Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Articoli

Due nuovi documentari

filmSiamo felici di comunicare che due nuovi documentari si aggiungono alla lista dei materiali video disponibili per proiezioni e iniziative.
Si tratta di "H20TURKISHCONNECTION"di Jaroslava Colajacomo (già regista di AGUA MI SANGRE) e della versione italiana di WATER MAKES MONEY, di L.Franke e H.Lorenz.

Ci sembra utile sfruttare questi strumenti per costruire un'iniziativa nazionale, declinata nei diversi territori, che permetterà anche di fare campagna referendaria, dati i temi trattati.
La proposta è quindi quella di organizzare delle proiezioni pubbliche nei giorni 28-29-30 Aprile e 1 Maggio, in modo da coinvolgere tutti i comitati nel lancio in Italia del nuovo film di Jaroslava Colajacomo che avverrà in prima nazionale il 28 Aprile a Roma, e di diffondere anche in italiano Water Makes Money, la cui diffusione è stata ostacolata in Francia dal gruppo Veolia tramite varie denunce.

I Comitati che organizzeranno eventi di lancio sono invitati a segnalarlo sul sito acquabenecomune.org, al seguente link
Per richiedere il DVD di WATER MAKES MONEY e segnalarne la proiezione scrivere a segreteria@attac.org;
per richiedere una copia master del DVD di "H20TURKISHCONNECTION"e segnalarne la proiezione scrivere alla regista Jaroslava Colajacomo : jaro@playapart.it


Di seguito una presentazione di entrambi i documentari e delle modalità di richiesta dei DVD


H2O TURKISH CONNECTION
"il movimento globale contro le privatizzazioni dell'acqua:
dal Forum dell'Acqua di Istanbul 2009
al Referendum Italiano del 2011 e verso il Forum Alternativo dei Popoli di Marsiglia 2012"

Per tutte le INFO sul film e per il MATERIALE PROMOZIONALE (locandina e breve sinossi):
www.h2oturkishconnection.com

Il TRAILER del film in Italiano è online su:
http://www.youtube.com/watch?v=SQf_9zFeNBg


La proiezione del film sarà un occasione importante  di fare campagna referendaria (una parte del film è appunto sul movimento italiano e sul referendum) e si invitano i comitati ad organizzare possibilmente un dibattito o un evento di sensibilizzazione associato alla proiezione.

Il film verrà proiettato in anteprima nazionale a Roma il giovedì 28 Aprile alle ore 21,00. Invitiamo chi fosse interessato dei comitati ad organizzare una proiezione sul proprio teritorio a farlo o in quella data o possibilmente il week end del 29/30 Aprile e 1 Maggio di modo da poter veicolare così il messaggio di una proiezione della "prima del film in contemporanea in molte parti d'Italia" in supporto al referendum. (Se non fosse possibile coincidere con quel week end si auspica possibilmente una proiezione successiva ma comunque entro la data del referendum in Italia).

Il film è stato coprodotto da Playapart con il supporto del Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua, Attac Italia, Abruzzo Social Forum, Acqua Pubblica Torino, Comitato Referendum 2 Si per l'Acqua bene comune Torino, Un Ponte per , Ciscase ed il sostegno sotto forma di azionariato popolare di numerosissimi cittadini ed associazioni che hanno contribuito alla sua produzione supportandone il pre-acquisto tramite il sito web del film .

Si tratta quindi di un film definito "dal basso" che riflette lo spirito e la spinta creativa del movimento italiano contro le privatizzazioni dell'acqua anche nel processo della sua produzione.

Le versioni in lingua inglese, francese e turca saranno  distribuite durante l'estate-autunno 2011 a livello internazionale, durante i lavori preparatori del Contro-forum di Marsiglia 2012 ed a Marsiglia stessa . E' disponbile attualmente il TRAILER in lingua INGLESE e FRANCESE su youtube.

Dettagli per ORDINARE il DVD e PROGRAMMARE LE PROIEZIONI :

- per comunicare l'iniziativa sui territori e ordinare una copia master del DVD da proiettare scrivere a Jaroslava Colajacomo : jaro@playapart.it

- Visto il carattere di indipendenza della produzione e le necessità di raccogliere ancora un budget affinchè il film venga stampato e diffuso in più copie possibile in Italia si  auspica che i comitati territoriali possano contribuire per euro 100 quali diritti di proiezione. Con questa somma si acquistano anche i diritti di proiezione del fim precedente AGUA MI SANGRE che verrà inviato insieme alla copia master di H2OTURKISHCONNECTION.
(Qualora un comitato/associazione non fosse in grado di raggiungere questa cifra ma sia ugualmente interessato alla proiezione potrà proporre una cifra più bassa scrivendo a Jaroslava Colajacomo).

- Tutte le informazioni sulle donazioni per contribuire all'acquisto dei diritti di proiezione o in genere all'acquisto del nuovo DVD sul sito www.h2oturkishconnection.com dal quale è anche possibile fare versamenti ONLINE con carta di credito o Paypal.

- Una volta segnalata la proiezione e effettuato il versamento una copia master del film, con i diritti di proiezione pubblica, sarà quindi inviata in formato DVD pal con sottotitoli in italiano a chi ne farà richiesta. In aggiunta anche una copia di Agua mi Sangre con i diritti di proiezione verrà inviata a chi deciderà di proiettare H2O TURKISHCONNECTION.

- Chi avesse effettuato una proiezione (o ne prenotasse una per il periodo di campagna referendaria)  riceverà in seguito, appena stampate in quadricromia, 5 copie del DVD di H2OTurkishConnection e 5 copie del DVD di AGUA MI SANGRE gratuitamente (Tali copie potranno essere diffuse o anche rivendute sui banchetti ad un costo di 10 euro).

- Successivamente alle giornate di lancio, e comunque entro il 10 maggio, saranno a disposizione in Italia presso la Segreteria del Forum le copie del DVD di H2O TURKISH CONNECTION per chi volesse ordinarne altre da diffondere/rivendere sui banchetti. Per le proiezioni successive continuare a contattare Jaroslava Colajacomo



WATER MAKES MONEY


Il film che spiega come le multinazionali fanno i soldi con l’acqua Un film promosso da Attac Italia per finanziare la campagna referendaria “2 SI per l’acqua bene comune”

Oltre alle iniziative pubbliche, il film è un’ottima opportunità per organizzare serate fra amici, cene familiari o associative, in modo da favorire l’informazione orizzontale e capillare che da sempre contraddistingue l’agire del movimento per l’acqua

Dettagli per ORDINARE il DVD e PROGRAMMARE LE PROIEZIONI

E’ possibile acquistare una copia di “Water Makes Money” con licenza di proiettarlo in pubblico senza scopo di lucro, pagando un contributo di 30 euro per il DVD, spese di spedizione incluse. Metà del costo va alla produzione tedesca del film, due terzi della rimanenza vanno ad Attac Italia che ha sostenuto le spese per la produzione e la stampa della verisone italiana mentre un terzo finanzierà il Comitato Referendario “2 SI per l’acqua bene comune”.
Invitiamo ogni territorio ad aderire alle giornate di lancio del film il 28,29,30 Aprile e primo Maggio, per rendere l’evento quanto più grande e diffuso possibile.

Come pubblicizzo la mia proiezione?

Ogni comitato che voglia organizzare la proiezione potrà utilizzare per la pubblicità della stessa un poster e un flyer da scaricare liberamente sul sito www.attac.it o www.acquabenecomune.org , nonché il trailer in inglese del film.
Inoltre ogni proiezione verrà anche annunciata, oltre che sui siti sopra indicati anche su www.watermakesmoney.org

Per vedere il Trailer in inglese clicca qui, per quello in francese qui

Per comunicare proiezioni e ordinare i dvd scrivere a segreteria@attac.org
E' richiesto, nei limiti delle possibilità di ognuno, pagamento ANTICIPATO dei dvd richiesti, sul Conto Banca Etica intestato ad ATTAC ITALIA; IBAN: IT77 J050 1801 6000 0000 0111 670

volantino Acqua pubblica2018