Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Notizie Campania

Firma e fai firmare la petizione "No alla privatizzazione dell’acqua nella provincia di Napoli. Sì ad una società pubblica"

Acqua pubblica chiaroFirma e fai firmare la petizione "No alla privatizzazione dell’acqua nella provincia di Napoli. Sì ad una società pubblica"

Leggi tutto...

Nessuna concessione da De Luca ai comitati per l’acqua pubblica. La gara per la privatizzazione va avanti

acqua pubblicaDopo l’incontro avvenuto ieri pomeriggio (16.11.2023) tra il presidente De Luca ed i rappresentanti dei comitati per l’acqua pubblica della Campania, registriamo che non c'è stata nessuna concessione della Regione: la gara d’appalto per la costituzione della Società mista pubblico/privato per la gestione della grande adduzione delle fonti regionali partirà quanto prima, dopo una proroga ad Acqua Campania Spa. Il che significa che la gestione delle fonti di Cassano Irpino, del Garigliano e dell’invaso di Campolattaro ben presto saranno affidate al mercato.

Leggi tutto...

Napoli 16/11 - De Luca incontra i Comitati per l'Acqua pubblica

acqua pubblicaLa lotta paga! De Luca decide d'incontrare i Comitati dopo le 27.000 firme contro la privatizzazione della grande adduzione in Campania.

E' convocata un'assemblea pubblica per giovedi 16 novembre alle ore 16.00 a Napoli davanti a Palazzo Santa Lucia, subito dopo l'incontro con il Presidente.

Leggi tutto...

Roccapiemonte, la gestione dell'acqua può e deve rimanere pubblica

RoccapiemonteDal lontano 2005 la comunità di Roccapiemonte resiste, sotto la guida e l'indirizzo delle amministrazioni comunali di diverso segno politico che si sono succedute nel tempo, al tentativo di far passare il servizio idrico integrato a Gori SpA.

Leggi tutto...

Roccapiemonte - Vicenda acqua pubblica: il Sindaco Pagano convocato dall'Ente Idrico Campano

RoccapiemonteTappa determinante per il futuro dell’acqua pubblica a Roccapiemonte quella di lunedì 9 ottobre 2023. Il Sindaco Carmine Pagano è stato infatti convocato dall’Ente Idrico Campano per partecipare ad una riunione che si terrà nella sede di via De Gasperi a Napoli.

Leggi tutto...

Mozioni nei Consigli Comunali della Campania per una gestione totalmente pubblica della Grande Adduzione Regionale

acqua di tuttiDa gennaio di quest'anno i comitati per l’acqua pubblica della Campania stanno chiedendo una gestione totalmente pubblica della Grande Adduzione dell'acqua del Garigliano, del Biferno, di Cassano Irpino e di Campolattaro. In due occasioni la protesta è stata già portata sotto il palazzo Santa Lucia sede della Regione Campania, con l’adesione di numerosi cittadini, associazioni, sindacati e partiti politici.

Leggi tutto...

Napoli 22/3 - Iniziativa Giornata Mondiale dell'acqua

acqua pubblicaIn questa Giornata Mondiale ancora una volta denunciamo i rischi che corre l’ACQUA, sempre più evidenti nella crisi climatica che avanza.

Leggi tutto...

Napoli - Gli stati generali della privatizzazione dell'acqua

Acqua non si vendeOggi agli stati generali dell'ambiente con focus sull'acqua, organizzati dalla Regione Campania, hanno avuto diritto di parola solo le multinazionali. Almeno cento persone, cittadine/i, rappresentanti di vari comitati per l'acqua pubblica campani, sindacati di base e forze politiche che difendono l'acqua bene comune, si sono ritrovate davanti Palazzo San Giacomo e si sono incamminate in corteo verso la stazione Marittima, dove si è svolto il convegno.

Leggi tutto...

Napoli - EIC e MITE tutelino il diritto all'acqua e inseriscano ABC nei fondi PNRR

PNRRLa priorità del Next Generation European Union e del PNRR è quella di rafforzare e garantire la piena capacità gestionale del servizio idrico, in una logica di coesione economico-sociale e territoriale, tesa a ridurre all’interno del territorio nazionale, squilibri e discriminazioni.

Leggi tutto...

Fondi PNRR, l'EIC esclude ABC Napoli: gravissima decisione

PNRRÈ grave e inaccettabile quello che ieri pomeriggio, 18 maggio, è accaduto nella seduta dell'esecutivo dell'EIC: alla scadenza del primo bando del PNRR, l'EIC approva la delibera di adozione delle proposte progettuali dei cinque gestori dell'acqua, escludendo quelle di ABC Napoli perché non conformi ai requisiti richiesti.

Leggi tutto...

Napoli, 14/5 - NO al DDL Concorrenza!

Napoli 14 5 22 1Sabato mattina 14 maggio, a Napoli in Largo Berlinguer si è tenuta la manifestazione organizzata dal Coordinamento campano per la gestione pubblica dell'acqua e dai Comitati per l'Acqua pubblica di Napoli, dell'area Nord di Napoli, di Avellino e Benevento.

Leggi tutto...

Napoli 11 e 14 Maggio - Iniziative pubbliche per fermare il DDL Concorrenza e sul Patto per Napoli

Locandina iniziative DDL Concorrenza Napoli 11 14 maggioI Comitati Acqua Pubblica di Napoli e il Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua organizzano due iniziative a Napoli l'11 e il 14 maggio prossimi, nell'ambito della campagna per l'abrogazione dell'art.6 DDL concorrenza e per informare sul Patto per Napoli.

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziative_DDL_Concorrenza_Napoli_11-14_maggio.jpeg)Scarica la locandina[ ]216 kB

Leggi tutto...

Comunicato stampa della Rete dei Comuni per l'Acqua Pubblica: non ci fate paura

Comitato rete civica No GoriI rappresentanti della Rete dei Comuni per l’acqua pubblica nel Consiglio di Distretto Sarnese Vesuviano esprimono solidarietà e vicinanza al collega consigliere Franco Gioia, diventato bersaglio di indebite pressioni politiche che lo hanno portato alla clamorosa scelta di rassegnare le dimissioni dal Comitato esecutivo dell’Ente Idrico Campano in cui era stato appena eletto.

Leggi tutto...

Si scrive Patto per Napoli, si legge privatizzazioni forzate

Patto per NapoliStiamo lottando per stralciare l’art 6 dal decreto concorrenza, che significa privatizzazione di tutti i servizi pubblici locali, a partire dall’acqua, ma lo stesso risultato in questi giorni si prova a raggiungerlo con altri mezzi, approfittando della situazione debitoria di alcuni Comuni di grandi dimensioni.

Leggi tutto...

Nella legge di Bilancio della Regione Campania il governatore De Luca ha preparato un bel pacco di Natale alla democrazia

Logo comitati area nord Napoli 27 12 21

Il 21 dicembre 2021, oltre alla misura di aumenti di Aliquote di contribuzione al fine di risanare il debito della Regione, la maggioranza del Consiglio ha previsto un ulteriore colpo al percorso di Ripubblicizzazione dell'acqua, modificando il distretto Idrico di Napoli (separando la città dai 31 Comuni dell'hinterland) individuato invece con le Legge di Riordino del 2015.

Leggi tutto...

23/12 - Incontro comitati acqua pubblica e Sindaco di Napoli

acqua pubblica

Oggi, alla presenza di P. Alex Zanotelli, del Prof. Alberto Lucarelli, del Consigliere comunale Sergio d'Angelo, di Costanza Boccardi, Giuseppe Grauso e Vincenzo Ruggiero, intervenuti in rappresentanza del Comitato Acqua Pubblica Napoli e del Coordinamento Regionale Campano per l'Acqua Pubblica, il Sindaco della Città di Napoli ha dichiarato che:

Leggi tutto...

Pozzuoli (NA) 17/12 - Dibattito pubblico "Fermiamo il DDL Concorrenza: difendiamo i beni comuni e i servizi pubblici locali"

Locandina dibattito DDL Concorrenza Pozzuoli NA 17 12 21Venerdì 17 dicembre 2021 alle ore 17.30 a Pozzuoli (NA) presso @ARTGARAGE (Parco Bognar 21) si svolgerà il dibattito pubblico "Fermiamo il DDL Concorrenza: difendiamo i beni comuni e i servizi pubblici locali. Il futuro non e’ in vendita".

Attachments:
Download this file (Locandina_dibattito_DDL_Concorrenza_Pozzuoli_(NA)_17-12-21.pdf)Scarica la locandina[ ]351 kB

Leggi tutto...

L'acqua di Napoli e la volontà popolare non si vendono al mercato!

acqua pubblica chiaroRepubblica Napoli del 07.11.2021 riporta come volontà dell’attuale giunta comunale la trasformazione di ABC Azienda Speciale in Società per Azioni: “Cambierà il management e sarà trasformata in spa interamente pubblica per avere più margini di operatività e meno vincoli, anche con i comitati.”.

Leggi tutto...

Benevento 6/11 - Incontro pubblico "La gestione del sistema idrico come bene comune"

Locandina iniziativa carovana Benevento 6 11 21Dopo l'incontro con i Comitati dell'Acqua pubblica e le forze sociali tenutosi a Napoli il giorno 11.10.2021, si è deciso di tenere una manifestazione nel capoluogo partenopeo il giorno 20.11.2021, per manifestare contro la parte del PNRR che intende escludere dall'affidamento dei fondi a quelle zone del Mezzogiorno in cui manca l'affidamento della gestione unitaria del SII per ambiti territoriali.

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziativa_carovana_Benevento_6-11-21.jpeg)Scarica la locandina[ ]264 kB

Leggi tutto...

Napoli 11/10 - Assemblea "Per un PNRR dei diritti, a difesa dell’acqua e dei beni comuni"

Acqua non si vendeCon la circolare del Ministero della Transizione ecologica del 12 maggio 2021 molti territori del Paese e, in particolare, del Mezzogiorno risultano esclusi dalla possibilità di beneficiare dei fondi del PNRR relativi al settore idrico. Ciò sulla base della colpa di tali territori di non aver affidato la gestione unitaria del servizio idrico integrato per ambiti territoriali.

Attachments:
Download this file (Piattaforma_campagna_contrasto_PNRR_def.pdf)Scarica il documento[ ]123 kB

Leggi tutto...

Rete Civica No Gori - Elezioni, comitati chiedono ai candidati sindaco impegno per l'acqua pubblica

Comitato rete civica No GoriIn vista delle prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre, la Rete civica per l’acqua pubblica, attiva nell’area del Sarnese Vesuviano, ha invitato tutti i candidati a sindaco dei Comuni chiamati al voto a sottoscrivere la dichiarazione di Intenti per la ripubblicizzazione del servizio idrico, il superamento della contestata gestione GORI e il rispetto dei diritti degli utenti, condividendo la presa di posizione sui social network e gli organi di stampa locale.

Attachments:
Download this file (Dichiarazione_intenti_candidati_sindaco_2021.pdf)Scarica la dichiarazione d\'intenti[ ]861 kB

Leggi tutto...

Giugliano (NA) 1/10 - Riunione del Comitato Acqua Pubblica

acqua pubblicaIl Comitato Acqua Pubblica di Giugliano (NA) si riunisce venerdì 1 ottobre alle ore 18.00 c.a. Chiesa S.PioX (Via Limitone Giugliano - entrata da Via Innamorati).

Leggi tutto...

Gori, Distretto riduce le tariffe

No GoriTerremoto nel Sarnese Vesuviano sulle tariffe del servizio idrico GORI: stop definitivo al nuovo schema tariffario. Il Consiglio di Distretto dell’Ente Idrico Campano era chiamato a esprimersi sul piano tariffario per il quadriennio 2020 - 2023, dopo il rinvio della seduta dello scorso maggio con cui si impegnava a bloccare i rincari e approfondire la possibilità tecnica di ridurre le tariffe per renderle finalmente socialmente sostenibili.

Leggi tutto...

Tariffe GORI, Consiglio di Stato boccia gli aumenti. Ridotti del 30% i rincari del periodo 2012 - 2015

Comitato rete civica No GoriTariffe GORI annullate e utenti rimborsati, il Consiglio di Stato dà ragione ai Comuni e ai comitati civici schierati per l’acqua pubblica. Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 5309/2021 ha, infatti, annullato la delibera n. 104/2016 dell’ARERA, l’Autorità nazionale che ha l’ultima parola sulle tariffe idriche, riducendo del 30% gli aumenti tariffari già applicati dal 2012 al 2015 e ordinando il rinnovo dell’istruttoria.

Attachments:
Download this file (Sentenza_Consiglio_Stato_tariffe_Gori_n.5309_2021.pdf)Scarica la sentenza[ ]226 kB

Leggi tutto...

Avellino, 12/6 - Iniziativa pubblica "Una rete per l'acqua 2011-2021"

Logo 10 anni referendum defIl Comitato Acqua Bene Comune aspettando Godot promuove ad Avellino per sabato 12 giugno alle 10.00 un'iniziativa pubblica "Una rete per l’acqua 2011-2021"

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziativa_decennale_referendum_Avellino_12-6-21.pdf)Scarica la locandina[ ]420 kB

Leggi tutto...

Napoli, 11/6 - Iniziativa pubblica "A dieci anni dal referendum sull'acqua, Napoli capitale italiana dell'acqua pubblica"

Logo 10 anni referendum defIl Comitato Acqua Pubblica Napoli in collaborazione con il Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua promuove per l'11 giugno alle ore 18.00 a Napoli in Piazza Municipio l'iniziativa pubblica "A dieci anni dal referendum sull'acqua, Napoli capitale italiana dell'acqua pubblica".

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziativa_decennale_referendum_Napoli_11-6-21.jpg)Scarica la locandina[ ]448 kB

Leggi tutto...

Benevento, 4/6 - Manifestazione "10 anni di lotta, il Sannio per l'acqua bene comune"

Logo 10 anni referendum defIl Comitato Sannita Acqua Bene Comune organizza per venerdì 4 giugno alle ore 18.00 in Corso Garibaldi, c/o Prefettura, a Benevento una manifestazione sul tema "10 anni di lotta, il Sannio per l'acqua bene comune". 

Leggi tutto...

Marano (NA) 3/6 - Incontro pubblico verso la gestione pubblica dell'acqua dell'intero Distretto Napoli

Comitato acqua pubblica MaranoSono passati 10 anni dallo straordinario voto referendario di Giugno 2011, quando 26 milioni di cittadini sancirono chiaramente la volontà di tenere l'Acqua fuori dal mercato e di rilanciare sui Beni Comuni.

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziativa_decennale_Marano-NA_3-6-11.jpg)Scarica la locandina[ ]228 kB

Leggi tutto...

Tariffe GORI - Distretto blocca aumenti. Soddisfazione del gruppo "Comuni per l'acqua pubblica"

Comitato rete civica No GoriIl Consiglio di Distretto Sarnese Vesuviano non ha approvato le nuove tariffe del gestore idrico GORI per il periodo 2020-2023.

Leggi tutto...

Tariffe GORI, “Comuni per l’acqua pubblica” bocciano aumenti

Comitato rete civica No GoriSi tiene oggi, 18 Maggio, alle ore 16 la seduta del Consiglio di Distretto Sarnese Vesuviano per l’approvazione dello schema regolatorio delle tariffe del gestore idrico GORI per il periodo 2020-2023.

Leggi tutto...

Marano (NA) - Stop alla privatizzazione! Hanno vinto le cittadine e i cittadini

Marano stop privatizzazione acquaMarano ha vinto oggi! La delibera di privatizzazione dell'acqua non ha avuto la maggioranza ed è stata respinta.
Hanno vinto i cittadini e le cittadine che da mesi si mobilitano per far valere quanto sancito dal referendum del 2011: l'acqua deve essere pubblica!

Leggi tutto...

25/3 ore 19.30 - Iniziativa on line "Acqua, quanto ci costi? Diamo valore al bene comune"

Locandina Rete civica Gori Acqua quanto ci costi 24 3 21In occasione della ‘Giornata mondiale dell’acqua’ istituita dalle Nazioni Unite e dedicata quest’anno al valore di una risorsa così preziosa e alla necessità di garantire a tutti i cittadini l’accesso all’acqua, ribadiamo che l’oro blu è un diritto umano universale, in particolar modo nella drammatica emergenza igienico-sanitaria che stiamo vivendo.

Leggi tutto...

Marano (NA) 6/2 - Presidio al Comune per chiedere il ritiro della delibera che privatizza l'acqua

acqua pubblica chiaroI Comitati Acqua Pubblica Area Nord e Flegrea di Marano - Quarto - Mugnano - Giugliano promuovono per sabato 6 febbraio p.v. un presidio al Comune di Marano per chiedere il ritiro della delibera tramite cui s'intende privatizzare l'acqua svendendola per 30 anni.

Attachments:
Download this file (Comunicato_manifestazione_acqua_Marano_(NA)_6-2-21.pdf)Scarica il volantino[ ]54 kB

Leggi tutto...

Stop alla privatizzazione dell'acqua a Marano (NA)

acqua di tuttiL' amministrazione PD di Marano ha deciso con una delibera di giunta di privatizzare l'acqua. I Comitati Acqua Pubblica Area Nord e Flegrea – Marano – Quarto – Mugnano - Giugliano non ci stanno e si mobilitano per contrastare questa decisione.

Attachments:
Download this file (Volantino_delibera_Giunta_acqua_Marano.pdf)Scarica il volantino[ ]183 kB

Leggi tutto...

Ente Idrico, dopo le elezioni Distretto spaccato a metà Rete acqua pubblica: preoccupante mancanza di trasparenza

Comitato rete civica No GoriSi sono tenute le elezioni suppletive per completare il consiglio del Distretto Sarnese Vesuviano, sostituendo i dieci componenti decaduti. L’Ente Idrico Campano ha chiamato a votare i sindaci dei 76 Comuni che compongono il vasto ambito territoriale, a cavallo tra le province di Napoli e Salerno, che va dalla fascia costiera all’agro nocerino sarnese, passando per il vesuviano e l’area nolana, e i risultati restituiscono l’immagine di un Distretto spaccato a metà: il gruppo dei Comuni per l’acqua pubblica ha complessivamente 14 rappresentanti, contro i 16 della compagine trasversale nata dagli accordi tra i vertici regionali dei maggiori partiti. In questa consultazione la lista ‘Comuni per l’acqua pubblica’ ha eletto tre nuovi consiglieri: Gianluca Del Mastro (sindaco di Pomigliano d’Arco), Pasquale Di Marzo (sindaco di Volla) e Maurizio Falanga (sindaco di Poggiomarino), a cui vanno i nostri auguri di buon lavoro.

Leggi tutto...

Elezioni Ente Idrico Campano: in campo la lista 'Comuni per l'acqua pubblica'

Comitato rete civica No GoriNel silenzio generale, l'Ente Idrico Campano ha convocato per giovedì 19 novembre le elezioni suppletive per completare il consiglio del Distretto Sarnese Vesuviano, in cui sono chiamati a votare i 76 sindaci dei Comuni che compongono il vasto ambito territoriale che va dall’isola di Capri a Fisciano, passando per la fascia costiera, il vesuviano, l’area nolana e l’agro nocerino sarnese.

Leggi tutto...

La Rete dei Sindaci per l'acqua pubblica dell'ATO 3 Campania al fianco del Comune di Roccapiemonte

Logo Rete sindaci ATO3 CampaniaLa "Rete dei Sindaci dei Comuni del Distretto Sarnese-Vesuviano per la Gestione Pubblica del Servizio Idrico Integrato", attraverso i suoi rappresentanti all’interno dell’Ente Idrico Campano (EIC), esprime solidarietà e vicinanza al Comune di Roccapiemonte in relazione alla resistenza che sta continuando ad attuare per evitare il passaggio del servizio idrico alla società Gori Spa.

Leggi tutto...

Emergenza COVID-19, le richieste della Rete acqua pubblica: tariffe agevolate e riallaccio utenze distaccate

No GoriTariffa agevolata per le utenze domestiche, esenzione del pagamento della bolletta per gli utenti che hanno perso il lavoro e riallaccio di tutte le utenze distaccate: sono queste le richieste avanzate dalla 'Rete dei Comuni per l'acqua pubblica' all'Ente Idrico Campano e al gestore GORI per affrontare concretamente l'emergenza sanitaria e sociale scatenata dalla diffusione del COVID-19.

Leggi tutto...

Napoli 29/2 - Incontro pubblico "Orizzonte Acqua Pubblica - Gestione Democratica e Partecipativa - Si deve, Si può"

Locandina iniziativa Napoli 29-2-20Il Consiglio Civico di ABC organizza per sabato 29 Febbraio dalle 9,30 presso la Sala Consiliare di Santa Maria La Nova a Napoli l'incontro pubblico "Orizzonte Acqua Pubblica - Gestione Democratica e Partecipativa - Si deve, Si può".

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziativa_Napoli_29-2-20.pdf)Scarica la locandina[ ]249 kB

Leggi tutto...

Acqua pubblica, a Marigliano nuova tappa per i comitati

No GoriProsegue con successo di partecipazione il giro #NoGori, promosso dalla Rete civica per l'acqua pubblica, con una nuova tappa a Marigliano venerdì 25 ottobre alle ore 18.30 in piazza Roma presso il centro polivalente ex chalet della villa comunale.

Leggi tutto...

Ente Idrico Campano: parte commissione partite pregresse Gori, dovrà indagare sulla legittimità degli aumenti

No GoriIl consiglio di Distretto Sarnese Vesuviano ha approvato la composizione della commissione su partite pregresse e tariffe Gori. Dopo il rinvio della seduta di venerdì 27 settembre, saltata all'ultimo minuto per mancanza del numero legale, via libera ai lavori della nuova commissione col voto favorevole di tutti i presenti e l'astensione del solo consigliere Calise (rappresentante del Comune di Portici).

Leggi tutto...

Acqua pubblica, a Nola si incontrano comitati civici e sindaci

No Goriddd

Arriva a Nola il giro #NoGori, promosso dalla Rete civica per l'acqua pubblica, iniziato lo scorso giugno a Castellammare di Stabia e che sta toccando numerosi Comuni del territorio.
Attachments:
Download this file (Locandina_assemblea_acqua_Nola25-9-19.jpg)Scarica la locandina[ ]85 kB

Leggi tutto...

Sarno (SA) 7/9 - Acqua pubblica, comitati civici in piazza contro la gestione Gori

No GoriIl giro #NoGori, promosso dalla Rete civica per l'acqua pubblica, riprende sabato 7 settembre alle ore 18 a Sarno in piazza Marconi. Dopo gli affollati appuntamenti già tenuti a Castellammare di Stabia e Torre Annunziata, i comitati civici sbarcano nella valle del Sarno e scendono ancora una volta in piazza per informare i cittadini sulle conseguenze del nuovo tentativo di salvataggio della gestione Gori SpA, con tariffe alle stelle, distacchi selvaggi e disservizi continui ai danni degli utenti, sulle protezioni che garantiscono la sopravvivenza della società colabrodo.

Leggi tutto...

Servizio idrico, eletto il sindaco di Casalnuovo nel comitato esecutivo dell'Ente Idrico Campano.

No GoriIl sindaco di Casalnuovo di Napoli, Massimo Pelliccia, è stato eletto nuovo componente del comitato esecutivo dell'Ente Idrico Campano in rappresentanza del distretto Sarnese Vesuviano.

Leggi tutto...

Caserta 3/6 - Assemblea pubblica "Acqua Bene Comune, non datecela a bere!"

Locandina assemblea acqua 3-6-19Il Comitato Acqua Pubblica Caserta promuove per lunedì 3 giugno alle ore 17.30 presso Villetta Giacquinto a Caserta l'assemblea pubblica "Acqua Bene Comune, non datecela a bere!".

Attachments:
Download this file (Locandina_assemblea_acqua_3-6-19.jpg)Scarica la locandina[ ]541 kB

Leggi tutto...

Salerno 30/5 - Incontro "Acqua pubblica? E' davvero la volta buona?"

Acqua-democraziaIl Comitato Acqua Pubblica di Salerno e il Centro Missionario Diocesano organizzano per giovedì 30 maggio 2019 alle ore 19.00 presso la Parrocchia di San Paolo al Rione Petrosino (Salerno città) un incontro formativo-informativo sulla proposta di legge per l'acqua pubblica in discussione in Parlamento dal titolo "Acqua pubblica? E' davvero la volta buona?".

Leggi tutto...

Avellino 6/5 - Incontro per la difesa dell’ambiente e della gestione pubblica delle risorse idriche

acqua pubblicaLunedì 6 maggio con inizio alle ore 18.30 presso il Polo Giovani di via Morelli e Silvati di Avellino, si terrà un incontro per ribadire l’impegno a difesa dell’ambiente e della gestione pubblica delle risorse idriche. Un incontro che si svolgerà alla vigilia dell’assemblea dei Sindaci soci di Alto Calore Servizi.

Leggi tutto...

Napoli 22/3 - Conferenza stampa sulla Giornata Mondiale dell'Acqua 2019

acqua di tuttiIl 22 marzo è la Giornata Mondiale dell'Acqua. Da Napoli, capitale italiana dell'acqua pubblica e gestita senza profitto,con la partecipazione reale dei cittadini, nel rispetto della volontà popolare espressa dai referendum del 2011, si eleva un grido di allarme per quanto sta accadendo all'iter del Disegno di Legge sulla gestione del servizio idrico integrato in Italia, il cui testo, elaborato dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, ancora bloccato all'avvio della sua discussione in Parlamento e già gravato dal peso di più di 240 emendamenti presentati dalle forze politiche presenti in Commissione Ambiente, con il grave pericolo di rallentarne il percorso e di stravolgerne completamente il senso.

Leggi tutto...

Pozzuoli (NA) 8/2 - Iniziativa "Sull'acqua pubblica non molliamo!"

Locandina iniziativa acqua Pozzuoli 8-2-19Nella settimana di mobilitazione a sostegno della legge n.52 in discussione in parlamento che introduce un modello innovativo, partecipato, ecologico e con tariffe eque per la gestione dell'acqua, e' convocata per venerdì 8 febbraio alle ore 17.00 presso l'Ex Convitto Monachelle a Pozzuoli (Cumana Arco Felice) un'assemblea pubblica per informare la cittadinanza.

Leggi tutto...

Avellino - L'acqua deve rimanere pubblica, la soddisfazione del Comitato Rete Acqua Bene Comune - Aspettando Godot

acqua di tuttiIl Comitato Rete Acqua Bene Comune – Aspettando Godot, con soddisfazione prende atto che dal tavolo istituzionale tenutosi stamattina presso il Palazzo della Provincia è emerso un dato condiviso: la gestione dell’acqua in Irpinia deve rimanere pubblica.

Il Presidente della Provincia Biancardi, che ha aperto i lavori, riconosce nella conservazione della gestione pubblica e nel risanamento dell’ente la soluzione del problema Per l’AD ACS Ciarcia non c’è più l’estrema urgenza di liquidità immediata perché le operazioni da lui intraprese stanno portando i primi frutti.

Il Governo attraverso il Sottosegretario Sibilia ha dichiarato la sua disponibilità ad intervenire con la Cassa Depositi e Prestiti, ma a condizione che si avvii un risanamento dell’Azienda e un cambio di tendenza della governance aziendale rispetto alle vecchie logiche, a garanzia del prestito.

La Regione Campania, rappresentata dal Vice Presidente della Giunta Regionale Bonavitacola, si è dichiarata disponibile ad erogare il finanziamento di 60 milioni in tre anni, per il risanamento della rete idrica, con accollo per lo stesso periodo di 100 dipendenti dell’Ente e dei relativi costi salariali.

Il nostro comitato Rete Acqua Bene Comune – Aspettando Godot, attraverso il suo portavoce Anna Maria Pascale, ha portato all’attenzione del tavolo che il tema su cui focalizzare le scelte sia la tutela del bacino idrico, di cui noi irpini siamo “i custodi” ed ha ricordato che ogni scelta deve tenere presente il vincolo referendario della gestione pubblica della risorsa idrica. Ha sollecitato, inoltre, la Regione a dar seguito, per quanto di sua competenza, ai 125 progetti di ristrutturazione della rete presentati dall’Alto Calore per ciascuno dei comuni soci già da settembre 2018 ed ha portato all’attenzione del tavolo gli altri due necessari punti per la ristrutturazione della gestione idrica e per la preservazione del bacino:

Il ristoro ecologico, ossia la contribuzione da parte degli altri fruitori dell’acqua irpina (Napoli, Salerno e Regione Puglia) al sostenimento del peso della custodia e tutela del bacino idrico già in carico ai comuni irpini.

La perequazione delle tariffe, ossia il livellamento della tariffe tra i vari fruitori della stessa regione, in modo da redistribuire i maggiori costi sopportati dalle popolazioni irpine a causa della conformazione montuosa della nostra provincia. I

l referente regionale del forum nazionale per l’acqua pubblica Grauso ha proposto che il caso Alto Calore, avendo incontrato il favore di tutti gli attori per la gestione pubblica, possa diventare il capofila dell’attuazione della legge Daga, attualmente in discussione in Parlamento, sulla gestione pubblica e partecipativa del ciclo dell’acqua, che prevede l’azienda pubblica speciale quale unica forma di gestione del ciclo integrato dell’acqua.

Il delegato della curia Don Vitaliano Della Sala ha comunicato di aver intrapreso il percorso per rendere il bacino idrico irpino “patrimonio dell’umanità dell’UNESCO”. Il tavolo è stato rinviato in prosieguo per valutare l’impegno dell’AD Ciarcia di approntare un piano di ristrutturazione in linea con quanto detto superando l’ipotesi dell’aumento di capitale da parte dei comuni e la modifica statutaria.

Il comitato Rete Acqua Bene Comune – Aspettando Godot vista la presenza al presidio di stamattina di cittadini, associazioni, partiti e sindacati esprime grande soddisfazione per i risultati che si stanno raggiungendo grazie a questa esperienza di democrazia partecipata nata spontaneamente tra cittadini animati dalla tutela del BENE COMUNE. 

21 Gennaio 2019.

 
Il Comitato Rete Acqua Bene Comune – Aspettando Godot

Salerno, 25/1 - Iniziativa pubblica "Surriscaldamento globale e cambiamenti climatici"

Iniziativa pubblica Salerno cambiamenti climatici 25-1-19Il Comitato Acqua Pubblica Salerno organizza per il 25 gennaio alle 18.30 un'iniziativa pubblica "Surriscaldamento globale della Terra e cambiamenti climatici in atto nel mondo" a Salerno presso Mumble Rumble (Via Loria 35 - Pastena Salerno Est).

Attachments:
Download this file (Iniziativa_pubblica_Salerno_cambiamenti_climatici_25-1-19.png)Scarica la locandina[ ]534 kB

Leggi tutto...

Casalnuovo di Napoli (NA) 12/01 - Terza edizione dell'Agorà dell'acqua "Amministratori e cittadini insieme per l'acqua pubblica"

No Gori

Torna nel fine settimana l'Agorà dell'acqua, la fortunata manifestazione, giunta alla terza edizione, nata su iniziativa dei comitati territoriali per l'acqua pubblica insieme alla rete dei Comuni del distretto Sarnese-Vesuviano.
Attachments:
Download this file (Iniziativa_Agora_acqua_Rete_Civica_Ato3_12-1-18.jpg)Scarica la locandina[ ]128 kB

Leggi tutto...

Nola 21/12 - Iniziativa pubblica per celebrare il 10° anniversario del referendum comunale sull'acqua pubblica

No GoriA dieci anni esatti dallo storico primo referendum comunale tenutosi sull'acqua in Italia, appuntamento a Nola venerdì 21 dicembre alle ore 18 in Piazza Matteotti presso la Chiesa dell'Immacolata, da sempre sede degli incontri promossi dal Comitato civico per la difesa del diritto all'acqua.

Attachments:
Download this file (Iniziativa_pubblica_10_anni_referendum_cittadino_Nola_21-12-18.png)Scarica la locandina[ ]161 kB

Leggi tutto...

Ente Idrico Campano ‘commissaria’ il distretto Sarnese Vesuviano per salvare la gestione Gori SpA

No GoriRete dei Comuni per l’acqua pubblica occupa gli uffici e ottiene la convocazione di elezioni suppletive.

Leggi tutto...

Rete Civica No Gori - Scandalo tariffe Gori in Campania

No GoriFinisce in prima pagina su Repubblica del 2 novembre lo scandalo delle tariffe d'oro che vessano da anni gli utenti Gori.

Leggi tutto...

Coordinamento Campano Acqua Pubblica: massimo sostegno alle mobilitazioni di Qualiano (27/10) e Pignataro (28/10)

Logo Coord. Campano AcquaIl Coordinamento Campano Acqua pubblica aderisce ed invita a partecipare alle iniziative di mobilitazione previste sabato 27 ottobre alle ore 16 a Qualiano e domenica 28 ottobre alle ore 14.30 a Pignataro Maggiore.

Leggi tutto...

Rete Comuni Acqua Pubblica denuncia irregolarità su Distretto Sarnese Vesuviano: subito elezione del nuovo Coordinatore

No Gori"Da sei mesi non si riunisce il consiglio del distretto Sarnese Vesuviano, che da oltre cinque non ha più nemmeno un coordinatore in carica: l'Ente idrico campano è da troppo tempo completamente bloccato e allo sbando". A denunciarlo sono i rappresentanti della Rete dei Comuni per la gestione pubblica del sevizio idrico, che a gran voce chiedono la convocazione urgente del consiglio di distretto per l'immediata elezione del nuovo coordinatore.

Leggi tutto...

Napoli 12/7 - Il Comitato Acqua Pubblica ha incontrato il Commissario di ABC Sergio D'Angelo

ABC NapoliIl Comitato Acqua Pubblica di Napoli ha incontrato il 12 luglio scorso il Commissario di ABC Sergio D'Angelo per affrontare due nodi importanti: la gestione dell'acqua nel distretto di Napoli e il rilancio del Consiglio Civico.

Leggi tutto...

Napoli 20/7 - Seconda edizione dell'Agorà dell'Acqua

Locandina seconda Agora Acqua Napoli 20-7-18Il Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua, la Rete Civica ATO 3 GORI e la Rete dei Sindaci per l'Acqua Pubblica del Distretto Sarnese-Vesuviano organizzano la seconda edizione dell'Agorà dell'Acqua, una tappa importante per condividere esperienze, costruire strumenti collettivi e tracciare un cammino comune nella lotta per l'Acqua pubblica.

Attachments:
Download this file (Locandina_seconda_Agora_Acqua_Napoli_20-7-18.jpg)Scarica la locandina[ ]116 kB

Leggi tutto...

ATO 3 Gori - La beffa del TAR Lombardia, confermati gli aumenti tariffari 2012-2015

Comitato rete civica No GoriIeri è stata depositata la sentenza del Tar Lombardia - Milano, che trovate in allegato alla presente mail, che rigetta il ricorso presentato dagli avvocati Grauso e Miani sui contestati aumenti tariffari del periodo 2012-2015. È possibile leggere tutte le motivazioni da pag. 9 a 12. Si proseguirà comunque l'azione legale con l'appello al Consiglio di Stato.

Attachments:
Download this file (Sentenza_Tar_Milano_aumenti_tariffa_GORI_2012-2015_n.1619.2018.pdf)Scarica la sentenza[ ]167 kB

Leggi tutto...

Salerno 21/6 - Incontro pubblico "Le mani sull'acqua"

Locandina iniziativa Salerno 21-6-18L'Associazione Marea/Circolo Arci, il Comitato Acqua Pubblica Salerno e Italia Nostra promuovono un incontro pubblico per il 21 giugno presso Marea/ARCI Salerno (Via Gerardo Capobianco Cono - Mercatello - Salerno Est) sui cambiamenti climatici e crisi idriche, accaparramento delle restanti fonti idriche da parte delle grandi società multinazionali, dighe sui fiumi, ruolo nefasto della Nestlè nel Mondo, resistenza dei popoli oppressi, defraudati del diritto all'acqua.

Leggi tutto...

Benevento 15/6 - Iniziativa "Pubblica è l’acqua, verso il referendum comunale"

Locandina iniziativa referendum comunale Benevento 15-6-18.pdfIl Comitato Sannita Acqua Bene Comune il 15 giugno pv alle ore 18.00 organizza l'iniziativa "Pubblica è l’acqua, verso il referendum comunale" presso P.zza Castello.

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziativa_referendum_comunale_Benevento_15-6-18.pdf)Scarica la locandina[ ]276 kB

Leggi tutto...

Castellammare, comitato acqua pubblica chiama al confronto candidati sindaco: "Chiudiamo la disastrosa gestione Gori"

No GoriLa ripubblicizzazione dell'acqua al centro della campagna elettorale per il rinnovo dell'amministrazione comunale di Castellammare di Stabia. 

Leggi tutto...

Salerno 3/5 - Incontro pubblico "Cambiamenti climatici, crisi idriche, fame e fenomeni migratori nel Mondo - Le multinazionali e l'attacco alle fonti"

Iniziativa pubblica Salerno cambiamenti climatici 3-5-18Il Comitato Acqua Pubblica di Salerno il 3 maggioalle ore 18.00 organizza l'incontro-dibattito su "Cambiamenti climatici, crisi idriche, fame e fenomeni migratori nel Mondo - Le multinazionali e l'attacco alle fonti" presso la sede dell'ex Asilo  Politico (Via Irno - Salerno).

Attachments:
Download this file (Iniziativa_pubblica_Salerno_cambiamenti_climatici_3-5-18.png)Scarica la locandina[ ]565 kB

Leggi tutto...

Gori - Il Comitato di Nola chiama i candidati a confronto per il rispetto del referendum sull'acqua pubblica

No GoriIl Comitato civico per la difesa del diritto all'acqua lancia un appello ai candidati territoriali alle elezioni politiche, invitandoli a confrontarsi pubblicamente nella manifestazione che si terrà sabato 24 febbraio alle ore 19 a Nola presso la Chiesa dell'Immacolata in Piazza Matteotti.

Leggi tutto...

Comitato Quarto - Il 1/3 assemblea pubblica "Giù le mani dall'acqua!"

logo-Obbedienza-civile piccoloOggi sì è tenuta l'assemblea cittadina convocata dal Comitato Acqua e Territorio per iniziare un percorso con la cittadinanza, relativamente alla determina n.21 che avvia un gara d'urgenza per il S.I.I della città di Quarto.

Leggi tutto...

Aumenti e ingiunzioni di pagamento Gori, 15 febbraio assemblea dei comitati per l'acqua pubblica a Marigliano

No GoriSi riuniscono giovedì 15 febbraio a Marigliano i comitati della Rete civica per l'acqua pubblica. Appuntamento alle ore 18 presso la sede mariglianese della Cgil in Corso Umberto I per un'assemblea aperta alla partecipazione di tutti i cittadini.

Leggi tutto...

Aumenti e partite pregresse Gori, comitati sul piede di guerra

No GoriI comitati per l'acqua pubblica sono di nuovo in mobilitazione per bloccare gli ennesimi pesanti aumenti delle tariffe idriche in arrivo per gli utenti di Gori SpA e degli altri gestori campani.

Leggi tutto...

Acqua, Rete dei Comuni contro nuovi aumenti tariffari: “L’Ente Idrico Campano è un clamoroso flop”

acqua di tuttiIn arrivo nuovi pesanti aumenti delle tariffe idriche in Campania. A denunciarlo sono i rappresentanti della Rete dei Comuni per l’acqua pubblica nel distretto Sarnese Vesuviano:  “L'Ente Idrico Campano è finora un fallimento, dopo 4 anni doveva chiudere la stagione dei commissari regionali per restituire le competenze ai Comuni, come previsto dalla Costituzione. Invece l’EIC è stato completamente esautorato da decisioni prese altrove, svuotando i suoi organi e riducendoli a un semplice luogo di ratifica”. In particolare, i sindaci sottolineano i ritardi e la mancanza di democrazia nel funzionamento dell’Ente idrico presieduto dal sindaco di Agerola, Luca Mascolo: “A due anni dall’approvazione della legge regionale che istituiva l’ente, il presidente si è limitato a convocare sporadiche riunioni nelle quali ha comunicato le decisioni prese in cabine di regia estranee ai Comuni, gli unici sovrani in materia”.

Leggi tutto...

Caso Gori, comitati e sindaci uniti per la fine della gestione privata: "La legge regionale è fallita"

No GoriAlex Zanotelli: "Scendiamo in piazza per farci sentire". A due anni dall’approvazione della contestata legge regionale che ha istituito l’Ente Idrico Campano, proseguono le iniziative di comitati civici e sindaci per ottenere la fine della gestione Gori.

Attachments:
Download this file (Locandina_assemblea_cittadina_acqua_pubblica_Nola_16-11-17.jpg)Scarica la locandina[ ]291 kB

Leggi tutto...

Nocera Inferiore (SA) 30/9 - Agorà dell'Acqua

Iniziativa Agora acqua Rete Civica Ato3 30-9-17Appuntamento simbolico su una delle sorgenti del fiume Sarno con l’Agorà dell’acqua, promossa dalla Rete dei comitati per l’acqua pubblica.

Attachments:
Download this file (Iniziativa_Agora_acqua_Rete_Civica_Ato3_30-9-17.jpg)Scarica la locandina[ ]763 kB

Leggi tutto...

Caso Gori, la Rete dei sindaci per l'acqua pubblica incontra il neopresidente di Acea: "Liquidiamo la società privata e ripubblicizziamo il servizio idrico"

No GoriSi è tenuto a Roma l'incontro tra la delegazione dei sindaci della Rete per l'acqua pubblica nel sarnese vesuviano e il neopresidente di Acea, Luca Alfredo Lanzalone, negli uffici del quartier generale della multinazionale quotata in borsa.

Leggi tutto...

Salerno 13/7 - Dibattito pubblico "Crisi idriche e cambiamenti climatici: come uscire dall'emergenza"

logo-Obbedienza-civile piccoloGiovedì 13 luglio 2017 alle ore 18.30 a Salerno presso il Parco del Mercatello (lato serre piante grasse) si svolgerà il dibattito pubblico "Crisi idriche e cambiamenti climatici: come uscire dall'emergenza".

Attachments:
Download this file (Locandina_dibattito_crisi_idrica_cambiamenti_climatici_Salerno_13-7-17.jpg)Scarica la locandina[ ]970 kB

Leggi tutto...

Napoli 13/6 - Consiglio Civico "IV Assemblea Pubblica dei Cittadini"

logo-Obbedienza-civile piccoloA Napoli il 13 giugno 2017 presso il Centro Culturale Gesù Nuovo (Piazza del Gesù Nuovo) dalle ore 17,30 alle 19,00 si svolgerà il Consiglio Civico "IV Assemblea Pubblica dei Cittadini".

Leggi tutto...

Portici (NA) 25/5 - Incontro pubblico "Acqua è democrazia. Il ruolo dei Comuni nella gestione del servizio idrico"

Logo Comitato PorticiIl Comitato Beni Comuni di Portici organizza per giovedì 25 maggio 2017 alle ore 17:30 a Portici presso Villa Fernandes (Via Diaz, 144) un incontro pubblico su

"ACQUA È DEMOCRAZIA. Il ruolo dei Comuni nella gestione del servizio idrico".

Leggi tutto...

Avellino 11/2 - Assemblea pubblica "No alla privatizzazione delle sorgenti d'acqua nel centro-sud"

logo-Obbedienza-civilePiù forti e uniti che mai!
Siamo consapevoli di avere di fronte un lavoro impegnativo e le lobbyes del potere, ma ancor di più siamo consapevoli che la III Assemblea Pubblica della Rete a Tutela delle Fonti d'Acqua, tenutasi l'11 febbraio u.s. ad Avellino, ci ha dato la spinta giusta per continuare.

Attachments:
Download this file (Documento_assemblea_pubblica_Avellino_11-2-17.pdf)Scarica il documento[ ]350 kB

Leggi tutto...

Napoli, 12/12 - Presidio davanti la sede della Regione del Coordinamento Campano Acqua Pubblica

logo-Obbedienza-civileIl 12 dicembre 2016 si sono tenuti, dalle ore 11,30 alle ore 12,30, il presidio davanti alla Regione Campania e la Conferenza stampa, organizzati dal Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua e dalla RetecivicaAto3.

Attachments:
Download this file (Piattaforma_EIC_Coordinamento_Campano_12-12-16.pdf)Scarica il documento/piattaforma[ ]458 kB

Leggi tutto...

Napoli 28/11 - Presidio/conferenza stampa "Giù le mani dall'acqua della Campania e del Mezzogiorno"

logo-obbedienzacivileI Comitati per l'acqua pubblica apprendono con stupore e preoccupazione che il 28 novembre 2016 si svolgerà un incontro tra il Vice Presidente della Regione Campania Bonavitacola e i rappresentanti delle società private di gestione dell'acqua dal titolo "Sfide e prospettive dello sviluppo del SII nel Mezzogiorno".

Attachments:
Download this file (Volantino-A3-presidio_28-11-16-web.jpg)Scarica il volantino[ ]262 kB

Leggi tutto...

ABC Napoli - Acqua pubblica a scadenza?

ABC NapoliSono passati appena nove mesi da quando l’ABC e le associazioni di cittadini dei decumani festeggiarono “Napoli, capitale dell’acqua pubblica” con un presepio, che dovrebbe essere ancora a Palazzo San Giacomo, ravvivato dalla novità dei pastorini Luigi De Magistris - Alex Zanotelli - Consiglia Salvio - Maurizio Montalto.

Leggi tutto...

Gori - 1-2/10 i comitati tornano nelle piazze: prezzi dell’acqua alle stelle e un prestito di 244 milioni per tenere in piedi il carrozzone privato

No gori day fotoTariffe su del 9% nel 2016 e del 31% nel periodo 2016 – 2019. nonostante questi aumenti e’ stata chiesta un anticipazione di cassa di 244 milioni di euro per andare avanti.

Attachments:
Download this file (Locandina_NO_GORI_iniziative_1-2_Ott.pdf)Scarica la locandina[ ]455 kB

Leggi tutto...

Napoli, 22/9 - Incontro pubblico "La politica dell'acqua"

logo-Obbedienza-civileGiovedì 22 settembre 2016 alle ore 16,30 presso la Domus Ars in Via S. Chiara, 10 (adiacenze p. zza del Gesù Nuovo ) a Napoli si terrà l'incontro pubblico "La politica dell'Acqua" con P. Alex Zanotelli (Missionario Comboniano) e il Prof. Riccardo Petrella (Presidente dell'Institut Européen de Recerche sur la Politique de l'Eau - IERPE - Bruxelles).

Leggi tutto...

Napoli, 20/9 - III assemblea dei cittadini "La gestione pubblica e partecipata dell’acqua è in pericolo a Napoli come nel resto del paese"

logo-Obbedienza-civileLa scelta del Sindaco De Magistris di revocare il cda dell'Abc Napoli si è trasformata in un grande tsunami, che travalica i confini partenopei.

Leggi tutto...

I comitati a De Magistris: e adesso revocaci tutti

logo-Obbedienza-civileIl Presidente e i Consiglieri del CdA di ABC revocati sono espressioni dei comitati; professionisti impegnati contro le discariche, per l’acqua pubblica e contro la camorra.

 

Leggi tutto...

Il Comitato Acqua di Napoli e il Consiglio Civico di ABC scrivono al Sindaco De Magistris

ABC Napoli lungoGentile Sindaco,

grazie all’impegno di tanti cittadini che hanno avuto fiducia in lei, Napoli è l’unica metropoli italiana ad aver attuato il referendum sul diritto all’acqua. Ma il percorso è solo agli inizi e non ammette tentennamenti.

Leggi tutto...

Nocera Superiore (SA) - Assemblea pubblica " Manca ancora l'acqua!"

Locandina assemblea cittadina acqua pubblica Noc. Inf. 15-7-16Venerdì 15 Luglio alle ore 19.00 presso il Centro Polivalente il Comitato Acqua Pubblica di Nocera Superiore ha convocato l'assembela cittadina "Manca ancora l'acqua!"

Attachments:
Download this file (Locandina_assemblea_cittadina_acqua_pubblica_Noc._Inf._15-7-16.jpg)Scarica la locandina[ ]114 kB

Leggi tutto...

Giugliano (NA) 1/07 - iniziativa pubblica "E' ORA DI ATTUARE IL REFERNDUM - ACQUA PUBBLICA NELL'AREA NORD DI NAPOLI E FLEGREA"

logo-Obbedienza-civileSi è tenuto venerdì 1 luglio a Giugliano, presso il cortile di Palazzo Nardelli, un importante incontro pubblico tra alcuni Sindaci dell'area Nord di Napoli dei Comuni di Giugliano, Quarto, Qualiano e i comitati di cittadini per l'acqua pubblica.

Leggi tutto...

S. Giorgio a Cremano (NA) 25/06 - Chiusura campagna raccolta firme referendum sociali

Logo referendum socialiSi è conclusa, a San Giorgio a Cremano, la Campagna di Raccolta firme nazionale per la Petizione Acqua Pubblica e per i Referendum Sociali.

Leggi tutto...

Napoli 27/04 ore 17 - Prima assemblea pubblica del costituendo Consiglio Civico dell'azienda speciale Acqua Bene Comune

logo-Obbedienza-civile piccoloIn un momento di grande criticità e difficoltà per il rispetto dei Diritti e della Democrazia dei cittadini italiani, da Napoli, vogliamo far partire un incitamento a non demordere.

Leggi tutto...

Avellino 8/4 - Incontro pubblico "l'acqua appartiene al popolo"

locandina avellinoDopo la vittoria referendaria del 2011 ci sono stati tanti tentativi di cancellazione dell'esito referendario. Il governo Berlusconi aveva cancellato il primo quesito

Leggi tutto...

Conferenza stampa 22/03 ore 12.00 "Mammacqua a Napoli capitale dell'acqua pubblica"

logo-Obbedienza-civile piccoloMentre il Presidente Renzi, il Decreto Madia, il PD e la maggioranza in Parlamento bloccano la gestione pubblica dell'acqua, e vorrebbero rendere impossibile l'attuazione dell'esito referendario 2011, in cui circa 27 milioni di elettori italiani hanno chiesto una gestione pubblica e partecipata del servizio idrico integrato, e di tutti i servizi pubblici locali, ecco che gli stessi Renzi, Madia, e la politica del dietrofront, svendono la nostra Acqua ai potentati economico /politico/finanziari.

Leggi tutto...

Avellino 22/02 - Consiglio comunale sull'acqua

logo-obbedienzacivileIl 22 febbraio 2016 si terrà un Consiglio comunale ad Avellino in cui è prevista la discussione di una mozione sull'acqua riguardante la legge regionale n. 15/15 sul riordino del servizio idrico. Inoltre, sarà richiesto di evitare la fusione ACS (S.p.A. in house) con GE.SE.SA. (S.p.A. mista, in cui c'è anche ACEA S.p.A.) e la ripubblicizzazione del servizio, come da referendum 2011.

Leggi tutto...

San Giorgio a Cremano (NA) 15/02 - Consiglio Comunale su "Acqua Pubblica"

Logo comitato San Giorgio a CremanoLunedì 15 febbraio 2016 si è tenuto il Consiglio Comunale a San Giorgio a Cremano, uno dei punti all'ordine del giorno: ACQUA PUBBLICA. 

Leggi tutto...

Montella (AV) 12/02 - Assemblea pubblica "L'acqua appartiene al popolo"

Assemblea Avellino 12-2-16Venerdì 12 febbraio alle ore 17.30 al Centro Sociale in Via Ippolita Panico (Montella - AV) si svolgerà l'assemblea pubblica "L'acqua appartiene al popolo". Intervengono: Membri del Coordinamento, Maurizo Montalto (Presdiente IISPA). Conclude Padre Alex Zanotelli. Modera Marco Staglianò (Direttore Orticalab).

Leggi tutto...

Sarno (SA) 18/01 - Consiglio comunale monotematico sulla legge regionale e sull'acqua pubblica

logo-Obbedienza-civileLunedi' 18 gennaio alle ore 19,00 a Sarno è convocato un Consiglio Comunale monotematico sulla legge regionale del 16 dicembre scorso e più in generale sul tema della gestione pubblica dell'acqua. Interverranno l'Avv. Maurizio Montalto e  Padre Alex Zanotelli.

Leggi tutto...

San Giorgio a Cremano (NA) 14/01 - Consiglio Comunale monotematico su "Acqua Pubblica"

logo-obbedienzacivileA San Giorgio a Cremano (Napoli) il 14 gennaio 2015 alle ore ore 17,00 si terrà un Consiglio Comunale monotematico sull'acqua pubblica aperto a tutti.

Leggi tutto...

Napoli 8/10 - Il Presepe è per l'Acqua Pubblica!

presepe acquaPubblica1Un presepio per dire “No” alla privatizzazione dell’acqua nel momento in cui la Regione Campania approva una legge contro la volontà dei cittadini. Anche gli artigiani di San Gregorio Armeno scendono in campo, con il “Presepio dell’acqua pubblica”.

Leggi tutto...

Giugliano (NA) 22/11 - Assemblea pubblica "Acqua e democrazia"

Locandina assemblea Giugliano 22-11-15La partecipata assemblea ha dato vita a un documento conclusivo, riportato di seguito.

E’ ripreso, in modo feroce e violento, nel nostro Paese, l’attacco ai diritti dei cittadini e ai beni comuni, in particolare l’acqua.

E’ fondamentale ribadire il concetto che l’acqua è vita, è cioè un bene essenziale. Assolutamente non è una merce pertanto va sottratta dalle logiche di mercato. Il principio secondo cui l’acqua costituirebbe invece un bene economico è diventato il metro attraverso il quale vengono attuate politiche di vera e propria rapina dei nostri diritti.

Attachments:
Download this file (Locandina_assemblea_Giugliano_22-11-15.jpg)Scarica la locandina[ ]97 kB

Leggi tutto...

Napoli 16/11 - Approvazione della legge De Luca: un grave colpo per la democrazia!

Obbedienza Civile IL MIO VOTO VA RISPETTATO aIl giorno 16 novembre il popolo dell'acqua ha assistito ad un indegno svolgimento del Consiglio Regionale della Campania.

All'Odg, ”il riordino del servizio idrico integrato (SII)”, la Presidente del Consiglio, Rosa D'Amelio, con metodo antidemocratico, e nonostante l’occupazione dell'aula da parte dei Consiglieri Regionali del M5S, ha continuato l'irregolare svolgimento del Consiglio, con la complicità dei Capigruppo regionali (escluso il M5S), deliberando per una legge sul Riordino del SII.

Leggi tutto...

Napoli 28/11 - Manifestazione regionale "Acqua Bene Comune STOP AI PRIVATI"

Napol manifestazAcqua pubblica, sabato 28 novembre comitati e sindaci in piazza a Napoli

5000, da varie parti della Campania, ma anche da fuori, i partecipanti alla manifestazione tenutasi oggi, partita da piazza Matteotti e diretta a palazzo S. Lucia, sede della giunta regionale.

Leggi tutto...

Campania - Presidio in Regione il 16/11, inaccettabile la proposta di legge della Giunta

napoliOggi 12 novembre 2015 si è riunita alle ore 17,00 presso il Consiglio Regionale della Campania la VII Commissione Ambiente avente come unico punto all'Odg la discussione degli emendamenti presentati al disegno di legge Bonavitacola sul riordino del servizio idrico.

Leggi tutto...

Vietri sul Mare (SA) - Incontropubblico sulla gestione del servizio idrico locale

acqua di tuttiIl comitato vietrese per la difesa dei beni comuni invita la cittadinanza a partecipare ad un pubblico incontro con il Sindaco di Vietri, Franco Benincasa, giovedí 12 novembre alle ore 18,30 presso  la Sala Consiliare del Comune di Vietri per discutere le seguenti richieste in merito allacontroversa gestione del servizio idrico locale da parte dell’Ausino S.p.A.:

Leggi tutto...

Campania - I Comitati contestano il Disegno di legge della Giunta

napoliGiovedì 12 novembre, ore 15.00, presidio davanti alla sede del consiglio regionale della Campania. Isola F13. Centro Direzionale , Napoli.
Mentre in VII commissione ambiente si discuterà del DDL Bonavitacola, ovvero la proposta di legge della giunta De Luca sul riordino del servizio idrico in Campania

Di seguito la lettera inviata dal Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua – Rete Civica ATO3 ai vertici della Regione Campania

 

Leggi tutto...

Campania, no al disegno centralistico e privatizzatore della Giunta regionale

logo-obbedienzacivile

Il movimento per l'acqua pubblica chiama alla mobilitazione generale. De Luca come Caldoro…il blitz continua. Il popolo dell’acqua non restera’ a guardare: agire ora!

Leggi tutto...

Quarto (NA), 31/10 - Assemblea Pubblica

no privatizzAcqua pubblica: quali percorsi per l’area metropolitana?

Presso l’aula consiliare del Comune di Quarto, promossa dal comitato acqua e territorio

Leggi tutto...

volantino Acqua pubblica2018