Forum dei Movimenti per L'Acqua

Comitato Acqua Bene Comune Padova - Dopo il presidio AcegasApsAmga si impegna a convocare un tavolo entro 15 giorni

Comitato padovaSi è svolto questa mattina il presidio del comitato 2SI Acqua Bene Comune Padova sotto la sede di AcegasApsAmga, azienda che gestisce il servizio idrico, per l'applicazione della delibera approvata dal consiglio comunale a gennaio 2019 e rimasta sulla carta per il continuo scaricabarile tra Giunta Comunale di Padova, Consiglio di Bacino Bacchiglione e il gestore AcegasApsAmga. 

 

La manifestazione ha visto la partecipazione di decine di cittadini, nel rispetto delle distanze fisiche per prevenire il contagio Covid, e ha chiesto che AcegasApsAmga renda pubblico il bilancio 2019 e fornisca i dati di propria competenza utili all'applicazione della delibera, collaborando con il Comune e il Consiglio di Bacino in tal senso. 
Dopo una lunga e franca discussione sulle scale di ingresso con il responsabile comunicazione e il dottor Andrea Garbo in cui i cittadini hanno chiesto il rispetto della delibera comunale nello spirito del referendum del 2011, i rappresentanti di AcegasApsAmga hanno ribadito come loro ritengano la remunerazione del capitale un elemento stabilito in tariffa, negando quindi la volontà popolare.
Si è comunque giunti all'impegno da parte del dottor Andrea Garbo che entro 15 giorni sarà convocato il Tavolo tra gli enti preposti e il Comitato, in cui il gestore dovrà fornire risposte concrete sui 4 punti della delibera sull'acqua. 
In quattro semplici punti, la delibera stabilisce che:
  1. la fornitura d’acqua non venga sospesa nel caso di morosità, ma che il quantitativo minimo vitale sia sempre erogato.
  2. la tariffa sia resa più equa, soprattutto per i nuclei familiari più numerosi, senza aumenti per nessuna utenza domestica.
  3. venga creato un fondo per le utenze disagiate attingendo dall’utile dell’ente gestore.
  4. il Comune impieghi una parte della quota di dividendi di Hera per completare la copertura delle bollette delle utenze disagiate.
Padova, 10/11/2020
COMITATO 2SI ACQUA BENE COMUNE PADOVA
 

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

volantino Acqua pubblica2018