Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Rimini - Continuare la via della ripubblicizzazione

rimini_logoDichiarazione dei coordinatori del Comitato Acqua Bene Comune di Rimini


Questo mese di Luglio 2013 si sta caratterizzando, come credevamo succedesse, con una forte discussione sul Sistema Idrico Integrato, da un lato sull’annosa situazione delle fogne e dall’altro sulla scadenza dell’affidamento della gestione ormai in proroga da più di un anno ad Hera.

Ieri, 23 luglio 2013, si è riunita la 5° Commissione Consiliare della Provincia di Rimini a cui abbiamo partecipato grazie al lavoro svolto in questi due anni, dal Referendum 2011 a oggi ed alle proposte fatte in coerenza ai risultati referendari sulla tematica del nuovo affidamento.

Nello scorso confronto tra il Coordinamento dei Comitati Acqua Bene Comune della Romagna e i Consigli Atersir Locali riuniti in seduta congiunta a Forlì per discutere dell’attivazione del “tavolo dell’acqua bene comune in Romagna” e per verificare la volontà di attivare in quel contesto studi di fattibilità sulla gestione del servizio idrico integrato in Romagna, non ha portato grandi risultati, anzi avevamo percepito una forte accelerazione nella processo decisionale che avrebbe dovuto deliberare entro la fine di questo mese, sia a chi sia come affidare la gestione del servizio idrico.

In commissione è’ emersa, in tutta la sua evidenza, la complessità della materia relativa all’affidamento del Servizio Idrico Integrato e la Commissione ha sostenuto l’esigenza di non decidere in fretta ma di chiedere i necessari approfondimenti sia sul versante giuridico che sul versante tecnico.

Attendiamo una risposta in tal senso dalla riunione del Consiglio Locale Atersir Rimini (riunione prevista per domani 25 luglio), per dare corso alla volontà espressa dalla maggioranza assoluta dei cittadini italiani (e riminesi) con il pronunciamento referendario.

Chiediamo che venga deliberata la richiesta che il territorio di Rimini, con i 150 mila in Provincia e, i 513 mila cittadini in Romagna, ha fatto votando al referendum. La volontà è chiara ed è che l’acqua non subisca processi di privatizzazione e che sulle tariffe non sia caricata la remunerazione del capitale.

Il Referendum deve essere rispettato e considerato un vincolo per gli Amministratori” questa la frase espressa dal Presidente della Provincia Vitali, durante la Commissione. Ci troviamo pienamente d’accordo ma sentiamo la necessità che venga espressa la volontà politica della ripubblicizzazione e si avvino le procedure per lo studio di fattibilità sia tecnico che giuridico, in un reale coinvolgimento partecipativo del Comitato, degli Amministratori e dei cittadini.

Pensiamo anche che il percorso partecipativo che la Provincia di Rimini ed il Comitato Locale Atersir di Rimini hanno avviato, con il coinvolgimento del Comitato Acqua Bene Comune di Rimini, invitato a partecipare alle ultime riunioni, è un valore (non è avvenuto così ne a Ravenna ne a Forlì-Cesena) e deve essere confermato ed allargato. Ciò va fatto dando ai Sindaci e consiglieri comunali la possibilità di conoscere e discutere i contenuti degli studi di fattibilità e su quali scelte assumere in relazione all’affidamento del servizio idrico al prossimo gestore. Crediamo che accelerare i tempi delle scelte, sacrificando il percorso democratico e dando la priorità al tema degli investimenti è un errore che occorre evitare: sia perché c’è tutto il tempo necessario per discutere e decidere in quanto si utilizzerà tutto il 2014 per perfezionare e realizzare l’affidamento; sia perché è necessario che il territorio di Rimini ed i suoi Amministratori si mettano nelle condizioni di poter incidere, decidere e controllare ciò che avviene nel territorio senza delegare ad ambiti più vasti le scelte che li riguardano.

A sostegno di questo percorso rafforzeremo le nostre iniziative di mobilitazione.

Si scrive acqua, si legge democrazia!



Rimini 24 luglio 2013 per il Comitato ABC Rimini Niccolo Altomare – Massimo Fusini

Attachments:
Download this file (Acqua_odgCoordReg.le_170713.doc)Leggi il report dell'incontro[ ]26 kB

volantino Acqua pubblica2018