Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Napoli - Gli stati generali della privatizzazione dell'acqua

Acqua non si vendeOggi agli stati generali dell'ambiente con focus sull'acqua, organizzati dalla Regione Campania, hanno avuto diritto di parola solo le multinazionali. Almeno cento persone, cittadine/i, rappresentanti di vari comitati per l'acqua pubblica campani, sindacati di base e forze politiche che difendono l'acqua bene comune, si sono ritrovate davanti Palazzo San Giacomo e si sono incamminate in corteo verso la stazione Marittima, dove si è svolto il convegno.

Più volte hanno dovuto richiedere a gran voce il diritto ad accedere per partecipare all'evento.
Con l'invito delle istituzioni regionali hanno avuto invece pieno titolo alla partecipazione i principali soggetti della privatizzazione.
Tra questi, i rappresentanti di Suez Italia e di GORI Spa, società che controllano l'acqua nella nostra regione e ne traggono profitti da ripartire ai loro azionisti.
Dopo una lunga attesa, una piccola delegazione dei comitati, al seguito di p. Alex Zanotelli, missionario comboniano, è stata ammessa al colloquio con Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania.
Un colloquio a dir poco deludente fatto di un continuo declinare le responsabilità verso gli enti locali e gli organi dell'EIC da essi partecipati.
Ad undici anni dai referendum sull'acqua siamo costretti a registrare da parte della Regione, nei suoi massimi rappresentanti, un orientamento estremamente negativo e decisamente sfavorevole verso la gestione pubblica dell'acqua, secondo il modello di ABC Napoli, tra l'altro non invitata al tavolo del convegno.
Il breve incontro con Bonavitacola si è concluso con il suo impegno ad organizzare un incontro pubblico con il presidente dell'EIC, Mascolo.

Napoli, 10 giugno 2022.

Coordinamento campano per la gestione pubblica dell'acqua
Comitato acqua pubblica Napoli


Napoli 10 6 22

Napoli 10 6 22 1

Napoli 10 6 22 2

Napoli 10 6 22 3

volantino Acqua pubblica2018