PER IL DIRITTO ALL'ACQUA CONTRO LE PRIVATIZZAZIONI

Genova, 20 Settembre 2014 - Assemblea macroregionale

Per il diritto all'acqua contro la privatizzazione dei beni comuni

Acqua-beni_comuni

Nel corso degli ultimi mesi è sempre più evidente come il Governo attuale, in perfetta sintonia con i governi precedenti, stia perseguendo la mercificazione dei beni comuni, la precarizzazione del lavoro e della vita, la privatizzazione di tutti i servizi pubblici, per non trascurare il restringimento dei diritti e della democrazia mediante gli attacchi alla Costituzione con le annunciate riforme istituzionali.

Leggi tutto ...

 
C'E' UN LAGO NEL CENTRO DI ROMA!

Dal 7 Agosto il lago della Ex Snia Viscosa è stato "ripubblicizzato" ed è un parco!

Grande vittoria dei cittadini e della città!





Tutte le info su: www.exsnia.it/lago-ex-snia


 
Il comitato ABC di Padova denuncia il tentativo di ACEGAS di chiudere definitivamente la partita referendaria
logo-obbedienzacivile

Con la bolletta-acqua di settembre Acegas fattura quanto fin qui detratto dagli autoriduttori a titolo di remunerazione del capitale ignorando, per l’ennesima volta, l’esito referendario!!

La campagna di Obbedienza Civile (cioè di autoriduzione delle bollette dell’acqua della componente di profitto cancellata dai referendum di giugno 2011 ma mai eliminata dai gestori), a cui hanno aderito centinaia e centinaia utenti del padovano, risulta indigesta ai gestori come AcegasApsAmga e così con una mossa furbesca questi tenta di affossarla definitivamente.

Leggi tutto...
 
Napoli 19/09, Fiera dei Beni Comuni - Tavolo "Acqua Bene Comune, acqua ferme in Campania"
logo-Obbedienza-civile

AAA. ACQUA DELLA CAMPANIA SVENDESI

firmato: Stefano Caldoro, presidente

La storia dell’acqua pubblica che viene svenduta ai privati attraverso complessi, ma anche noti e frequenti,  marchingegni del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.

Con l’incuria e la complicità di pochi suoi amici, l’acqua di Napoli, delle fonti campane, e la loro gestione finirà tutto nelle mani di Acea SpA e compari.

E’ risaputo che sull’acqua della Campania ci sono molti interessi e che Caldoro sta accentrando su di sè massimi poteri e sta rafforzando e favorendo i privati (Acea SpA, G.O.R.I. SpA,  Acquedotti S.c.p.a. e Co).

Leggi tutto...
 
Il servizio idrico genovese nelle mani di IREN S.p.A. (e dei partiti politici)
Comitato_Genova
Il Comitato Genovese Acqua Bene Comune durante la conferenza stampa svoltasi il 10 settembre ha presentato la pubblicazione "Il servizio idrico genovese nelle mani di IREN S.p.A. (e dei partiti politici) - Una commedia/tragedia in tre atti".
Di seguito si segnalano i punti salienti e alcuni fatti poco noti al grande pubblico, ma di grande interesse
Leggi tutto...
 
Fondo fughe acqua di HERA. Un'altra truffa ai danni dell'utenza
Comitato_Bologna

Perchè i Comitati acqua bene comune ER lo ritengono illegittimo.

Hera ha deciso di stabilire un Fondo fughe acqua, che sarebbe finalizzato a coprire una parte degli eventuali costi aggiuntivi che l'utente dovrebbe sostenere per pagare l'acqua perduta per una rottura nella parte di impianto a valle del contatore di HERA.

L'utente dovrebbe così pagare 15€ aggiuntivi ogni anno (per contratto, recita il depliant informativo), il fondo pagato dagli utenti stessi rimborserebbe fino a 10.000€ per i volumi di acqua persa che eccedono dell'80% i consumi normali.

Leggi tutto...
 
Decreto “Sblocca Italia”... distruggendo il belpaese e l'Abruzzo
Stracciatella_Italia

DOBBIAMO E POSSIAMO FERMARLO!

SERVE LA MOBILITAZIONE DELLA COMUNITA' ABRUZZESE

 

Il Governo Renzi nel cosiddetto Decreto “Sbocca Italia – Italia fossile” sancisce la trasformazione dell'Abruzzo con la deriva petrolifera segnandone il futuro per i prossimi decenni con inquinamento, arretratezza e sottosviluppo. Nei prossimi due mesi dovrà essere convertito in Legge dal Parlamento: dobbiamo fermare questo scempio mobilitandoci per il nostro mare e per la nostra terra.

Leggi tutto...
 
Pescara 18,19/09, "Le vie dell'acqua - Guerre, conflitti e lotte dalla Palestina all'Abruzzo"
locVieAcqua

Pescara 18/19 settembre 2014 - Spazio Matta, Via Gran Sasso - Pescara

 

Deposito Dei Segni e Abruzzo Social Forum organizzano due giornate  che hanno come focus l’Acqua. Le attività approfondiranno insieme il tema dell'acqua rubata e dell'oppressione a cui sono costretti i palestinesi dal muro dell'apartheid e dalla colonizzazione sionista israeliana. L’analogia con la nostra situazione riguarda un modello economico sbagliato e di rapina simile: l’acqua viene privatizzata, non  preservata ed addirittura avvelenata come è avvenuto qui da noi, in particolare, con la discarica tossica di Bussi.

Leggi tutto...
 
Porretta Terme 18-20/09, 1° Festival nazionale dell'acqua - La meraviglia dell’acqua tra ambiente, economia, storia, arte e spettacolo

Festival_porretta_termeL'iniziativa è rivolta a dare rilevanza alle problematiche territoriali e ha l'indubbio merito di trattare il tema dell'acqua da diversi punti di vista.

Fra le diverse voci ed approcci che si confronteranno c'è anche quella del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua.
Si tratta di un'importante occasione per rilanciare i contenuti del movimento dell'acqua e porre la necessità di avviare il processo di ripubblicizzazione dell'acqua a partire dall'Emilia Romagna, oltre ad affrontare il tema di una visione complessiva ed olistica dell'acqua nei territori emiliano romagnoli.

Leggi tutto...
 
Roma, 12-13-14/09 - Strike Meeting. È tempo di sciopero sociale contro austerity e precarietà!
Strike_meetingIl Coordinamento Romano Acqua Pubblica collabora alla costruzione del workshop "Finanziarizzazione, beni comuni, welfare e servizi" che si svolgerà sabato 13/09 all'interno dello Strike Meeting (Roma, 12-13-14/09). Una tre giorni di dibattiti, condivisione, workshop e assemblee su molti temi che sono al centro anche della riflessione fatta in questi anni dal movimento dell'acqua

Comunicato finale Strike Meeting
Batte il tempo dello sciopero sociale
Leggi tutto...