Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Lonigo (VI) 29/3 - Iniziativa pubblica "L'acqua è vita. Tutela, inquinamento, malattia: quale futuro?"

Dirittoacqua Lisa Gelli-4 defIn Italia, l’acqua è un diritto? Nel 2019 non è affatto una domanda scontata, purtroppo.

Pubblichiamo di seguito delle info-grafiche tratte dal dossier "In Italia, l'acqua è un diritto?" contenenti alcune informazioni su una zona di Italia, in cui il diritto all’accesso all’acqua viene negato perché negli anni si è prodotto un inquinamento nelle acque sotterranee e superficiali che mette in pericolo la salute e la vita delle persone.

Tra le province di Vicenza, Verona e Padova l’inquinamento da PFAS ha provocato un disastro ambientale coinvolgendo centinaia di migliaia di persone.
Grazie ai comitati, alle associazioni attive sul territorio e ad un Amministratore locale particolarmente sensibile abbiamo provato a capire come si è generato tale inquinamento e quale sia il tributo che le comunità locali sono state costrette a pagare.

Il 29 marzo prossimo, in prossimità della Giornata Mondiale dell'Acqua, ne parleremo nel dettaglio durante l'iniziativa pubblica in programma alle 20.45 a Lonigo (VI) presso la Sala Civica (P.zza G. Garibaldi) dove saranno presentati il dossier e un documentario sul caso. Qui è possibile scaricare la locandina.

Interverranno:

- Paolo Carsetti (Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua)

- Vincenzo Cordiano (Presidente Medici per l'Ambiente Vicenza)

- Piergiorgio Boscagin (Presidente Legambiente "Perla Blu" Cologna Veneta

Infografica ACQUA VENETO-PFAS def bassa

Infografica ACQUA VENETO-PFAS def 1 bassa

volantino Acqua pubblica2018