Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Il “decreto siccità” esautora gli Enti Locali e le comunità, FFF Italia e Forum Acqua chiedono alle Regioni e Province autonome di impugnarlo

SiccitàOggi Fridays For Future Italia e il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua hanno scritto a tutti i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome a proposito della legge che interviene sul tema della siccità.

In specifico, al di là del nostro giudizio decisamente negativo sull’impostazione della legge, che non affronta alla radice tale fenomeno, limitandosi ad agire in una logica emergenziale e di rilancio delle grandi opere, abbiamo ritenuto necessario richiamare l’attenzione dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome sugli articoli 2 e 3 del decreto legge convertito, che presentano aspetti di perlomeno dubbia legittimità costituzionale.

Infatti, essi (l’art. 2 “Superamento del dissenso e poteri sostitutivi” e l’art. 3 “Commissario straordinario nazionale per l'adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsita' idrica”) prevedono l’attivazione di poteri sostitutivi nei confronti di Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni attribuiti alla Cabina di regia e al Commissario straordinario, dando un’enorme discrezionalità politico-amministrativa di esercizio del potere e configurando, di fatto, l’eliminazione di ogni elemento di possibile opposizione ai progetti avanzati dagli stessi da parte degli Enti locali e delle popolazioni.

Da questo punto di vista, abbiamo chiesto ai Presidenti delle Regioni e delle Province autonome di verificare la possibilità di impugnare i suddetti articoli di fronte alla Corte Costituzionale, per riconoscerne la loro illegittimità costituzionale e ripristinare un reale esercizio di dialettica democratica tra i poteri dell’articolazione dello Stato e con la cittadinanza.

Ci aspettiamo che tale sensibilità democratica venga raccolta dai Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e, in ogni caso, proseguiremo nella nostra iniziativa per poterla affermare concretamente.

Roma, 20 Luglio 2023.

Fridays For Future Italia
Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
 
Si allega la lettera e il parere del Prof. A. Lucarelli
Attachments:
Download this file (Lettera_Presidenti_Regione_decreto_siccità_bozza.pdf)Scarica la lettera[ ]16 kB
Download this file (Parere_decreto_siccità_Prof._A._Lucarelli.pdf)Scarica il parere[ ]109 kB

volantino Acqua pubblica2018