito tutte le utenze distaccate - Fermiamo il virus dei profitti

Tariffa quarantena mario-no-sfondo logo nerojL'emergenza sanitaria da COVID-19 da circa un mese sta costringendo gran parte della popolazione italiana ad una permanenza obbligata a casa.

Leggi tutto...

Pandemia e crisi: un altro mondo è necessario

CoronavirusLe drammatiche giornate che stiamo vivendo e la rapidità con cui sta evolvendo la situazione ci costringono ad approfondire la riflessione per provare a prevedere i possibili sviluppi e accennare a potenziali prospettive verso cui avviare una discussione collettiva.

Attachments:
Download this file (Presa_parola_FIMA_pandemia-crisi_def.pdf)Scarica il documento[ ]111 kB

Leggi tutto...

No alle accelerazioni sulla gestione dell'acqua, la democrazia è partecipazione!

Acqua-democrazia okL'emergenza sanitaria e la sostanziale quarantena imposta a tutto il popolo italiano ci porta a riflettere con maggiore attenzione anche sui percorsi e sulle iniziative intrapresi a livello locale per la ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico o anche per impedire il procedere della sua privatizzazione.

Leggi tutto...

Il Forum Acqua al fianco delle lavoratrici e lavoratori in lotta per il diritto alla salute

Salute prima profittiCome movimento per l'acqua ci teniamo ad esprimere la nostra solidarietà e vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori che continuano a lavorare, nonostante l'emergenza sanitaria, al fine di garantire servizi e beni indispensabili ed essenziali.

Leggi tutto...

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

volantino Acqua pubblica2018