Forum dei Movimenti per L'Acqua

Cologna Veneta (VR), 12/6 - Iniziativa pubblica "Operazione fiumi. Esplorare per custodire"

Logo 10 anni referendum defVolontariato, azioni di citizen science e ambientalismo scientifico. Arriva la campagna di Legambiente Veneto per conoscere, curare e valorizzare i corsi d'acqua e le comunità fluviali.

Sabato 12 giugno, piazza del Mandamento
Dal mattino sarà possibile visitare la mostra video fotografica documentale sul fiume Fratta Gorzone, per conoscere le criticità ed i pericoli dovuti alla persistente diffusione dell'inquinamento, a partire dalle pericolose sostanze perfluoroalchiliche (Pfas).

  • Ore 15.00 - Ritrovo in piazza del Mandamento e camminata lungo il fiume verso la confluenza con il canale Leb e lo scarico del collettore A.Ri.C.A.;
  • Ore 16.00 Prelievo simbolico di un campione d'acqua allo scarico del collettore e brevi letture dal libro "Il fiume sono Io" con Alessandro Tasinato e rientro in piazza del Mandamento;
  • Ore 17.15 - In piazza del Mandamento: Lo stato di salute del Fiume Fratta Gorzone: presentazione pubblica dei dati dei monitoraggi effettuati e FlashMob #LIBERIDAIVELENI per chiedere il disinquinamento del bacino fluviale e dire basta ai Pfas!

Per informazioni www.legambienteveneto.it - veneto@legambienteveneto.it

Flyer A5 fronte 5x1000 2021 vert

volantino Acqua pubblica2018