Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Bari, 14/3 - Incontro del Comitato Acqua Bene Comune Lecce con il Presidente di AQP

Logo Aqp

Giovedì 14 Marzo 2024, come già precedentemente concordato, in seguito alla richiesta avanzata via mail dalla professoressa Marta Innocente e Alessandro Morciano, referenti del Comitato “Acqua Bene Comune Pubblica” Provincia di Lecce (Puglia) e membri del Forum Italiano dei movimenti per l’Acqua, Marta Innocente e Renato Di Nicola (in rappresentanza del Forum Italiano dei movimenti per l’Acqua), sono stati ricevuti dall’Ing. Domenico Laforgia, Presidente dell’Acquedotto Pugliese, attraverso un incontro in cui ci ha dato informazioni più dettagliate e risposto alle nostre domande sullo stato attuale dell’AQP e dei progetti prossimi e futuri.
Il 31.12.2025 la concessione nazionale verso AQP scadrà e l’A.I.P. Autorità Idrica Pugliese dovrebbe decidere l’opzione che ritiene ideale per l’Acquedotto Pugliese. Nel frattempo l’ANCI regionale ha già riunito i Comuni pugliesi, che si sono espressi tutti a favore della forma “In House Providing”.
L’AQP ha il Gestore unico che è la Regione Puglia, gli impianti sono divisi tra la Regione e i Comuni pugliesi, le reti, e il sistema di adduzione.
La Regione nel frattempo ha individuato una soluzione, attraverso una Legge regionale che sarebbe andata in discussione il giorno seguente al nostro incontro, Venerdì 15 Marzo, in cui la Regione Puglia darebbe il 20% del capitale sociale di AQP ai Comuni. Gli investimenti sono tutti strategici e vengono autorizzati già da A.I.P..
L’AQP sta costituendo con la Legge regionale una nuova Società, detta “Società Veicolo”, in cui tutti i Comuni confluiranno, conferendo le azioni che la Regione darà ad essi e partecipa direttamente all’assemblea di AQP, con i propri rappresentanti. L’A.I.P. è una Società dei Comuni che si sono già espressi a favore della “In House Providing”.
L’AQP è già una Multiutility, essendo che si occupa di Acqua e Rifiuti e farà ulteriori investimenti sull’Energia, per rendersi completamente autonomi, con l’autoproduzione.
L’AQP ha preso accordi, per una società mista, per l’innovazione, per entrare in “Acque del Sud” (ex Eipli). Nessuna società privata può entrare in AQP, senza far perdere il diritto all’ “In House Providing”.
L’AQP vanta un’esperienza significativa in Italia, 5.000 km di adduttori, tra le grandi opere, ha un sistema idrico molto efficiente. I costi dell’acqua in Puglia sono costi medi, comprendono l’adduzione, i costi di pompaggio, i costi energetici. La Regione Puglia è tra le regioni che consumano meno acqua in Italia, tra le più risparmiose.
L’altro argomento che si è affrontato è l’ipotesi dell’Acquedotto Albania-Puglia, che da 20-30 anni si sta studiando ed è ancora attualmente in fase di studio, poiché si dovrebbero verificare i percorsi e l’estensione delle tubazioni, sia in Albania che in Puglia, in particolare a sud di Lecce, le quantità d’acqua e la durata dell’erogazione nel tempo.
Inoltre, tra gli altri temi, si è parlato dell’emungimento dei pozzi, a rischio di salinizzazione, la perdita dell’acqua in mare, il problema della siccità in Puglia, della mancanza d’acqua ora e nel prossimo futuro, la dipendenza dalle altre regioni, essendo che il 75% delle acque viene dalla Basilicata e dalla Campania, quindi i relativi costi, i costi dei 5 potabilizzatori in Puglia, per il controllo delle acque.
L’AQP ha partecipato alla conferenza mondiale a New York ed è tra i componenti del Consiglio direttivo dell’APE (Acqua Pubblica Europea).
Per la Cooperazione internazionale, l’AQP ha aperto l’anno scorso l’internazionalizzazione, poiché c’è molta richiesta di collaborazione da parte dei paesi in via di sviluppo.
Altri punti accennati durante l’incontro sono stati i distacchi idrici, le fontanine pubbliche, i dissalatori, i consumi in agricoltura.
Bari, 14.03.2024
Marta Innocente - Alessandro Morciano - Renato Di Nicola
Comitato “Acqua Bene Comune Pubblica” Provincia di Lecce (Puglia)
Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
 
Rassegna Stampa:

volantino Acqua pubblica2018