Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Notizie Nazionali

Napoli, 20-21/4 - Assemblea nazionale del movimento per l'acqua "Rilanciamo, non ci rassegnamo!"

ass naz acqua 2024Ci rivolgiamo a te che nel 2010/11 hai partecipato con entusiasmo alla straordinaria e vittoriosa campagna referendaria in difesa dell’acqua bene comune.
Ci rivolgiamo a te che, magari per motivi anagrafici, non vi hai partecipato, ma che senti forte la necessità di difendere l’acqua bene comune come difesa del tuo futuro.

Attachments:
Download this file (Appello_ass._Naz._Napoli_20-21_apr._24.pdf)Scarica l'appello[ ]81 kB

Leggi tutto...

Roma città dell’acqua, o Roma città di Acea? - Sulla candidatura di Roma ad ospitare l’XI Forum Mondiale (delle multinazionali) dell’Acqua

Bandiera acqua CampidoglioIl prossimo 24 gennaio l’amministrazione Gualtieri lancerà con un convegno la candidatura della città di Roma ad ospitare l’XI Forum Mondiale dell’Acqua. Una candidatura che, secondo le parole dell’assessore all’ambiente “questa amministrazione sostiene convintamente”.

Leggi tutto...

Appello per la gestione pubblica dell’acqua bene comune

Acqua pubblica chiaro

Alla fine del 2023 sono scaduti molti affidamenti diretti della gestione (in house providing) del Servizio Idrico Integrato: la privatizzazione incombe.

Tranne poche eccezioni, come ad esempio l’eccellenza di Acqua Bene Comune Napoli, nel resto del Paese manca ancora quel gestore pubblico che consenta il rinnovo diretto – fuori dalla concorrenza di mercato – dell’affidamento della gestione dell’acqua.

Attachments:
Download this file (Appello_scadenza_affidamenti_def.pdf)Scarica l\'appello[ ]90 kB

Leggi tutto...

Roma, 7/10 - Manifestazione nazionale "La via maestra. Insieme per la Costituzione"

La via maestra A4 300dpi Verticale

La Costituzione italiana – nata dalla Resistenza – delinea un modello di democrazia e di società che pone alla base della Repubblica il lavoro, l’uguaglianza di tutte le persone, i diritti civili e sociali fondamentali che lo Stato, nella sua articolazione istituzionale unitaria, ha il dovere primario di promuovere attivamente rimuovendo “gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Attachments:
Download this file (Appello_manifestazione_naz._7-10-23.pdf)Scarica l\'appello[ ]282 kB

Leggi tutto...

Il “decreto siccità” esautora gli Enti Locali e le comunità, FFF Italia e Forum Acqua chiedono alle Regioni e Province autonome di impugnarlo

SiccitàOggi Fridays For Future Italia e il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua hanno scritto a tutti i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome a proposito della legge che interviene sul tema della siccità.

Attachments:
Download this file (Lettera_Presidenti_Regione_decreto_siccità_bozza.pdf)Scarica la lettera[ ]16 kB
Download this file (Parere_decreto_siccità_Prof._A._Lucarelli.pdf)Scarica il parere[ ]109 kB

Leggi tutto...

Video webinar 15/6 "Contrastare il cambiamento climatico, affrontare alluvioni e siccità, preservare la risorsa acqua bene comune"

Locandina webinar siccità alluvoni 15 6 23Si segnalano i video del convegno del 15/6 "Contrastare il cambiamento climatico, affrontare alluvioni e siccità, preservare la risorsa acqua bene comune". 

Leggi tutto...

15/6 - Webinar "Contrastare il cambiamento climatico, affrontare alluvioni e siccità, preservare la risorsa acqua bene comune

Locandina webinar siccità alluvoni 15 6 23Abbiamo ancora sotto gli occhi la drammatica situazione che ha colpito il territorio dell'Emilia Romagna. Un combinato tra eventi meteorologici avversi e incuria del territorio che da troppi anni vede un unico comune denominatore: l'azione antropica e il malgoverno del nostro Paese (e non solo) che, non volendo ascoltare i continui allarmi provenienti dalla società civile e da quella scientifica, mette in campo irrisorie misure per cercare di tamponare un'emergenza che ormai, di anno in anno, è diventata sistemica.

Attachments:
Download this file (Locandina_webinar_siccità-alluvoni_15-6-23.pdf)Scarica la locandina[ ]602 kB

Leggi tutto...

Contrastare il cambiamento climatico, affrontare alluvioni e siccità, preservare la risorsa acqua bene comune

Siccità

Pubblichiamo il documento del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua "Contrastare il cambiamento climatico, affrontare alluvioni e siccità, preservare la risorsa acqua bene comuneGiugno 2023).

Attachments:
Download this file (DOC_CAMBIAMENTO_CLIMATICO_def.pdf)Scarica il documento[ ]706 kB

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell'Acqua - Tra siccità e privatizzazioni, la strada rimane quella dell’acqua bene comune

SiccitàL’inverno è appena finito e l’Italia già sta facendo i conti con la siccità, soprattutto al Nord, dove il disgelo dovrebbe riempire fiumi sempre più in secca e inquinati. Di fronte ad un fenomeno così grave, evidentemente frutto dei cambiamenti climatici e dell’eccessiva pressione antropica sulle riserve idriche, il Governo riesce a non dire una parola su questi temi, ma ripropone ricette a base di commissari, grandi opere da costruire “in emergenza” - bypassando le valutazioni di impatto ambientale - e privatizzazioni.

Leggi tutto...

Il Governo chiarisca se vuole combattere la siccità o salvare gli interessi delle imprese che assetano il Paese

Siccità FB

Dopo il tavolo tecnico svolto ieri a Palazzo Chigi è imminente la nomina di un commissario straordinario preposto alla gestione dell'acqua, come annunciato dal Ministro dell'Ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto che ha dichiarato: serve un ragionamento immediato che significherà anche razionamenti sulla distribuzione della risorsa.

Leggi tutto...

volantino Acqua pubblica2018