Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Siena - Al via l'intergruppo comunale per l'acqua

siena_elezioniComunicato stampa

Siena, nasce l’intergruppo dei Consiglieri impegnati per l’Acqua Bene Comune

A due anni e mezzo dai referendum del giugno 2011 questa mattina è stato presentato a Palazzo Berlinghieri l’intrergruppo di Consiglieri per l’acqua nato su invito del Comitato Senese Acqua Bene Comune. Hanno aderito i gruppi “Sinistra per Siena, Rifondazione Comunista, Siena si muove”, “Movimento Siena 5 Stelle”, “Cittadini di Siena” e “Sinistra Ecologia e Libertà”. In tutto si tratta di 6 Consiglieri comunali: Laura Vigni, Michele Pinassi, Mauro Aurigi, Enrico Tucci, Pasquale D'Onofrio e Alessandro Cannamela.

L’intergruppo intende promuovere ogni iniziativa utile a contrastare la tariffa truffa elaborata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas in completo contrasto con i risultati referendari e lavorare alla ripubblicizzazione completa del servizio idrico costituendo un apposito tavolo tecnico insieme agli altri comuni delle province di Siena e Grosseto e al Forum dei Movimenti per l’Acqua. Tra gli scopi dell’intergruppo anche quello di impegnare il Sindaco Bruno Valentini a riconsiderare i piani di investimento che prevedono la costruzione di grandi opere come la mega-diga sul fiume Merse e a sostenere in alternativa la necessità del rifacimento delle reti degli acquedotti a partire da quelle più vecchie, che perdono più del 40% dell’acqua prelevata dalle sorgenti.

Nel giugno scorso in Piazza Montecitorio si è costituito su invito del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua l'intergruppo parlamentare per l'Acqua Bene Comune. Hanno aderito tutti i parlamentari di Movimento 5 Stelle e Sel oltre ad una ventina di appartenenti al Pd e ad un deputato di Scelta Civica. La finalità è quella di avviare un percorso legislativo per la ripubblicizzazione del servizio idrico a partire dall'aggiornamento e la riproposizione della Legge di Iniziativa Popolare presentata in Parlamento nel 2007 dal Forum dell’acqua.

In allegato il documento sottoscritto dai Consiglieri aderenti all'intergruppo senese.

Comitato Senese Acqua Bene Comune

Siena_foto_conferenza_stampa_ACQUA
Foto di Max Brod

*****

INVITO CONFERENZA STAMPA

Venerdì 15 novembre alle ore 11, nella sala Maccherini a Palazzo Berlinghieri, l'intergruppo sull'acqua bene comune che si è formato nel Consiglio Comunale di Siena, si presenta alla stampa cittadina.

L'iniziativa è promossa dal Comitato Senese Acqua Bene Comune insieme ai gruppi  "Sinistra per Siena, RC, SsM", "Siena 5 Stelle", "Cittadini di Siena" e "Sinistra Ecologia e Libertà".
Nel corso dell'incontro saranno illustrati gli obiettivi e la natura dell'intergruppo che, insieme al Forum dei Movimenti per l'acqua, intende promuovere ogni iniziativa utile per contrastare le ultime decisioni dell'Autorità Idrica Toscana e, lamentando l'esproprio del potere decisionale dei sindaci, sostenere la ripubblicizzazione dell'acqua."

--

 

Fiorenza Bettini
Comitato Senese Acqua Bene Comune
Ufficio Stampa
Tel. 347-2156117
Si è appena conclusa la raccolta delle firme per l'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per l'acqua pubblica. Sono state consegnate più di un milione e ottocentomila firme raccolte in 13 paesi dell'Unione Europea!
Attachments:
Download this file (Siena_ntergruppo_Consiglieri_Comunali_documento_sottoscrizione.pdf)Scarica il documento di adesione[ ]223 kB

volantino Acqua pubblica2018