Forum dei Movimenti per L'Acqua

Notizie Nazionali

Comitato tecnico di Draghi: una dichiarazione di guerra all'ambiente e alla democrazia

Public privateNO, Stagnaro NO: irricevibile il biglietto da visita del Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica, che avrà in mano le centinaia di miliardi del PNRR.

Leggi tutto...

Acqua pubblica, 10 anni e non sentirli

Acqua democrazia ok10 anni di lotte per l'acqua pubblica, una cura ricostituente per il futuro.
10 di questi anni è il racconto di una grande esperienza collettiva, ma è anche un augurio per il futuro: che ci siano ancora 10, 20, 100 di questi anni!

Leggi tutto...

Rassegna stampa "interna" sul decennale del referendum

Logo 10 anni referendum defBuona lettura della rassegna stampa "interna", ossia relativa ad articoli pubblicati in questi ultimi giorni e le/i cui autrici/ori sono attivistə del movimento per l'acqua o comunque persone molto vicine a questo o sensibili al tema.

Leggi tutto...

In azione a Roma verso la manifestazione nazionale del 12 Giugno “Beni comuni, acqua e nucleare: indietro non si torna!”. Tuttə identificatə per aver aperto uno striscione

Banner manifestazione nazionale 12 6 21 defDiritto all’acqua, diritto al futuro. Giù le mani dall’acqua!
Questi gli slogan che stamattina sono comparsi in diverse piazze e strade di Roma (guarda le foto).

Leggi tutto...

Indietro non si torna! A dieci anni dalla vittoria del movimento italiano dell’acqua contro la privatizzazione

Acqua democrazia lungoPubblichiamo un interessante articolo di Andreas Bieler, Professore di Economia Politica all’Università di Nottingham, che da diversi anni realizza delle ricerche sulle forme di resistenza alla privatizzazione dell'acqua.

Un ringraziamento particolare a Mariangela Rosolen per la rapida ed eccellente traduzione.

Leggi tutto...

13/6 ore 18.00 - Dibattito on line "L'acqua, tra privatizzazioni e ripubblicizzazioni: il panorama europeo"

Banner dibattito internazionale decennale referendum 13 6 21A dieci anni dal Referendum con cui il popolo italiano si è espresso per l'Acqua pubblica e contro la sua riduzione a merce fra merci, gli ostacoli alla sua effettiva ripubblicizzazione si fanno sempre più aspri, le spinte alla privatizzazione sempre più aggressive.

Iniziative locali per il decennale del referendum "Beni comuni, acqua e nucleare: indietro non si torna!"

Logo 10 anni referendum defSi segnalano le iniziative locali in programma per la mobilitazione in occasione del decimo anniversario del referendum "Beni comuni, acqua e nucleare: indietro non si torna! A 10 anni dal referendum, no alle privatizzazioni, per un Recovery Plan dei diritti e per un futuro ecocompatibile"

Leggi tutto...

20/5 - Attivist@ al MITE verso le manifestazioni nazionali del 21 maggio e del 12 giugno: Acqua Bene Comune - Salute Diritto Universale

Foto azione MITE 20 5 21 1La pandemia ha evidenziato quanto sia rischioso continuare ad alterare gli equilibri naturali, e quanto il nostro sistema sociale sia fragile di fronte ad eventi come questo.
La miopia della privatizzazione dei servizi essenziali, come acqua e salute, ha portato i nostri servizi rapidamente al collasso, consegnando la nostra salute e le nostre vite nelle mani di multinazionali che, per loro natura, perseguono in primo luogo il profitto.

Leggi tutto...

27/5 ore 18.00 - 2° assemblea nazionale sulla mobilitazione per il decennale del referendum su acqua e nucleare

Logo 10 anni referendum defCon la partecipata assemblea nazionale del 29 aprile scorso è iniziato il percorso per lanciare la mobilitazione in occasione del 12-13 giugno, decennale dei referendum su acqua e nucleare, costruendo una grande mobilitazione nazionale sabato 12/6, preceduta da appuntamenti locali.

Leggi tutto...

Acqua: no alla cancellazione della gestione autonoma dei comuni

Acqua sindacoIl "governo dei migliori" non si smentisce e muove i primi passi per rilanciare fortemente i processi di privatizzazione del servizio idrico.

Leggi tutto...

Flyer A5 fronte 5x1000 2021 vert

volantino Acqua pubblica2018