Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

A Saracena, in Calabria, l'acqua torna pubblica

Saracena passa dalle parole ai fatti. Approvando una serie di passaggi che decretano l’uscita dal sistema attuale di gestione delle acque e l’affidamento del sistema idrico integrato alla già esistente azienda speciale pluri-servizi.

"Dopo la rivoluzione – ha detto il Sindaco Mario Albino Gagliardi – messa in atto per il ciclo integrato dei rifiuti, con i risultati sotto gli occhi di tutti, sia in merito alla tracciabilità telematica che ai record in tema di differenziata, oggi siamo fieri di poter sancire, con intesa unanime in consiglio, l’avvio di una seconda ed altrettanto importante rivoluzione: quella, appunto, del ciclo dell’acqua. Con una premessa ideale ed operativa: l’adesione al Forum Nazionale per i Movimenti a favore dell’acqua pubblica". 

"In sintesi: captazione, adduzione, distribuzione e depurazione delle acque saracenare saranno adesso affidate ad un unico soggetto pubblico: la stessa azienda speciale pluri-servizi che già gestisce, con efficienza economicità ed efficacia, il ciclo dei rifiuti. Il servizio pubblico di erogazione idrica viene dichiarato privo di rilevanza economica. Gli obiettivi, come è facile intuire, sono quelli di evitare che la gestione dell’acqua finisca in mani private, garantire il bene acqua in tutte le case ed in tutte le ore, applicare una tariffa equa, gestire autonomamente le proprie risorse fondamentali".

 

volantino Acqua pubblica2018