Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Staffetta dell'Acqua: le iniziative del Comitato di Firenze (29/09)

controfestival_genova1

Comitato 2sì per l'Acqua Bene Comune di Firenze

Appello per una controiniziativa al passaggio della staffetta dell'acqua di Federutility
Firenze GIOVEDI' 29 SETTEMBRE 2011
(ore 18,00 Piazza Signoria)

Le società associate a Federutility hanno organizzato il cosiddetto “Festival dell’acqua”, a loro dire, in continuità con il referendum. Una lettura che distorce la realtà che ha visto Federutility tra gli avversari più convinti della campagna referendaria per l'Acqua Bene Comune. Il Festival è partito da Genova e sta girando tutta l'Italia con la "staffetta dell'acqua", per portare dovunque il suo ingannevole messaggio pubblicitario. Le società che fanno parte di Federutility gestiscono il Servizio idrico in Italia (e all'estero), oltre ad altri servizi come i rifiuti e l'energia; sono Società per Azioni di cui molte quotate in Borsa che nulla hanno a che vedere con la gestione pubblica dell'acqua essendo quelle che speculano e fanno profitti sull'acqua.

 

Il prossimo passaggio della "staffetta dell'acqua" avverrà giovedì 29 settembre nella nostra città. Il Comitato fiorentino “2 Si per l’acqua bene comune”, denuncia i contenuti di questa manovra pubblicitaria (pagata con le bollette di tutti), del tutto forviante rispetto all'esito referendario, da parte di Federutility. Federutility, per bocca del suo presidente Roberto Bazzano, si è apertamente e pubblicamente pronunciata contro i referendum e a favore dei profitti sull'acqua. La "staffetta dell'acqua" vuol far credere che le multiutility gestiscono il Servizio Idrico nell'interesse dei cittadini. L’esperienza dimostra ampiamente il contrario e 27 milioni di elettori si sono espressi per una gestione pubblica e partecipativa dell'acqua. I nostri amministratori locali che saranno presenti invece di fare passerelle mediatiche e di sponsorizzare pubblicità ingannevoli, si impegnino immediatamente per applicare la volontà popolare: togliere subito i profitti dei gestori dalle bollette e ripubblicizzare il servizio idrico.

Invitiamo perciò tutte e tutti ad essere presenti, con bandiere e oggetti più rumorosi possibile, giovedì alle 18.00 in piazza Signoria a Firenze, per manifestare il nostro dissenso al messaggio ingannevole che vogliono portare i privatizzatori dell'acqua e per sostenere pubblicamente ancora una volta che al risultato del referendum deve essere data immediata attuazione.

 

Firenze, 27 settembre 2011
Comitato 2sì per l'Acqua Bene Comune di Firenze

 

Rassegna stampa


Le foto

Staffetta dell'acqua con proteste (video - Toscana Tv) 

Pietro Mennea corre, la protesta lo blocca (La Nazione)

Mennea contestato a Firenze (Repubblica)

Acqua, Mennea contestato per staffetta Federutility (Gonews)

Pietro Mennea duramente contestato durante la staffetta dell'acqua (Il sito di Firenze)

Grassi: "Solo spot ingannevole" (Il sito di Firenze)

Acqua pubblica, la staffetta e qualche critica (Nova Radio)

Staffetta dell'acqua privata (L'Altracittà)

 

 

volantino Acqua pubblica2018