Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Palermo 04/04, tavolo di confronto sulla gestione del servizio idrico a Palermo

Acqua_pubblicaFORUM SICILIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA E I BENI COMUNI Provincia di PALERMO

Ai Sindaci ed ai Presidenti dei Consigli Comunali della Provincia di Palermo
All’Assessore Reg.le ai servizi di Pubblica utilità  Dott. Nicolò Marino
Al Presidente della Provincia di Palermo Dott. Giovanni Avanti
Al Presidente AMAP spa Ing. Costantino
Ai Segretari generali confederali delle OO.SS. ed ai Segretari generali di categoria

Il Forum siciliano dei Movimenti per l’Acqua e i Beni Comuni invita tutti i Sindaci  ed i Presidenti di Consiglio dei Comuni della provincia di Palermo, l’Amministrazione regionale, quella provinciale, la presidenza di AMAP e le OO.SS. ad un primo momento di confronto sulle prospettive della gestione del servizio idrico dell’ATO Palermo 1.

 

L’incontro si terrà il prossimo 4 aprile a Palermo Villa Niscemi, Sala delle carrozze dalle ore 9.30 alle 13.00

La situazione della gestione del servizio idrico a seguito della messa in liquidazione di APS il 30 luglio 2010, dell’ammissione di APS da parte del Tribunale di Palermo alla procedura di amministrazione straordinaria (Prodi bis) l’8.02.2012 giunta ormai alla sua  scadenza il prossimo 31 marzo, richiede a nostro avviso l’apertura di un tavolo di confronto e concertazione tra tutti i soggetti coinvolti, con l’obiettivo di ricercare e prefigurare una soluzione condivisa  per la gestione di un servizio pubblico essenziale  come è quello del SII.

Con l’emanazione della legge 2/13 del 9 gennaio 2013, il Governo regionale all’art. 4 ha posto in liquidazione le Autorità d’ambito individuando nei Presidenti dei CdA delle disciolte Autorità i Commissari straordinari liquidatori con il compito di censire le gestioni esistenti e di verificarne i rapporti attivi e passivi. Con l’art. 5 si rimanda all’approvazione di una legge di riordino da emanarsi entro 6 mesi con la quale si  trasferiranno ai Comuni le funzioni dell’Autorità d’ambito, che le eserciteranno in forma singola o associata.

In questo quadro si inserisce la ripresa in IV Commissione Ambiente e territorio della discussione  del testo di legge di Iniziativa Popolare e dei Consigli Comunali denominata Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Adeguamento della disciplina del servizio idrico alle risultanze del referendum popolare del 12 – 13 giugno 2011” promossa dal Forum Siciliano e dal Comitato promotore e deliberata dai 135 Consigli Comunali siciliani e dal Consiglio provinciale di Messina. Il DDL è stato aggiornato  dal tavolo tecnico congiunto dei presentatari dopo gli esiti referendari, trasmesso alla IV Commissione nella precedente legislatura, e riproposto il 15 e 16 gennaio scorso in occasione delle prime audizioni in IV Commissione ARS.

Con l’incontro del 4 aprile, secondo la modalità partecipativa che il Forum Siciliano promuove rispetto alla gestione dei Beni Comuni, auspichiamo di poter porre le basi di un confronto positivo tra  tutte le parti, a tutela dell’interesse dei cittadini e nel rispetto della volontà popolare espressa da 27.000.000 di italiani con i referendum del 12 e 13 giugno 2011.

 

Invitiamo quindi tutti gli Amministratori a partecipare  ed a portare il proprio contributo alla discussione.

 

All’incontro parteciperà per il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua Paolo Carsetti

 

Ad oggi hanno confermato la loro presenza:

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando

Il Vicesindaco  di Palermo Cesare Lapiana

Il Presidente della provincia regionale Giovanni Avanti

Il Presidente dell’AMAP spa Ing. Costantini

volantino Acqua pubblica2018