Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

ICE - “L'acqua è un diritto umano”

L'iniziativa dei cittadini europei (ICE) è un nuovo strumento introdotto dal Trattato di Lisbona ed entrato in vigore ad aprile del 2012. Esso consente ai cittadini ed alle organizzazioni della società civile di proporre alla Commissione Europea un'iniziativa legislativa raccogliendo un milione di firme in almeno sette paesi dell'UE nell'arco di 12 mesi.

Abbiamo sperimentato questo strumento all'interno della Rete Europea per l'Acqua, riuscendo a raccogliere più di un milione e quattrocento mila firme in tutta Europa e portando la discussione all'interno della Commissione europea e del Parlamento Europeo.

La prima discussione è stata affrontata nel Marzo 2014 a cui le istituzioni europee hanno risposto con una prima sfuggente posizione; per noi è solo un primo passaggio e torneremo a porre la nostra battaglia.
L' iniziativa era volta a rendere l'acqua un diritto umano in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea attraverso una petizione articolata in più punti, esortando la Commissione europea a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l'erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti. La legislazione dell'Unione europea deve imporre ai governi di garantire e fornire a tutti i cittadini, in misura sufficiente, acqua potabile e servizi igienico-sanitari.

volantino Acqua pubblica2018