Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Piacenza 25/03 ore 20.30, incontro con Emiliambiente "Una gestione pubblica efficiente e' possibile!"

Piacenza_25-03-14_locandina

Nella nostra regione, a pochi Km da noi c'è una società a capitale completamente pubblico che gestisce direttamente il Servizio di acqua potabile e fognatura/depurazione per i propri proprietari (13 comuni, tra cui Fidenza, Salsomaggiore, Busseto, Soragna).

Ecco quindi un esempio pratico del fatto che una scelta totalmente pubblica, sostenuta dai Comitati per l'acqua bene comune e da 27 milioni di cittadini italiani, è possibile e funzionante.

 

Una realtà da conoscere e studiare proprio per capire come vengono affrontati e risolti gli stessi problemi e difficoltà che fanno indietreggiare la maggior parte dei nostri amministratori e li spingono a preferire soluzioni privatistiche, a costo di tradire palesemente la volontà popolare espressa dall'esito di un referendum.

Una realtà che, pensiamo, possa essere interessante da capire e da valutare anche per i cittadini che pensano/sperano di amministrare i loro comuni dopo le elezioni di maggio e che dovranno affrontare questo tema e prendere una decisione che vincolerà loro ed i loro concittadini per il prossimo quarto di secolo. Così come, pensiamo, possa essere interessante per tutti i cittadini per capire cosa si intende per gestione pubblica del servizio idrico integrato. E, vorremmo aggiungere, anche per i lavoratori che gestiscono l'arrivo dell'acqua ai rubinetti e la sua raccolta e depurazione dopo l'uso.

È a questo fine che invitiamo in particolare, oltre a tutti i cittadini ed i lavoratori, gli amministratori attuali e quelli che concorrono per diventarli a questo incontro pubblico con l'Amministratore Unico di “EmiliAmbiente Spa”, dott. Occhi ed il proprio staff dirigenziale tecnico/amministrativo che ci illustreranno caratteristiche e problematiche di una gestione in house del Servizio. Idrico Integrato. Incontro che si svolgerà alle ore 20.30 presso l'Auditorium Sant'Ilario (Via Garibaldi, 17).

Comitato Acqua Pubblica Val d'Arda

Comitato Acqua Bene Comune Piacenza

volantino Acqua pubblica2018