Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Napoli, 14/5 - NO al DDL Concorrenza!

Napoli 14 5 22 1Sabato mattina 14 maggio, a Napoli in Largo Berlinguer si è tenuta la manifestazione organizzata dal Coordinamento campano per la gestione pubblica dell'acqua e dai Comitati per l'Acqua pubblica di Napoli, dell'area Nord di Napoli, di Avellino e Benevento.

L'iniziativa si è svolta nell'ambito della Campagna lanciata dal Forum nazionale dei Movimenti per l'acqua "Fermare il DDL Concorrenza, difendere acqua, beni comuni, diritti e democrazia" come giornata di mobilitazione nazionale nei territori per ribadire con forza la contrarietà al DDL Concorrenza attualmente all’esame del Senato. L'iniziativa, ha avuto l'obiettivo principale di informare e sensibilizzare i cittadini sulla nuova ondata di privatizzazioni introdotta dal DDL che, se approvato, esproprierebbe le comunità locali dei beni comuni, dei diritti e della democrazia.

I vari interventi e, in particolare quello di p. Alex Zanotelli, hanno ribadito che la preoccupazione maggiore riguarda l'acqua, che in un contesto di emergenza sanitaria, come quello che viviamo, di crisi eco-climatica e di drastico peggioramento delle condizioni di vita delle persone, non può essere nel modo più assoluto consegnata al mercato e alle multinazionali.

Emerge con chiarezza, da più parti sottolineato, il disegno del governo Draghi che, ignorando ancora una volta i referendum del 2011, riprende la corsa delle privatizzazioni dei servizi pubblici locali, favorita dalle grandi manovre economiche e finanziarie del PNRR. Forti elementi di preoccupazione sono stati espressi anche sul Patto per Napoli e per la pesante ricaduta sui cittadini e i beni comuni della Città.

Molte sono state le adesioni al sit in in Largo Berlinguer e molti gli interventi che hanno ribadito il grido di allarme lanciato dai Comitati per l'Acqua, dai Cobas a Rifondazione comunista, da Potere al Popolo a Sinistra Italiana e dal Partito comunista italiano alla Sinistra Anticapitalista. Insieme a tante altre città italiane, Napoli ha voluto gridare il suo NO al DDL Concorrenza!

Napoli, 14 maggio 2022.

Coordinamento campano per la gestione pubblica dell'acqua
Comitati per l'Acqua pubblica di Napoli


volantino Acqua pubblica2018