Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Roma 1/4 - Assemblea nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Banner diritto acqua-futuroIl 1 aprile si terrà a Roma l'Assemblea nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua.

A distanza di quasi 6 anni dai referendum intediamo svolgere un importante momento di confronto in cui condividere un bilancio del percorso sin qui intrapreso e individuare possibili prospettive future, aggiornando la nostra strategia e narrazione al fine di rilanciare la lotta per la preservazione dell'acqua e per una sua gestione pubblica, partecipativa ed eco-compatibile.

Arriviamo a questa assemblea avendo svolto un'approfondita discussione attraverso una serie di riunioni territoriali suddivise per macro-regioni: il 4 marzo a Bologna per i comitati attivi nel nord est, l'11 marzo ad Asti per i comitati attivi nel nord ovest, il 12 marzo a Roma per i comitati attivi nel centro Italia, il 18 marzo a Salerno per i comitati attivi nel sud.

L'assembelea nazionale sarà quindi il momento in cui restituire quanto emerso nelle riunioni territoriali e condividere una sintesi.

Abbiamo scelto di svolgerla al Rialto, presso la sede storica del movimento per l'acqua, in quanto ci sembra opportuno dare un segnale forte dopo lo sgombero subito il 16 febbraio rispetto al fatto che luoghi dove si sperimentano nuove forme di democrazia non possono e non devono essere chiusi.

Ci vediamo tutte e tutti al Rialto il 1 aprile dalle 11.00 alle 17.00: per il diritto all'acqua, per il diritto al futuro!

 

PROGRAMMA

Assemblea nazionale Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Roma, 1 Aprile 2017 - ore 11.00 - 17.00
(Rialto - Via S. Ambrogio 4)

 

Ore 11.00 - 13.30 - Gruppi di lavoro

  • Vertenze, percorsi e campagne (fusioni-multiutilities, ripubblicizzazione, tariffa-AEEGSI, gestione partecipativa, costituzionalizzazione). Leggi il report
  • Acqua e ambiente (tutela e gestione della risorsa, qualità dell'acqua, preservazione, assetto idrogeologico, accaparramento fonti). Leggi il report
  • Organizzazione e finanziamento del Forum Acqua. Leggi il report

 

Ore 14.00 - 17.00 - Assemblea plenaria (Leggi il report)

  • Report gruppi di lavoro
  • Dibattito

 

 
Attachments:
Download this file (Programma_assemblea_nazionale_Forum_Acqua_Roma_1-4-17.pdf)Scarica il programma[ ]89 kB

volantino Acqua pubblica2018