Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Notizie Nazionali

Il governo impugna il controllo pubblico dell’acqua. No alla privatizzazione di AQP

aqp

Detto in parole povere non ci può essere un affidamento diretto ma si deve fare una gara (leggi MERCATO, n.d.r.) alla quale non è esclusa la possibilità di partecipazione di una società pubblica”.

Sono le parole pronunciate dal senatore Ignazio Zullo (Baritoday del 29 maggio 2024), in quota FdI a seguito dell’impugnazione da parte del Governo di “Giorgia”, coadiuvata dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), della legge della Regione Puglia n. 14 del 28/03/2024, recante “Disposizioni per la gestione unitaria ed efficiente delle funzioni afferenti al Servizio idrico integrato” che consente l’ingresso nelle quote di partecipazione alla gestione del Servizio Idrico Integrato regionale da parte di tutti i comuni pugliesi.

Leggi tutto...

Napoli, 25 Maggio - Manifestazione nazionale de "La via Maestra": per un’Italia capace di futuro, per un’Europa giusta e solidale

Il 25 MagCartolina manif. naz via maestra 25 5 24gio a Napoli anche il movimento per l'acqua scenderà in piazza.

Di nuovo in piazza a Napoli, con la Via Maestra

Attachments:
Download this file (Appello manifestazione_Napoli_25-5-24.pdf)Scarica l\'appello[ ]134 kB

Leggi tutto...

Dona il tuo 5x1000 a sostegno dell'#acquapubblica!

Acqua 5x1000 2024

Le guerre sono diventate una costante del nostro tempo e la nostra voce continua a chiedere lo stop ad ogni guerra, a partire dal massacro in atto a Gaza.

L'acqua parla, parla tutte le lingue del mondo e l'acqua grida per la minaccia del cambiamento climatico e della siccità, per gli sprechi e l'inquinamento, per le privatizzazioni e la speculazione.

Attachments:
Download this file (Acqua_5x1000_2024.png)Scarica il banner[ ]308 kB

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell'Acqua 2024: acqua bene comune, diritto negato

Banner diritto acqua futuro

22 Marzo 2024. Giornata mondiale dell'Acqua, istituita dalle Nazioni Unite dal 1992, rischia di diventare (essere) solo una ricorrenza e non un appuntamento di sensibilizzazione che dovrebbe, dati i tempi che attraversiamo, richiamare tutt* noi (ma in particolar modo le istituzioni a qualsiasi livello) a focalizzare l'attenzione su un elemento così importante per la nostra vita.

Leggi tutto...

Napoli, 20-21/4 - Assemblea nazionale del movimento per l'acqua "Rilanciamo, non ci rassegnamo!"

ass naz acqua 2024Ci rivolgiamo a te che nel 2010/11 hai partecipato con entusiasmo alla straordinaria e vittoriosa campagna referendaria in difesa dell’acqua bene comune.
Ci rivolgiamo a te che, magari per motivi anagrafici, non vi hai partecipato, ma che senti forte la necessità di difendere l’acqua bene comune come difesa del tuo futuro.

Attachments:
Download this file (Appello_ass._Naz._Napoli_20-21_apr._24.pdf)Scarica l'appello[ ]81 kB
Download this file (Programma_Ass._Naz._Forum_Acqua_Napoli_20,21-4-24_def.pdf)Scarica il programma[ ]96 kB

Leggi tutto...

Roma città dell’acqua, o Roma città di Acea? - Sulla candidatura di Roma ad ospitare l’XI Forum Mondiale (delle multinazionali) dell’Acqua

Bandiera acqua CampidoglioIl prossimo 24 gennaio l’amministrazione Gualtieri lancerà con un convegno la candidatura della città di Roma ad ospitare l’XI Forum Mondiale dell’Acqua. Una candidatura che, secondo le parole dell’assessore all’ambiente “questa amministrazione sostiene convintamente”.

Leggi tutto...

Appello per la gestione pubblica dell’acqua bene comune

Acqua pubblica chiaro

Alla fine del 2023 sono scaduti molti affidamenti diretti della gestione (in house providing) del Servizio Idrico Integrato: la privatizzazione incombe.

Tranne poche eccezioni, come ad esempio l’eccellenza di Acqua Bene Comune Napoli, nel resto del Paese manca ancora quel gestore pubblico che consenta il rinnovo diretto – fuori dalla concorrenza di mercato – dell’affidamento della gestione dell’acqua.

Attachments:
Download this file (Appello_scadenza_affidamenti_def.pdf)Scarica l\'appello[ ]90 kB

Leggi tutto...

Roma, 7/10 - Manifestazione nazionale "La via maestra. Insieme per la Costituzione"

La via maestra A4 300dpi Verticale

La Costituzione italiana – nata dalla Resistenza – delinea un modello di democrazia e di società che pone alla base della Repubblica il lavoro, l’uguaglianza di tutte le persone, i diritti civili e sociali fondamentali che lo Stato, nella sua articolazione istituzionale unitaria, ha il dovere primario di promuovere attivamente rimuovendo “gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Attachments:
Download this file (Appello_manifestazione_naz._7-10-23.pdf)Scarica l\'appello[ ]282 kB

Leggi tutto...

Il “decreto siccità” esautora gli Enti Locali e le comunità, FFF Italia e Forum Acqua chiedono alle Regioni e Province autonome di impugnarlo

SiccitàOggi Fridays For Future Italia e il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua hanno scritto a tutti i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome a proposito della legge che interviene sul tema della siccità.

Attachments:
Download this file (Lettera_Presidenti_Regione_decreto_siccità_bozza.pdf)Scarica la lettera[ ]16 kB
Download this file (Parere_decreto_siccità_Prof._A._Lucarelli.pdf)Scarica il parere[ ]109 kB

Leggi tutto...

Video webinar 15/6 "Contrastare il cambiamento climatico, affrontare alluvioni e siccità, preservare la risorsa acqua bene comune"

Locandina webinar siccità alluvoni 15 6 23Si segnalano i video del convegno del 15/6 "Contrastare il cambiamento climatico, affrontare alluvioni e siccità, preservare la risorsa acqua bene comune". 

Leggi tutto...

volantino Acqua pubblica2018