Forum dei Movimenti per L'Acqua

Notizie Nazionali

25/11 - Dibattito on line "La privatizzazione dell'acqua. Il DDL Concorrenza è la fine del servizio pubblico?"

Dibattito on line DDL concorrenza privatizzazione acqua 25 11 2021Giovedì 25 novembre alle ore 21.00 si svolgerà il dibattito on line "La privatizzazione dell'acqua. Il DDL Concorrenza è la fine del servizio pubblico?".

Attachments:
Download this file (Dibattito_on_line_DDL_concorrenza_privatizzazione_acqua_25_11_2021.jpg)Scarica la locandina[ ]220 kB

Leggi tutto...

Fermare il DDL concorrenza, difendere i beni comuni e i servizi pubblici

Tutto invendita DDL ConcorrenzaComunicato congiunto di Rete delle Città in Comune, Forum Italiano Movimenti per l’Acqua, Attac Italia, Giuristi Democratici, Comitati per il ritiro di ogni autonomia differenziata.
Il Ddl concorrenza rappresenta un attacco frontale ai beni comuni e ai diritti delle persone e delle comunità locali, perché prevede la privatizzazione di tutti i servizi pubblici comunali, proprio quei servizi che servono a soddisfare in modo continuativo i bisogni della collettività.

Leggi tutto...

Da Napoli un messaggio chiaro: stop alle privatizzazioni, acqua pubblica senza se e senza S.p.A.

Manifestazione Napoli 20 11 21L'Assemblea dei Movimenti per l'acqua riunitasi a Napoli il 20 novembre 2021 a seguito della manifestazione nazionale svoltasi nella mattina si sente impegnata per contrastare i processi di privatizzazione del servizio idrico integrato che vengono rilanciati in questa fase e per affermare un'idea dell'acqua come bene comune e della ripubblicizzazione del servizio idrico.

Leggi tutto...

Napoli 20/11 - Manifestazione nazionale "Carovana dell'Acqua - Per un PNRR dei diritti, a difesa dell'acqua e dei beni comuni"

Locandina manifestazione acqua Napoli 20 11 21La "Carovana dell'acqua - Per un PNRR dei diritti, a difesa dell'acqua e dei beni comuni" ha attraversato vari territori nei mesi di ottobre e novembre con una serie di iniziative collegate tra loro e si concluderà sabato 20 Novembre a Napoli con una manifestazione nazionale.

Attachments:
Download this file (Locandina_manifestazione_acqua_Napoli_20-11-21.png)Scarica la locandina[ ]830 kB

Leggi tutto...

Napoli 18/11 - Conferenza stampa sulla manifestazione nazionale del 20/11 "Carovana dell'acqua"

post carovana acqua1080x1080pxLa S.V. è invitata alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale del 20 novembre 2021 a Napoli contro gli obiettivi del PNRR che, in combinato con il DDL Concorrenza, penalizzano il servizio idrico, in particolare nel Sud, e mirano alla sua definitiva privatizzazione (in allegato la piattaforma di convocazione della manifestazione e il comunicato stampa contro il DDL Concorrenza).

Attachments:
Download this file (Comunicato_FIMA_DDL_Concorrenza_9-11-21_def.pdf)Scarica il comunicato[ ]119 kB
Download this file (Piattaforma_campagna_contrasto_PNRR_def.pdf)Scarica il documento[ ]123 kB

Leggi tutto...

Milano 9/12 - Iniziativa pubblica "Liberiamo l’acqua dalla Borsa!"

Vignetta acqua VauroPer evitare di trasformarla da fonte di vita e bene comune pubblico mondiale a fonte speculativa di profitti e “avere finanziario privato”.

Attachments:
Download this file (Doc_finale_Liberiamo_acqua_dalla_Borsa_9-12-21.pdf)Scarica il documento[ ]775 kB

Leggi tutto...

DDL Concorrenza: privatizzazioni su larga scala. Una dichiarazione di guerra all’acqua e ai beni comuni

Tutto invendita DDL Concorrenza FBEra il 5 Agosto 2011 quando l’allora Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi, insieme al Presidente della Banca Centrale Europea Jean-Claude Trichet, scrisse la famigerata lettera al Presidente del Consiglio Berlusconi in cui indicava come necessarie e ineludibili "privatizzazioni su larga scala" in particolare della "fornitura di servizi pubblici locali".

Leggi tutto...

Carovana dell'acqua - Per un PNRR dei diritti, a difesa dell’acqua e dei beni comuni

post carovana acqua1080x1080pxIl Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è ispirato ad una logica di “apertura” al mercato di diversi settori, compreso quello dei servizi pubblici locali. Infatti, si prevedono forti investimenti pubblici finalizzati quasi unicamente a sostenere il mercato e la massimizzazione del profitto da parte dei soggetti privati.

Leggi tutto...

Tradimento del referendum: non lo vede solo chi non lo vuole vedere

referendum acqua democraziaIl Prof. Massarutto nell'articolo "Acqua, bene comunitario" pubblicato su Lavoce.info il 28 ottobre, continua a propinare la sua malafede – o incompetenza – a proposito dell’esito del 2° quesito referendario del 2011: l’abrogazione dalla tariffa dell’acqua degli importi corrispondenti alla “adeguata remunerazione del capitale investito” la quale significa, che gli piaccia o no: profitto sull’acqua che all'epoca ammontava a circa il 7% degli investimenti.

Leggi tutto...

"Voi G20, noi il futuro" - Le iniziative in campo in occasione del G20

Banner quadrato corteo G20 30 10 21Il 30 e 31 Ottobre si riuniranno a Roma governi del G20, i 20 Paesi del mondo che vantano di rappresentare i due terzi del commercio, l'80% del PIL mondiale, ma anche il 75% delle emissioni di gas serra globali.

Attachments:
Download this file (Locandina_corteo_G20_30-10-21_bassa_risol.png)Scarica la locandina[ ]700 kB
Download this file (Volantino_corteo_G20_30-10-21.pdf)Scarica il volantino[ ]615 kB

Leggi tutto...

Flyer A5 fronte 5x1000 2021 vert

volantino Acqua pubblica2018