Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Articoli

ACCAdueOCA!

Adesso vi racconto il gioco dell'ACCAdueOca: come si può capire dal nome è basato sul gioco dell'Oca, che immagino tutti quanti si conosca, c'è un percorso di caselle da fare con la pedina si tira il dado e si seguono le istruzioni della casella su cui si capita, c'è quella che ti fa andare avanti, quella che ti fa tornare indietro e quella che ti ferma un turno... per vincere bisogna arrivare all'ultima casella con un tiro di dado "giusto" ovvero se mancano 3 caselle e dal dado viene un 4 dovete andare avanti di tre e tornare indietro di una casella, se aveste fatto 3 avreste vinto. Qui il video di spiegazione.
Noi consigliamo di dare in premio al vincitore un bicchiere d'acqua (di rubinetto!!) e poi di darne uno a tutti i partecipanti, spiegando che l'acqua è di tutti... semplice no?

Ovviamente le caselle sono a tema Acqua e ripubblicizzazione, per cui troverete Santa Cannella, San Rubinetto, la banca (che fa stare fermo un turno in fila allo sportello...) il call center della multiservizi... Tutto rigorosamente illustrato dalle abili mani di Flavia e Anna, ideato dalle nostre menti un po' contorte e testato sul campo! L'altra grande differenza dal classico gioco dell'oca sta nelle dimensioni, infatti non esistono pedine e ogni giocatore sarà pedina di se stesso.

Noi di ACCAdueò vogliamo che questo gioco sia il più possibile diffuso e fruibile per tutti, così abbiamo rinunciato a rifarci delle spese (men che meno guadagnarci!! Chi ci ha mai pensato?) per metterlo a disposizione gratuitamente di tutti quelli che lo vorranno, quindi lo abbiamo messo in licenza Creative Commons per tutelarci da eventuali possibili futuri speculatori (http://www.creativecommons.it/) specificatamente con licenza A-NC-SA (in italiano http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/deed.it in inglese http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/) che prevede la libertà di utilizzo e quella di modifica a patto che si dichiari sempre la fonte (comitato ACCAdueò) che non se ne faccia uso commerciale e che se modificato venga rilasciato con la stessa licenza Creative Commons.
Quello che vi chiediamo in cambio è di fare tante foto a tutti i giocatori e di farcele avere, e cosa ancora più importante è di consigliarci le eventuali migliorie che riterrete opportuno fare.

L'unica cosa che rimane da fare a voi è stampare a colori in formato A3 le schede e i testi che vi invieremo, plastificarle per renderle più robuste e farle durare di più, costruirvi il dado gigante con uno scatolone cubico di circa 45 cm di lato, foderarlo e disegnarci i numeri (conviene irrobustirlo con nastro adesivo trasparente da pacchi), trovare una corda abbastanza lunga e delle mollette per stendere i panni...
Per invogliare la gente a giocare non c'è cosa migliore di giocare voi per primi, lanciate il dado in alto e fatelo cadere a terra, ridete e divertitevi che l'acqua è vita!"

Un grande abbraccio da
Francesco, Flavia, Anna, Michele, Valentina che si sono inventati 'sto gioco dell'ACCAdueOca!!

Scarica le caselle in formato A4

Scarica le caselle in formato A3

Chi vuole ricevere le caselle in alta definizione e per ulteriori informazioni wetooo@gmail.com

volantino Acqua pubblica2018