Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Bolzano e Trento 20/11 - Donne ed Acqua e il Quaderno Volante

scuola acqua

Dalle Ande alle Alpi il quaderno volante. Il 20 novembre a Biolife di Bolzano e la stessa sera a Trento, al Teatro San Marco alle ore 20.00, la visione del pluripremiato docufilm "La Mujer y El Agua" con la presenza della regista Nocem Collado.  

Piccoli guardiani dell’acqua e della terra

Piccolo è bello. Piccoli i 104 bambini della Scuola Elementare A. Manzoni di Bolzano che presenteranno durante la Fiera Biolife, venerdì 20 novembre, il“Quaderno Volante”. Piccoli anche i loro compagni, gli alunni colombiani che per quasi due anni hanno dialogato con i loro amici bolzanini attraverso foto, disegni, video, racconti, contribuendo alla costruzione del Quaderno. Piccoli ma grandi , questi “Guardiani dell’Acqua e della Terra” che sono i bambini. Piccolo ci piace, perché ci sembra la soluzione giusta per salvaguardare il nostro Pianeta.

Così piccoli sono anche i produttori ed agricoltori che anche quest’anno a centinaia e da tutt’Italia parteciperanno alla Fiera Biolife di Bolzano; e lo sono anche i loro omologhi colombiani, piccoli contadini, sostenuti dal progetto di cooperazione internazionale promosso dall’associazione Yaku, “Acqua, giustizia e pace”, con il quale il progetto “Quaderno volante” – appoggiato dalla Provincia Autonoma di Bolzano – è in connessione.

 Yaku e la Scuola Elementare Manzoni di Bolzano presenteranno venerdì 20 novembre il risultato di un percorso pluriennale di dialogo con gi alunni della scuola di Tequendama, in Colombia. I piccoli studenti potranno raccontare, secondo il loro punto di vista, il contatto con un mondo molto diverso, ma altrettanto affascinante. Verrà anche proposto il video ‘Dalle Ande alle Alpi, piccoli guardiani dell’acqua e della terra’, contenente la storia della comunità di Tequendama, delle attività nelle classi a Bolzano e dell’incontro che i piccoli amici hanno potuto avere tramite Skype.

Alle ore 20.00 al Teatro San Marco di Trento, per il festival Tutti nello Stesso Piatto, Yaku presenta La Mujer y El Agua. 

Qui il programma.

Scarica la locandina dell'intero programma

Contatti:

vai al sito della scuola dell'acqua

francesca.yaku@gmail.com

daniele.saguto@gmail.com 

yaku.eu 

t: 3420904626

volantino Acqua pubblica2018