Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Napoli - EIC e MITE tutelino il diritto all'acqua e inseriscano ABC nei fondi PNRR

PNRRLa priorità del Next Generation European Union e del PNRR è quella di rafforzare e garantire la piena capacità gestionale del servizio idrico, in una logica di coesione economico-sociale e territoriale, tesa a ridurre all’interno del territorio nazionale, squilibri e discriminazioni.

L’obiettivo, anche e soprattutto in una logica di attuazione dei principi costituzionali e di tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, è quella di garantire investimenti per ridurre il divario esistente tra il Centro-Nord e il Mezzogiorno.

Con avviso pubblico dell’8 marzo 2022 il MITE chiedeva all’EIC di selezionare proposte che avessero determinati requisiti.

Sulla base di questo invito, la richiesta ABC veniva esclusa con nota a firma del DG di EIC prof. Belgiorno sulla base di vizi procedurali.

Si chiede all’EIC, vista la priorità degli obiettivi da perseguire, soprattutto di garantire a Napoli il diritto dei cittadini all’acqua pubblica, di integrare immediatamente la proposta al MITE, inserendo la richiesta di finanziamento di ABC di circa 50 milioni di euro.

Si chiede al Comune di Napoli e ad ABC di tutelare i diritti dei cittadini napoletani, opponendosi in tutte le sedi politiche e giurisdizionali a provvedimenti illegittimi ed infondati, frutto del binomio MITE-EIC, tesi ad incanalare soldi pubblici verso strutture private a danno dei soggetti pubblici.

Napoli, 20 Maggio 2022.

Comitato Acqua Pubblica Napoli

volantino Acqua pubblica2018