Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Cuneo - Presidi per il compleanno

cuneo_presidiook

I CITTADINI ITALIANI NON MOLLANO

 

Il 12 e 13 giugno 2011 il popolo italiano mise in atto la più grande ed unica azione di democrazia partecipativa dal basso andando in massa a votare ai due referendum per l'acqua pubblica.

A due anni di distanza, i governi, i parlamenti, le amministrazioni locali, le autorità di regolazione e le aziende di gestione si rifiutano ostinatamente di dare applicazione alla volontà espressa dai cittadini, in quel voto, di mantenere l'acqua fuori dalle regole del mercato, evitando che chiunque possa trarne dei profitti.


Per questo i cittadini italiani, accompagnati dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, sono presenti in questi giorni di fronte ai municipi per esigere il rispetto del loro voto.

Ieri a Roma si è costituito, su iniziativa del Forum, L'INTERGRUPPO PARLAMENTARE PER L'ACQUA BENE COMUNE, cui hanno aderito tutti i parlamentari del M5S e di SEL, una ventina del PD ed uno di Scelta Civica. Lo scopo di questo intergruppo trasversale ai partiti è quello di avviare un percorso legislativo per la ripubblicizzazione del Servizio Idrico in Italia.

Anche nella provincia di Cuneo le iniziative sono state tante, potete vederne le immagini a questo indirizzo https://picasaweb.google.com/113041213551917533259/12Giugno2013IlMioVotoVaRispettato Il consiglio Comunale di Valdieri si è appositamente riunito per l'occasione, dichiarando il proprio impegno al raggiungimento dell'obiettivo. Diversi sindaci e consiglieri comunali hanno esposto davanti alle sedi comunali la bandiera che chiede il rispetto del voto. Il Comitato Cuneese Acqua Bene Comune è stato presente con presidi in tutte le sette sorelle e, con presenze significative ed esposizione di bandiere in una ventina di altri comuni.

A Cuneo, il sindaco Federico Borgna ha voluto invece distinguersi con la pesante dichiarazione fatta al termine della riunione della prima Commissione Consiliare, nella quale era stato presentato il bilancio consuntivo 2012 di ACDA. Nel suo intervento ha affermato che “ la posizione puramente ideologica” con la quale alcuni sostengono che per rispettare il voto referendario occorra trasformare i gestori da società per azioni ad aziende speciali non ha null'altro risultato che quello di scompaginare l'attuale buona gestione dell'ACDA.

Convinti di percorrere invece l'unica strada capace di salvare e rendere democratiche le gestioni ad azionariato pubblico esistenti, continueremo la nostra battaglia fino al raggiungimento dello scopo, sicuri di essere in buona e nutrita compagnia.

 

COMITATO CUNEESE ACQUA BENE COMUNE

 

**********************************

 

A due anni dalla vittoria referendaria del 12 e 13 giugno 2011, si svolgeranno in tutta Italia piccole manifestazioni, presidi, volantinaggi per ricordare ai parlamentari   ed agli amministratori locali che la partita non è chiusa.
Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, lotterà a fianco dei cittadini fino a quando "IL NOSTRO VOTO SARA' RISPETTATO".


Nella provincia di Cuneo sono previsti i seguenti presidi mercoledì 12 giugno 2013


- Cuneo, davanti al municipio, dalle ore 16,30 alle 19,00; dalle 18,00 assisteremo alla conferenza consiliare nella quale verrà presentato il bilancio consuntivo 2012 dell'ACDA
- Fossano, piazzetta Manfredi, dalle 18,15 alle 19,15
- Saluzzo, davanti al municipio h.11,30-12,30
- Mondovì, davanti al municipio h.12-14
- Ceva, al mercato, dalle 10,30 alle 11,30, davanti al municipio
- Bra, isola pedonale di via Cavour dalle 18 alle 19
- Alba, davanti al municipio dalle 18 alle 19
- Cavallermaggiore davanti al municipio, h.11-12
- Savigliano. davanti al municipio, h.10,15-11,15
In alcuni altri comuni più piccoli, verranno esposte bandiere e distribuiti volantini sia da parte di amministratori locali che di cittadini.

 

volantino Acqua pubblica2018