Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Notizie Molise

Termoli, 20/02 - Manifestazione contro le devastazioni ambientali: acqua, aria, trivelle, rischio sismico

Volantino corteo Termoli 20-02-16“Ora basta!”. I Comitati molisani hanno indetto per sabato 20 febbraio a Termoli (appuntamento alle ore 15:00 presso la Piazza Donatori di Sangue) una manifestazione per difendere l’acqua, l’aria e la salute dei cittadini.

Leggi tutto...

Termoli : ricomincia il cammino per la ripublicizzazione

termoli cons comunaleIl Comitato: "Termoli ora ha bisogno di fatti"

Leggi tutto...

Roccavivara (CB) 21/11, incontro pubblico "Non è un Paese per fossili"

non_e_paese_fossiliIncontro Pubblico sulle prossime trivellazioni in Molise

Roccavivara (CB)

Il Molise rischia di essere invaso di trivelle: più della metà della superficie della nostra regione è oggetto di richieste da parte dei colossi dell'industria petrolifera. E con lo "Sblocca-Italia" le concessioni diventano "di interesse strategico" (saranno facilitati gli espropri dei terreni privati), mentre il potere autorizzativo per gli iter dei progetti viene accentrato dalle Regioni al Ministero dell'Ambiente.

Leggi tutto...

Acqua a Termoli, “sindaco la soluzione si trova in due”

Acqua_pubblicaUna soluzione si trova se si avvia un processo di confronto. Abbiamo proposto al Sindaco due esperti che accompagnassero (gratis) l’amministrazione nel creare un’azienda pubblica. L’alternativa è consegnare la nostra acqua a potenti gruppi multinazionali e agli interessi finanziari, con aumenti di tariffe, perdita di investimenti, democrazia e posti di lavoro.

Leggi tutto...

Termoli 04/10, assemblea macroregionale "Per il diritto all'acqua contro la privatizzazione dei beni comuni"

logo-forum-mailReport assemblea macro-regionale regioni adriatiche Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Per il diritto all'acqua contro la privatizzazione dei beni comuni

 Termoli, 4 ottobre 2014

Leggi tutto...

Termoli verso la ripubblicizzazione

termoliTermoli: le tappe verso la ripubblicizzazione

 

I lavori della commissione si sono svolti alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente; tre esponenti del Comitato Acqua Bene Comune partecipano ai lavori come
membri effettivi della Commissione, e potranno così garantire una informazione costante e completa ai cittadini.

Nel corso della riunione del 10 ottobre è stato fissato un calendario di incontri, con i seguenti punti all’ordine del giorno:

Leggi tutto...

Termoli - Acqua pubblica in consiglio comunale

Acqua_pubblicaTermoli - 27 giugno

Una pagina di alta politica: da oggi a Termoli l’acqua è un Bene comune

Plaudiamo alla pagina storica di democrazia scritta ieri a Termoli con la modifica dello Statuto Comunale che riconosce il servizio idrico integrato di interesse generale privo di rilevanza economica, (l’acqua fuori dal mercato ed i profitti fuori dall’acqua) istituendo anche una commissione tecnica per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato

Leggi tutto...

Buon Compleanno referendum

Il Presidente del Consiglio Comunale, il Forum Italiano dei Movimenti per L’Acqua, il Comitato Voci Libere ricordano il referendum per l'acqua pubblica che compie 2 anni

 

Il 12 e il 13 di giugno di due anni fa il percorso verso la ripubblicizzazione del servizio idrico del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua raggiunse lo straordinario risultato della vittoria referendaria con oltre 26 milioni di Italiani che scelsero per l'acqua pubblica e la difesa dei servizi pubblici locali. Da allora, la politica nazionale è stata sorda alle richieste dei cittadini.

Leggi tutto...

Acqua ai THM, Rifondazione chiede dimissioni Sindaco e Giunta

Termoli. Il circolo di Termoli del Partito della Rifondazione Comunista interviene, diversi giorni dopo l’esplosione dello scandalo dell’acqua contaminata dai trialometani, per chiedere le dimissioni del sindaco Di Brino, della intera Giunta comunale e «naturalmente del Presidente di Molise Acque» per “manifesta incapacità” nella gestione di un’emergenza che ha coinvolto decine di migliaia di cittadini.

Leggi tutto...

La chiesa e i nuovi stili di vita, la chiesa molisana prende posizione

La dottrina sociale della chiesa e soprattutto l’enciclica “Deus caritas est” ricorda che in verità la Chiesa ha il dovere di offrire il suo contributo specifico finché le esigenze della giustizia diventino comprensibili e politicamente realizzabili.

Leggi tutto...

Vescovi abruzzesi e molisani per l'acqua pubblica

“Come pastori della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana sentiamo di non poter restare indifferenti rispetto ai problemi che riguardano il fazzoletto di terra che ci è stato affidato. Negli ultimi anni infatti, il territorio locale è stato teatro di pericolose emergenze ambientali che mettono a grave rischio ecologico le nostre regioni, da sempre considerate un polmone verde”.

Leggi tutto...

Appello del Monsignor Giancarlo Bregantini

"L'acqua è fonte di vita e quindi deve essere pubblica". E’ l’appello con il quale Mons. Giancarlo Bregantini, a nome di tutti i Vescovi molisani, ha voluto sottolineare la vicinanza ed il sostegno al referendum sulla difesa dell’acqua come bene pubblico, proposti dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

Leggi tutto...

volantino Acqua pubblica2018