ASSEMBLEE MACROREGIONALI

Per il diritto all'acqua contro la privatizzazione dei beni comuni

Acqua-beni_comuni

Nel corso degli ultimi mesi è sempre più evidente come il Governo attuale, in perfetta sintonia con i governi precedenti, stia perseguendo la mercificazione dei beni comuni, la precarizzazione del lavoro e della vita, la privatizzazione di tutti i servizi pubblici, per non trascurare il restringimento dei diritti e della democrazia mediante gli attacchi alla Costituzione con le annunciate riforme istituzionali. Per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare alle seguenti assemblee macroregionali.

Genova, 20/09 ore 10-17; Termoli (CB), 04/10 ore 10-17; Bologna, 11/10 ore 10-17; Salerno, 11/10 ore 10-17

Leggi tutto ...

 
CAMPAGNA STOP TTIP

Stop_TTIP


 

La Campagna Stop TTIP Italia nasce a febbraio 2014 per coordinare organizzazioni, reti, realtà e territori che si oppongono all’approvazione del Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e Investimenti (TTIP).

Sabato 8 novembre Assemblea Nazionale a Roma.

Per informazioni: www.stop-ttip-italia.net

 
Frosinone - Bocciate le fatture di Acea Ato 5
bolletteAvevamo ragione. L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico (AEEGSI) con il comunicato del 6 ottobre che alleghiamo dà perfettamente ragione ai motivi del reclamo che il Comitato provinciale Acqua Pubblica di Frosinone ha predisposto contro le fatture con cui Acea Ato 5 pretende dagli utenti il pagamento dei conguagli pregressi.
Leggi tutto...
 
Firenze - Presidio davanti sede AIT

ForumToscano Presidio davanti la sede dell' a.i.t. a firenze, giovedi 30 ottobre, ore 15,30, in via verdi, 16

 

Giovedì 30 si riunisce il consiglo direttivo dell'AIT. Il Comitato invita cittadine e cittadini ad esercitare la massima pressione sui sindaci e gi altri decisori del servizio idrico, affinché venga eletta la presidenza nel rispetto dello statuto e della democrazia.

 

Leggi tutto...
 
Appello nazionale per la salvaguardia dei corsi d’acqua dall’eccesso di sfruttamento idroelettrico
idroelettrico
Conferenza stampa martedì 28 ottobre dalle 13.00 alle 14.00 Sala Stampa di Montecitorio

Il CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) con Legambiente, WWF Italia, Mountain Wilderness Italia, FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Forum italiano dei movimenti per l’acqua, Comitato Bellunese Acqua Bene Comune, in rappresentanza delle oltre cento associazioni firmatarie, presentano l’appello nazionale per la salvaguardia dei corsi d’acqua dall’eccesso di sfruttamento idroelettrico.
Leggi tutto...
 
Acqua e servizi idrici in CETA
Stop_CETA

Punti chiave - Accordo Globale Economico e Commerciale (CETA)

Negli accordi commerciali internazionali l’acqua e i servizi idrici rimangono una questione controversa a livello globale. Mentre i trattati su commercio e investimenti, come il CETA, sono intesi a governare la fornitura di beni e servizi, e la relativa regolamentazione è basata sui principi del libero mercato, per le Nazioni Unite l’accesso all’acqua potabile e agli impianti igienico-sanitari è considerato un diritto umano fondamentale che i governi o altri enti senza scopo di lucro devono fornire.

Leggi tutto...
 
Padova 25/10, conferenza stampa del Comitato ABC su rimborso della quota di depurazione e campagna "Obbedienza Civile"
logo-Obbedienza-civile

Sabato 25 Ottobre il Comitato Acqua Bene Comune di Padova ha svolto la conferenza stampa per riportare la notizia relativa alla vittoria dell'arrivo dei rimborsi per la mancata depurazione e l'invito ad aderire alla Campagna di Obbedienza Civile.

Guarda il video

Leggi l'articolo pubblicato su eco-magazine.info

 


 
Altamura 19/10, assemblea della Rete Appulo-Lucana

salvalacquaLa Rete appulo-lucana SALVA L'ACQUA alla sua 5^assemblea

ANNUNCIATE NUOVE INIZIATIVE contro lo SBLOCCA ITALIA per

RIAFFERMARE IL PRIMATO DELL'ACQUA sul PETROLIO

NON SI ESCLUDE UN RICORSO ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA

Leggi tutto...
 
Comitato di Torino, come ridurre da 8000 a 1000 le aziende partecipate dai Comuni. Abbiamo un'idea, anzi due ...
Comitato_Torino

Comunicato stampa

A proposito della riduzione delle partecipate comunali da 8.000 a 1.000 ...
avremmo un idea, anzi due: rottamiamo FCT e FSU !

 

In nome della spending review si vuole ridurre drasticamente il numero delle società partecipate dai Comuni. Il pretesto sarebbe quello di ridurre costi e inefficienze, la logica in realtà è quella di creare grandi concentrazioni per poterle privatizzare più agevolmente quotandole in borsa.

Leggi tutto...
 
Diritti e partecipazione riempiono il vuoto della Casa della Città del Comune di Roma

Deliberiamo_Roma_23-10-14_verticale

Giovedì 23 ottobre - Iniziativa pubblica

Ieri alla Casa della città del Comune di Roma si è svolta una partecipata assemblea convocata da Deliberiamo Roma per discutere in maniera aperta di patrimonio pubblico, acqua, scuola e finanza pubblica, in risposta alla chiusura della giunta comunale, che non si è presentata alla discussione prevista sugli stessi temi alla Sala della Promoteca in Campidoglio il 3 ottobre scorso.

Guarda le foto

Leggi tutto...