Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Napoli 20/7 - Seconda edizione dell'Agorà dell'Acqua

Locandina seconda Agora Acqua Napoli 20-7-18Il Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua, la Rete Civica ATO 3 GORI e la Rete dei Sindaci per l'Acqua Pubblica del Distretto Sarnese-Vesuviano organizzano la seconda edizione dell'Agorà dell'Acqua, una tappa importante per condividere esperienze, costruire strumenti collettivi e tracciare un cammino comune nella lotta per l'Acqua pubblica.

 

Agorà dell'acqua, comitati e amministratori riuniti a Napoli per l'acqua pubblica

 
Dopo il successo della scorsa edizione ritorna l'Agorà dell'acqua, la manifestazione promossa dal coordinamento campano per la gestione pubblica dell'acqua e dalla rete dei comitati impegnati sul territorio per il superamento della gestione Gori, insieme alla rete dei sindaci del distretto Sarnese-Vesuviano.
L’incontro si tiene venerdì 20 luglio alle ore 17 a Napoli nel complesso monumentale di Santa Maria La Nova presso la sala consiliare della città metropolitana.
Un confronto aperto a tutti, cittadini, attivisti dei comitati civici, sindaci e amministratori locali, rappresentanti eletti nelle istituzioni regionali e nazionali, ma anche un necessario momento di formazione e informazione per condividere esperienze, costruire strumenti collettivi e continuare tracciare un cammino condiviso nell'impegno per i beni comuni.
Sono invitati a intervenire, tra gli altri, il ministro dell'ambiente, Sergio Costa, e il sottosegretario Salvatore Micillo.
Al centro del dibattito le questioni più rilevanti evidenziate negli ultimi mesi, a partire dalla richiesta a governo e parlamento di mettere in campo tutte le iniziative necessarie per lo scioglimento di Arera, la potente Autorità di regolazione che determina le tariffe di acqua, energia, gas e rifiuti, che dovrebbe tutelare i cittadini e controllare l'operato dei gestori, e che invece sta garantendo solo i profitti delle grandi aziende a spese degli utenti.
Così come la necessità di un intervento immediato per bloccare gli effetti nefasti della legge regionale e superare il fallimentare Ente Idrico Campano, un guscio vuoto e completamente inutile, che finora è stato esautorato da qualsiasi decisione democratica.
“Continua il nostro impegno concreto per la ripubblicizzazione del servizio idrico – sottolineano gli organizzatori dell'Agorà dell'acqua – a partire dalla liquidazione della disastrosa gestione privata Gori SpA e dall’affermazione del diritto all’acqua in tutta la regione, anche attraverso la costituzione di un'azienda speciale consortile nel distretto di Napoli. In questa partita è essenziale il ruolo del governo che può e deve dare segnali concreti di un'inversione di rotta sulla gestione dei servizi pubblici locali, per restituire le legittime competenze alle comunità territoriali. Per questo è fondamentale approfondire legami e relazioni in ogni territorio, promuovendo maggiormente la conoscenza diffusa di questioni complesse ma decisive per la vita quotidiana di tutti, studiando e definendo modelli alternativi, ponendo le basi per l'addio definitivo alla fallimentare stagione delle privatizzazioni a spese dei cittadini”.
Napoli, 18.07.2018
 
Coordinamento campano per la gestione pubblica dell'acqua 
Rete civica per l'acqua pubblica - ex Ato3
Rete dei sindaci per l'acqua pubblica - Distretto Sarnese-Vesuviano
 
 
*****

 

COMITATI CIVICI e AMMINISTRATORI PER L'ACQUA PUBBLICA 

INSIEME

PER CHIEDERE:

# LO STOP DI ARERA SUL SERVIZIO IDRICO

# IL SUPERAMENTO DELL'ENTE IDRICO CAMPANO

# LA RESTITUZIONE DEL SERVIZIO ALLE COMUNITA' LOCALI

VENERDI 20 Luglio 2018 ore 17,00

SALA CONSILIARE DELLA PROVINCIA DI NAPOLI

COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA MARIA LA NOVA

PIAZZA S. MARIA LA NOVA, 43 - NAPOLI

Vi aspettiamo!

Attachments:
Download this file (Locandina_seconda_Agora_Acqua_Napoli_20-7-18.jpg)Scarica la locandina[ ]116 kB

volantino Acqua pubblica2018