Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

22 marzo 2017 - Per il diritto all'acqua pubblica e libera da pesticidi - Appello per firmare proposta ICE contro il glifosato

firmaPer tutelare la salute e per un rapporto corretto con terra, acqua e aria.

L'acqua è elemento essenziale della vita non solo umana, ma dell'intero ecosistema in cui l'uomo è inserito.

Firma ora!

Per questo, essendo impegnati da anni nella tutela della gestione pubblica dei Servizi Idrici e della qualità dell’acqua, alimento indispensabile, il Forum nazionale dei Movimenti per l’Acqua intende impegnarsi affinché questa risorsa primaria sia non solo pubblica, ma “di qualità”, libera da pesticidi e inquinanti.

In questo contesto il Forum aderisce all’Iniziativa dei Cittadini Europei contro il Glifosato per chiedere alla Commissione Europea di vietare l'uso del Glifosato nei paesi membri, riformare le procedure di approvazione dei pesticidi e di fissare obiettivi di riduzione vincolanti a livello di UE per il loro uso.

Il glifosato è l'erbicida più largamente usato al mondo, e sebbene in Italia ne sia stato vietato l'uso nelle aree urbane, rimane ampiamente utilizzato in agricoltura, con conseguenti residui nel nostro cibo e nelle falde acquifere.

E' ormai assodato l'effetto devastante che questo erbicida ha sugli ecosistemi e sulla biodiversità, sia attraverso effetti diretti che indiretti, come l'aumento del rischio geomorfologico a seguito della perdita di copertura vegetale.

Diversi sono gli studi che ne dimostrano i rischi per l'ambiente e per la salute umana, al punto da essere stato classificato dalla IARC (International Agency for Research on Cancer) come probabile cancerogeno per l'uomo e certamente cancerogeno per gli animali.

E' quindi necessario monitorare la presenza del glifosato e dei suoi residui nelle acque potabili e in quelle per uso agricolo e vietare il rinnovo della concessione al suo utilizzo in tutta Europa, non solo nel rispetto delPrincipio di Precauzione e di Responsabilità, ma anche per i suoi effetti già conclamati.

Se credi che l’acqua sia un bene comune e un diritto universale:

FIRMA per vietare produzione, commercio e uso del glifosato in Europa sul sito del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua: https://www.acquabenecomune.org/stop-glifosato

 

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

volantino Acqua pubblica2018