Forum dei Movimenti per L'Acqua

Notizie Nazionali

Un salto di qualità, coerente con il pronunciamento referendario

acqua pubblica chiaroGli articoli di Alex Zanotelli (https://www.ilmanifesto.it/acqua-pubblicasenza-legge-il-silenzio-di-m5s-e-pd/), Emilio Molinari (https://www.ilmanifesto.it/lettera-aperta-al-presidente-della-cameraroberto-fico/), Dacia Maraini (https://www.corriere.it/opinioni/20_novembre_23/acqua-sprecata-nostra-rete-idrica-00b475d8-2d79-11eb-b83d-41802abb4d33.shtml) e del Presidente della Camera Roberto Fico (https://www.ilmanifesto.it/lacqua-pubblica-e-la-prima-stella-delmovimento-il-cuore-dei-beni-comuni/), apparsi nei giorni passati su Il Manifesto e sul Corriere della Sera, riaprono la discussione sul tema dell’acqua bene comune e sulla ripubblicizzazione del servizio idrico, a partire dalla legge nazionale che dovrebbe promuoverla e che giace da legislature alla Commissione Ambiente della Camera.

Attachments:
Download this file (Articolo_FIMA_Il_Manifesto_28-11-20.pdf)Scarica l\'articolo[ ]435 kB

Leggi tutto...

21/11 - Giornata di mobilitazione nazionale "Per una società della cura"

Societa cura volantino 21 11 20Sabato 21 Novembre è prevista una giornata di mobilitazione nazionale "Nessun* si salva da sol*! Nessun* si salva da sol*!" del percorso di convergenza "La società della cura".

Attachments:
Download this file (Societa_cura_volantino_21-11-20.pdf)Scarica il volantino[ ]447 kB

Leggi tutto...

Acqua pubblica senza legge, il silenzio di M5S e Pd

Padre AlexL’acqua, a livello mondiale, sta diventando sempre più l’oggetto del desiderio del mercato e della finanza. Questo bene così prezioso (il più prezioso insieme all’aria!) sta per diventare una commodity (merce), quotata in borsa. Il capitalismo predatorio non conosce limiti. Sarà proprio negli Usa, cuore del capitalismo mondiale, precisamente in California, che il Cme Group (la più grande piazza finanziaria dei contratti a termine) esordirà il prossimo anno con la quotazione in borsa dell’oro blu.

Leggi tutto...

12/11 ore 21.00 - Dibattito on line "ARERA, autorità indipendenti e soft law: quale legittimità democratica e quale responsabilità politica?"

Democrazia

Pubblichiamo i video del dibattito svolto il 12/11 "ARERA, autorità indipendenti e soft law: quale legittimità democratica e quale responsabilità politica?". Gli interventi sono stati tutti molto interessanti e hanno fornito molteplici spunti di riflessione.

Leggi tutto...

Forum Mondiale dell'Acqua 2024: non in nostro nome, non in Italia

Logo ICE acqua diritto umanoAbbiamo appreso con una certa preoccupazione della candidatura ad ospitare in Italia il Forum Mondiale dell’Acqua nel 2024 promossa dalla Scuola di Alta Specializzazione e Centro Studi per la Manutenzione e Conservazione dei Centri Storici in Territori Instabili e sostenuta dal Governo, attraverso il Ministero degli Esteri, dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’ISPRA e da associazioni, organismi ed enti non meglio precisati della società civile.

Leggi tutto...

Smascherate le bugie e le calunnie contro ABC - Acqua Bene Comune Napoli

ABC NapoliAi calunniatori, ai denigratori, ai bugiardi, ai nemici dell’Acqua Bene Comune, che in questi anni, da Torino al Parlamento, hanno propalato disinformazione e bugie  sulla situazione di ABC Napoli per impedire l’analoga trasformazione di SMAT in Azienda di diritto pubblico dedichiamo questo resoconto della seduta del Consiglio comunale di Napoli del 9 ottobre 2020 sulla delibera n. 850 relativa all’approvazione dei bilanci di esercizio della società ABC.

Leggi tutto...

Acqua: l'ultima frontiera della speculazione finanziaria

acqua referendumCi sono due modi di leggere gli insegnamenti della pandemia da Covid 19. Il primo è quello di comprendere finalmente la fragilità dell’esistenza e l’interdipendenza tra vita umana e natura, assumendo il limite come elemento fondativo dei beni comuni e come antagonismo all’appropriazione privata degli stessi. Da qui la stringente necessità di rivoluzionare l’economia del profitto per costruire la società della cura, che è cura di sé, dell’altr*, del pianeta e delle generazioni future.

Leggi tutto...

Mai più come prima! Insieme per la società della cura – Aderisci al manifesto

Mai più come primaAderisci e partecipa alla convergenza dei movimenti e delle realtà sociali italiane: un Manifesto comune, una piattaforma di priorità concrete nella crisi, una manifestazione nazionale in autunno, un percorso permanente da fare insieme.

Attachments:
Download this file (Manifesto_società_cura.pdf)Scarica il manifesto[ ]95 kB

Leggi tutto...

Referendum costituzionale sulla riduzione dei parlamentari: si scrive acqua, si legge democrazia e si vota NO!

Referendum voto noLo slogan “Si scrive acqua, si legge democrazia” non è per il movimento per l'acqua solo uno slogan ma un progetto. Una progettualità che il 20 e il 21 Settembre non può che concretizzarsi anche nel NO al referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari.

Leggi tutto...

DL "Semplificazioni": attacco a bonifiche, V.I.A., partecipazione. Dossier e proposte emendamenti

Bonifica giustiziaDL "Semplificazioni". Dossier di 160 associazioni e comitati nazionali e locali da tutta Italia "È attacco a partecipazione dei cittadini, V.I.A., clima e bonifiche da Taranto a Gela, da Mantova a Bussi, da Brindisi a Venezia e decine di altri siti"

Attachments:
Download this file (Dossier_DL_semplificazioni_VIA_Bonifiche_versione_27_07_2020_def.pdf)Scarica il dossier[ ]1408 kB
Download this file (EmendamentiDlSemplificazioni_27_07_2020.pdf)Scarica le proposte di emendamenti[ ]221 kB

Leggi tutto...

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

volantino Acqua pubblica2018