Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Comunicato congiunto del Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua, USB ASA e USB Publiacqua

LE DECISIONI ASSUNTE INCONTRO DI MERC. 27 LUGLIO 2016
Delegazione Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua, USB ASA Livorno e USB Publiacqua

1) Il Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua si farà promotore di una iniziativa pubblica, subito dopo la pausa estiva, sul Servizio Idrico in Toscana, creando connessioni tra le vertenze in atto in ASA Livorno (ruolo Iren SpA), Publiacqua SpA (vertenza Semestre Rosso), Gaia SpA (Vertenza Cittadini/Territoriale), Nuove Acque SpA (prolungamento Concessione e aumenti tariffari) e tentando il coinvolgimento di Acque SpA (rispetto partenza Acea 2.0) e Acquedotto del Fiora SpA Incontro in cui il Forum tenterà un significativo coinvolgimento dei Lavoratori del Comparto Idrico in Toscana.

2) Congiuntamente USB ASA e Publiacqua si attiveranno per creare connessioni e fare reti con le realtà USB attive in IREN SpA tra Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna.

3) USB Publiacqua avvierà sua consultazione per valutare propria adesione ad Appello inerente Vertenza nel Gruppo Acea SpA. Appello promosso dalle realtà del Movimento per l’Acqua dell’ATO3 Campania e ATO2 Frosinone.

4) I percorsi delineati al punto 2 e 3 dovrebbero auspicabilmente portarci congiuntamente con le realtà di Movimento, ad attivare un confronto con le nuove Amministrazioni Comunali di Roma e Torino.

5) USB si attiverà inoltre per tentare una interlocuzione con il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, per valutare nel merito le recenti dichiarazioni pubbliche, del Governatore, in materia di scenari possibili, a fine concessione, della gestione del Servizio Idrico in Toscana.

Insieme si è convenuto di attrezzarsi urgentemente in vista della possibile Assemblea dei Soci di ASA SpA calendarizzata per il prossimo 12 Settembre c.a., per scongiurare possibili manovre ad opera dell’azionista privato IREN SpA.

Firenze, 2 Agosto 2016.

FORUM TOSCANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA