Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Palermo 25/3 - Mobilitazione di cittadini e Comuni per l'Acqua Pubblica

sicilia forum sindaciMercoledì 25 marzo sindaci, presidenti di consiglio e consiglieri comunali per l'ACQUA PUBBLICA si sono dati appuntamento a Palermo in Piazza del Parlamento, davanti Palazzo dei Normanni sede dell'ARS, per tenere lì i propri consigli comunali aperti e contemporanei.

 L'obiettivo è quello di sollecitare la rapida approvazione di un testo di legge che consenta la gestione pubblica e partecipata delle Acque in Sicilia da parte della IV Commissione ambiente e dell'Assemblea Regionale.

Una bella e molto partecipata manifestazione piena di confaloni, striscioni e slogan che richiamavano l'applicazione del referendum del 2011, alla cui promozione moltissime amministrazioni comunali avevano partecipato attivamente, e che non tollerano più venga disatteso da un Governatore che ha messo l'Acqua Pubblica al primo punto della sua campagna elettorale.

Alla fine di una seduta molto tesa l'Assessore Contrafatto che ha dato parere favorevole agli emendamenti all'art. 1 che riportano nell'attuale testo i contenuti del testo di legge popolare presentato dal Forum per l'acqua siciliano, ora decaduto.

Lo scontro in atto è durissimo, anche per il livello di ricatto al quale vengono sottoposti i comuni che non hanno consegnato le reti ai gestori privati, ma che anche l'attenzione su questo tema resta molto alto per i comuni ed i cittadini.

volantino Acqua pubblica2018