Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Disastro di Bussi, 46 milioni di euro per la bonifica

discarica bussi

(ANSA) Il Forum H2O, commentando il decreto del ministero dell’Ambiente che affida i lavori di bonifica delle discariche 2A e 2B a Bussi sul Tirino per 46 milioni di euro afferma: “Ci aspettiamo che il ministero faccia poi pagare il conto al responsabile della contaminazione individuato in Edison, come indicato nel bando fin dal 2015.

Il principio di ‘chi inquina paga’ deve essere rispettato.

Abbiamo lottato duramente per non perdere questa occasione per avviare le bonifiche delle discariche 2A e 2B. Rimane l’amaro in bocca per i templi biblici dello Stato, aggravati da iniziative a dir poco improvvide dei dirigenti ministeriali, come quella di annullare la gara.

Nonostante le nostre rimostranze all’allora Ministro Costa del M5S e del sottosegretario Morassut del PD, fondate su elementi tecnici inoppugnabili, il ministero andò avanti in una scellerata operazione poi pesantemente censurata dai giudici amministrativi. Tra l’altro il ministero con l’annullamento della gara apriva la strada a procedure tecniche meno conservative quando il bando ora finalmente aggiudicato definitivamente prevedeva una bonifica integrale applicando limiti più restrittivi.

Il sito è pesantemente contaminato da mercurio e solventi clorurati, tutte sostanze dannose per l’ambiente e la salute.

Ora auspichiamo che i lavori di bonifica siano effettuati in maniera corretta e in tempi certi e rapidi, con una stretta vigilanza degli organi preposti”.

volantino Acqua pubblica2018