Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Catania - Consiglio comunale a sorpresa

catania_striscione
IL FORUM BATTE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE 40 A 4

 Ieri al consiglio comunale in cui si sarebbe dovuto discutere sia del bilancio 2011 che del piano di privatizzazioni varato dalla giunta non si è raggiunto il numero legale. I consiglieri di maggioranza erano solo in quattro mentre i sostenitori del Forum erano una quarantina. Tra gli assenti ingiustificati anche il Sindaco; mentre cresce la voglia di partecipazione dei cittadini. Questa è l’ulteriore riprova della debolezza di questa amministrazione comunale.

L’amministrazione di una città come Catania non è certo cosa facile per questo andrebbe fatta con competenza e serietà.

Il comune di Catania è ormai da anni sul baratro del collasso economico e questa giunta, come le precedenti, non è riuscita nemmeno ad arginare gli ormai strutturali problemi economici.

La scelta di varare un piano di privatizzazioni delle partecipate sembra l’ennesimo modo frettoloso per tentare di fare cassa. Ancora una volta però le scelte vengono prese senza la necessaria progettualità tecnico-economica: il piano non è supportato da nessun parere tecnico, da nessuno studio economico, non si sa nemmeno quanto vale economicamente questa operazione.

Ieri tale piano è stato paragonato in Consiglio al piano regolatore per sottolinearne l’importanza, sia perché la gestione dei servizi pubblici locali costituisce la parte più rilevante dei compiti affidati ai comuni sia perché incide fortemente sulle casse del comune. Pertanto affrontare tale argomento a fine mandato e in modo così superficiale dà la misura di come questa amministrazione affronti i gravi problemi della città.

I cittadini catanesi sono stanchi di subire gli effetti di una gestione frettolosa ed emergenziale della cosa pubblica.

Ricordiamo ancora una volta che gli elettori hanno chiaramente espresso la propria contrarietà alla privatizzazione i servizi pubblici locali ed in particolare dell’acqua.

Ribadiamo la richiesta di un incontro con l’amministrazione e i capigruppo consiliari per studiare insieme le possibili soluzioni ai problemi relativi alla gestione dei servizi pubblici locali, come da richiesta protocollata il 22 ottobre 2012.

La seduta è stata rinviata ad oggi e noi saremo ancora lì presenti.

 

FORUM CATANESE ACQUA BENE COMUNE

volantino Acqua pubblica2018