Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Notizie Sicilia

Sicilia - Riscrittura ddl Acqua: cambia la forma non il contenuto, il NO del Forum rimane immutato

Logo Forum Siciliano Acqua Beni ComuniE' un colpo di spugna sull'Acqua Pubblica, si accentrano i poteri e le decisioni, non si risolve ante quem il rapporto con Siciliacque, si mortifica il ruolo degli Enti locali e della partecipazione alla gestione del Bene Comune primario.

Leggi tutto...

Sicilia - Colpo di spugna del Governo Musumeci sull'acqua pubblica: secco No del Forum Acqua e Beni Comuni

siciliasat3Una legge sulla governance c'è già, si applichi; basta profitti sull'Acqua.
Si chiede alla IV Commissione Ambiente ed a tutti i Deputati e gruppi politici ARS di dichiarare irricevibile il ddl n.1066; al Governo di lavorare all'attuazione della legge regionale vigente.

Attachments:
Download this file (NOTE_DDL_383_def.pdf)Scarica le note del Forum Siciliano[ ]210 kB

Leggi tutto...

Sentenza CGA su tariffe Siciliacque. Sovrambito fuori legge: si risolva il contratto, reti ed impianti devono essere gestiti dai gestori d'ambito provinciale

Logo Forum Siciliano Acqua Beni ComuniLa sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA) dell'8 luglio 2021 conferma appieno quella già emessa dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) nel 2020. Siciliacque e la Regione non hanno alcun titolo in materia di tariffa idrica. Illegittime le delibere della Regione che hanno aggiornato le tariffe di Siciliacque dal 2016 al 2019, illegittimo che la società, partecipata per il 25% dalla Regione e per il 75% dalla multinazionale francese Veolia che gestisce il cosiddetto sovrambito voluto da Cuffaro nel 2004, continui a gestire reti, impianti ed infrastrutture che le leggi nazionali e regionale attribuiscono invece ai gestori d'Ambito provinciale. 

Leggi tutto...

Lettera aperta ai sindaci della provincia di Trapani. Il Forum siciliano Acqua e Beni Comuni chiede di sospendere l'affidamento a Siciliacque

Logo Forum Siciliano Acqua Beni ComuniSono trascorsi sei anni dalla approvazione della legge regionale 19/2015 sulla gestione delle risorse idriche che sancisce che sull'acqua non si può fare profitto, ed i sindaci della provincia di Trapani non hanno ancora  aggiornato il piano d'ambito e individuato la forma di gestione unica provinciale del servizio idrico integrato. 

Leggi tutto...

Acqua pubblica: da Agrigento una lezione di democrazia. La soddisfazione del Forum e l'auspicio che l'esempio sia presto seguito dalle altre ATI siciliane.

Logo Forum Siciliano Acqua Beni ComuniSi è formalmente costituita ieri l'azienda speciale consortile che gestirà il servizio idrico integrato nella provincia di Agrigento. Un risultato storico, dopo anni di malversazioni e illegalità macroscopiche della gestione privata di Girgenti Acque, coperte da complicità e compromissioni gravissime che grazie allo straordinario lavoro della magistratura sono venute alla luce.

Leggi tutto...

Agrigento - Servizio idrico verso la nomina del Consiglio d'Amministrazione Azienda consortile: Forum Acqua e Beni “La politica dia prova di avere rotto con il passato”.

Logo Forum Siciliano Acqua Beni ComuniLunedì 5 luglio i sindaci della provincia di Agrigento si riuniranno per analizzare i curricula ricevuti e decidere i nomi dei tre componenti del C. d. A. dell'Azienda speciale consortile che si andrà a costruire per gestire il Servizio Idrico Integrato.

Leggi tutto...

A dieci giorni dell’anniversario del Referendum per l’Acqua pubblica, il Consiglio comunale di Mazara del Vallo vota all’unanimità per l’acqua pubblica

SiciliaIn data 12 giugno, a 10 anni dal Referendum, il Comitato Cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali del Territorio di Mazara del Vallo invia una lettera/appello al sindaco, nella quale richiede la modifica dello statuto comunale con l’inserimento di tre punti a vincolo per l’acqua bene comune, e l’impegno pubblico nello stesso senso in sede ATI.

Leggi tutto...

Palermo, 12/6 - Iniziativa pubblica "Acqua, beni comuni e nucleare: indietro non si torna!"

Logo 10 anni referendum def10 anni fa piazza Politeama fu invasa da una marea umana per festeggiare la vittoria dei Referendum per l'acqua pubblica e contro il nucleare.

Attachments:
Download this file (Comunicato_iniziativa_decennale_referendum_Palermo_12-6-21.pdf)Scarica il comunicato[ ]584 kB
Download this file (Locandina_iniziativa_decennale_referendum_Palermo_12-6-21.jpg)Scarica la locandina[ ]244 kB

Leggi tutto...

Il Forum Siciliano scrive ai sindaci e al Governo e diffonde un appello a 10 anni dal referendum sull'acqua

Logo Forum Siciliano Acqua Beni ComuniSi segnala di seguito la lettera del Forum Siciliano dei Movimenti per l'Acqua e i Beni Comuni con cui invia un appello al Governo e alla Assemblea regionale, ai Sindaci siciliani, alle Città metropolitane, alle forze politiche, con richiesta di risposte concrete entro il 13 giugno, decennale dei vittoriosi Referendum sull'Acqua Bene Comune del 2011.

Attachments:
Download this file (Appello_Forum_siciliano_decennale_referndum.pdf)Scarica l\'appello[ ]177 kB

Leggi tutto...

Agrigento - Appello ai sindaci, alle forze associative, civiche, sindacali ed alla Chiesa: non fermate l'Acqua Pubblica!

Logo Forum Siciliano Acqua Beni ComuniGravissima la denuncia del direttivo dell'ATI di Agrigento che annuncia le proprie dimissioni a seguito dell'espressione del Consiglio comunale di Agrigento; il Sindaco Miccichè si dichiara a favore della gestione pubblica ma non dell'azienda speciale consortile (cioè di un ente di diritto pubblico che al contrario della spa non è scalabile dai privati). Anche il Consiglio comunale di Favara e la Sindaca Alba, come ad Agrigento, non hanno approvato lo Statuto dell'Azienda consortile malgrado le dichiarazioni a favore della gestione pubblica.

Leggi tutto...

volantino Acqua pubblica2018