Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Articoli

14/2 - Dalla parte giusta: è cambiata la Grecia, cambiamo l'Europa

salonicco_logoIl movimento per l'acqua partecipa alla manifestazione nazionale

Il percorso e l'esperienza del movimento per l'acqua si è connotata nel tempo attraverso la definizione di una proposta alternativa a quella dell'austerità che da anni attanaglia tutti i Paesi europei, compresa l'Italia. In questo senso va proprio il lavoro e la mobilitazione a favore di una gestione pubblica e partecipativa dell'acqua. Infatti, i diktat monetaristi che la Commissione europea, la BCE e il FMI provano ad imporre a diversi stati sono una delle cause principali della mercificazione dei beni comuni.

La loro applicazione in Italia ha portato, tra le altre cose, alla definizione del patto di stabilità interno, all'elaborazione della spending review e all'inserimento del pareggio di bilancio nell'art. 81 della Costituzione. Questi, purtroppo, sono divenuti i principi ispiratori della politica economica e sociale nel nostro paese portando da un lato alla trasformazione dell'Ente Locale nel terminale attuativo di quei vincoli e annullando di fatto la sua missione originaria, ovvero essere un presidio della democrazia di prossimità, dall'altro alla progressiva cancellazione dei diritti dei cittadini.

Per queste ragioni intendiamo mobilitarci a sostegno del popolo greco nel momento in cui alcune istituzioni europee provano a mettere in campo un attacco alla volontà popolare espressa nelle recenti elezioni che ha portato alla vittoria di Syriza e alla formazione di un Governo che sin dai primi provvedimenti ha segnalato in maniera decisa la volontà di invertire la rotta rispetto alle politiche di austerità.

Per queste ragioni come movimento per l'acqua parteciperemo alla manifestazione “Dalla parte giusta - E' cambiata la Grecia, cambiamo l'Europa” in programma a Roma sabato 14 febbraio.

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

volantino Acqua pubblica2018