Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Fondi PNRR, l'EIC esclude ABC Napoli: gravissima decisione

PNRRÈ grave e inaccettabile quello che ieri pomeriggio, 18 maggio, è accaduto nella seduta dell'esecutivo dell'EIC: alla scadenza del primo bando del PNRR, l'EIC approva la delibera di adozione delle proposte progettuali dei cinque gestori dell'acqua, escludendo quelle di ABC Napoli perché non conformi ai requisiti richiesti.

Motivazione non giustificata perché, appena una settimana fa, sono stati riconosciuti ad ABC i finanziamenti per un PON che richiedeva analoghi requisiti. Inoltre sarà il MITE a giudicare l'idoneità dei gestori dell'acqua. E così ABC Napoli perderà 50 milioni di euro, fondamentali per l'ammodernamento delle reti idriche, con una ricaduta inevitabile sui cittadini che vedranno allontanarsi le possibilità di ammodernamento delle infrastrutture obsolete. Difficile peraltro immaginare che tali investimenti possano essere sostenuti con le tariffe senza che le stesse siano oggetto di pesanti aumenti. Sostenere che ABC Napoli possa avere una ulteriore possibilità con il bando con scadenza ottobre 2022 e' argomentazione a dir poco inconsistente, dal momento che il bando metterà a disposizione meno risorse, in uno scenario conseguentemente più competitivo.

È altresi grave che il Sindaco Manfredi non sia intervenuto in modo più incisivo per sostenere l'ABC Napoli. Il Comitato Acqua pubblica Napoli è indignato per questa decisione vergognosa.

Napoli, 19 maggio 2022

Comitato acqua pubblica Napoli
Coordinamento campano per la gestione pubblica dell'acqua

volantino Acqua pubblica2018