Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Milano 1/5 - Il Forum dell'Acqua nella "No Expo May Day"

MaydayL'expo 2015, aldilà della propaganda da un lato e dalle vicende giudiziarie dall'altro, rappresenta una vicenda simbolica dalla quale emergono terreni di attivazione comuni a molte realtà sociali. Dietro all'enorme scenografia cinematografica emerge infatti la voracità che travolge territori, beni comuni e diritti.

Un modello “perfetto” che fa il tandem con la nuova stagione di privatizzazioni e grandi opere dell'attuale e autoritario governo Renzi.

Una truffa vera e propria che, una volta finita, lascerà solo più speculazione privata, più debito pubblico, più precarietà, non solo a Milano ma in tutta Italia.

Questa partita, tanto simbolica quanto concreta, si gioca anche sul tema dell'acqua: all'interno del Padiglione Italia sarà infatti allestita la Piazzetta tematica Acqua, data in concessione alla Nestlé, attraverso la controllata San Pellegrino Spa; “Il concessionario - si legge in un comunicato di AssoLombarda - avrà diritto di vendere acqua prodotta in proprio, commercializzata da esso o in virtù di diritti di esclusiva, che deve dichiarare in sede di offerta”.

Ovvero l'acqua ritorna ad essere merce, esattamente il contrario di quanto affermato da 27 milioni di Italiani con i referendum di giugno 2011.

Per tutto questo il Forum dei Movimenti dell'Acqua ha scelto di non essere parte di questo meccanismo e di partecipare alle iniziative di contrasto al “Modello Expo”.

Per questo saremo il primo maggio a Milano all’interno della NoExpo MayDay, animando insieme ad altre realtà lo spezzone delle resistenze territoriali, convinti che è attraverso il rafforzamento delle connessioni che si gettano le basi per il futuro delle nostre comuni lotte.

volantino Acqua pubblica2018