Forum dei Movimenti per L'Acqua

Notizie Nazionali

200 associazioni scrivono al Governo su VIA e grandi opere. Servono rigore, trasparenza e partecipazione!

pianetaB via socialDa 200 associazioni nazionali e locali lettera aperta a Governo, Parlamento e Commissione Europea su grandi opere e Valutazione di Impatto Ambientale. 
La tutela di salute, clima, biodiversità e paesaggio passi per valutazioni ambientali di piani e progetti svolte con rigore, trasparenza e partecipazione: ecco le nostre proposte.
Da Friday For Future al Forum dell'Acqua, da Italia Nostra a centinaia di comitati locali: Ministero dell'Ambiente gravemente inadempiente sulle norme europee, serve immediato stop a progetti fatti male dopo ammissioni del presidente della Commissione V.I.A. nazionale.

Attachments:
Download this file (Comunicato200_associazioni_LetteraApertaVIA_04_03_2021.pdf)Scarica il comunicato[ ]65 kB
Download this file (LetteraVIA_febbraio_2021_200_comitati_movimenti.pdf)Scarica la lettera[ ]88 kB

Leggi tutto...

40.000 firme per dire NO all’acqua in Borsa

Logo acqua in borsaOltre 40.000 persone hanno deciso di sottoscrivere l’appello “Quotazione in Borsa dell’acqua: NO grazie” lanciato dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua a fine gennaio.
Diverse decine sono anche le adesioni pervenute da parte di personalità del mondo della cultura, dell'attivismo sociale e politico e dello spettacolo di cui si riporta di seguito l’elenco completo.

Leggi tutto...

Rapporto ONU sulla privatizzazione dell'acqua: un esplicito atto d'accusa

Water human right 1A gennaio scorso, come Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, abbiamo partecipato alla fase di consultazione in previsione della redazione del rapporto del Relatore Speciale dell'ONU sul diritto all'acqua (Leo Heller) "Human rights and the privatization of water and sanitation services" incentrato sui processi di privatizzazione.

Attachments:
Download this file (Rapporto_privatizzazione_acqua_Special_Rapporteur_2020_ITA.pdf)Scarica il rapporto[ ]343 kB

Leggi tutto...

Vauro a sostegno dell'appello "Quotazione in Borsa dell’acqua: NO grazie"

Vignetta acqua VauroGenerosamente Vauro ha messo a disposizione la sua creatività per sostenere l'appello "Quotazione in Borsa dell’acqua: NO grazie" di cui è firmatario insieme a molt@ altr@.

Leggi tutto...

24/2 ore 18.00 - Dibattito on line "L’insostenibile inadeguatezza del Recovery Plan: critiche e proposte"

Banner FB dibattito Recovery Plan 24 2 21 defIl Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, presentato dal Governo Conte che Draghi ha già confermato di voler riprendere, si configura come una risposta del tutto inadeguata alla crisi pandemica non affrontando le questioni di fondo emerse in questi anni e soprattutto negli ultimi mesi, mantenendo un’impostazione completamente permeata e subalterna ad una logica privatistica ed estrattivista volta alla massimizzazione del profitto.

Attachments:
Download this file (Presentazione_dibattito_Recovery_Plan_24-2-21_def.pdf)Scarica il programma[ ]113 kB

Leggi tutto...

Appello - Quotazione in Borsa dell’acqua: NO grazie

Logo acqua in borsaDi seguito segnaliamo l'appello che come Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua lanciamo al fine di denunciare i rischi relativi alla quotazione in Borsa dell'Acqua configurandosi questa come una concreta minaccia ai diritti umani fondamentali.

E' possibile sottoscrivere l'appello qui: http://chng.it/8jDc4LwfBD

Firma e fai firmare!

Attachments:
Download this file (Appello_acqua_in_borsa_def.pdf)Scarica l'appello[ ]164 kB

Leggi tutto...

Le proposte del Forum Acqua per il Recovery Plan: ripubblicizzazione e piano investimenti su reti-fognatura-depurazione e contro il dissesto idrogeologico

PNRR Recovery PlanSegnaliamo le proposte del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua per il Recovery Plan.

Attachments:
Download this file (Proposte_FIMA_Recovery Plan_def.pdf)Scarica il documento[ ]149 kB

Leggi tutto...

Allarme dell’ONU: la quotazione in Borsa dell’acqua costituisce una minaccia ai diritti umani fondamentali

Water is a right

Con un comunicato dell’11 dicembre u.s. il Relatore Speciale dell’ONU sul diritto all’acqua Pedro Arrojo-Agudo ha espresso grave preoccupazione alla notizia che l’acqua, come una qualsiasi altra merce, verrà scambiata nel mercato dei “futures” della Borsa di Wall Street.

Leggi tutto...

7/12 - Acqua quotata in borsa, al via le scommesse sul prezzo

Acqua finanzaLunedì 7 dicembre si configura come una data spartiacque nella storia dell'acqua sul nostro pianeta. Per la prima volta è stata quotata in borsa tramite un contratto finanziario derivato (future). Si potrà, così, scommettere sul prezzo dell’acqua al pari del petrolio e dell'oro.
Un passaggio epocale che sancisce definitivamente la finanziarizzazione di questo bene assoggettando la sua disponibilità alla logica di mercato e di profitto.

Leggi tutto...

Un salto di qualità, coerente con il pronunciamento referendario

acqua pubblica chiaroGli articoli di Alex Zanotelli (https://www.ilmanifesto.it/acqua-pubblicasenza-legge-il-silenzio-di-m5s-e-pd/), Emilio Molinari (https://www.ilmanifesto.it/lettera-aperta-al-presidente-della-cameraroberto-fico/), Dacia Maraini (https://www.corriere.it/opinioni/20_novembre_23/acqua-sprecata-nostra-rete-idrica-00b475d8-2d79-11eb-b83d-41802abb4d33.shtml) e del Presidente della Camera Roberto Fico (https://www.ilmanifesto.it/lacqua-pubblica-e-la-prima-stella-delmovimento-il-cuore-dei-beni-comuni/), apparsi nei giorni passati su Il Manifesto e sul Corriere della Sera, riaprono la discussione sul tema dell’acqua bene comune e sulla ripubblicizzazione del servizio idrico, a partire dalla legge nazionale che dovrebbe promuoverla e che giace da legislature alla Commissione Ambiente della Camera.

Attachments:
Download this file (Articolo_FIMA_Il_Manifesto_28-11-20.pdf)Scarica l\'articolo[ ]435 kB

Leggi tutto...

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

volantino Acqua pubblica2018