Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Troina (Enna),16/5 - Manifestazione Regionale

sicilia acquaI promotori della proposta di legge di iniziativa popolare e consiliare per la gestione pubblica delle acque e del forum siciliano dei movimenti per l’acqua ed i beni comuni manifesteranno per sollecitare l’Assemblea Regionale Siciliana ad approvare rapidamente la legge regionale sull’acqua pubblica e per la rescissione dei contratti con Caltaqua (CL), Girgenti Acque (AG) e con Acquaenna tramite l’ato idrico per mancato pagamento del canone di concessione (art. 19 della convenzione)

Ore 10.00 - Raduno e Comizio in piazza Falcone e Borsellino;

Ore 12.30 - Deposizione di una corona di alloro sulla lapide della Diga Ancipa che ricorda gli operai e i tecnici caduti sul lavoro.

Alla manifestazione sono invitate a partecipare le autorità religiose e politiche, in particolare quelle del territorio, che comprende molti Comuni della Sicilia centrale per i quali la Diga Ancipa, che ricade in gran parte nel territorio del Comune di Troina, costituisce la maggiore risorsa per l’approvvigionamento idrico. L’acqua che si raccoglie nell’invaso dell’Ancipa (circa 90 milioni di mc l’anno) è un bene comune e come tale non può essere considerata una merce da scambiare secondo logiche di profitto. L’acqua è un bene primario, un diritto di tutti, un dono di Dio che deve essere gestito con trasparenza dalla comunità. E’ esattamente questo che hanno voluto dire i Cittadini nel Referendum del 2011.

volantino Acqua pubblica2018