Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Palermo, si approvi la proposta di legge d'iniziativa popolare sull'acqua

Pal.normanniComunicato stampa

ACQUA. DOMANI 6 MARZO IN IV COMMISSIONE ALL'ARS, LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER LA GESTIONE PUBBLICA DELL'ACQUA. SIT IN E CONFERENZA STAMPA DEL FORUM DEI MOVIMENTI A PARTIRE DALLE 10,30 A PALAZZO DEI NORMANNI.
LE ASSOCIAZIONI: "SI APPROVI TESTO INTEGRALMENTE E SENZA STRAVOLGIMENTI".

PALERMO, 5 MARZO 2012. Domani, martedì 6 marzo, la IV Commissione ARS Ambiente e territorio metterà in discussione la Proposta di legge regionale di iniziativa Popolare e dei Consigli Comunali per la gestione pubblica dell'acqua in Sicilia ("Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Adeguamento della disciplina del servizio idrico alle risultanze del referendum popolare del 12 – 13 giugno 2011"). Si tratta del primo passaggio per l'approdo in aula del testo di legge, il primo, nella storia siciliana, ad iniziativa popolare ai sensi dell'articolo 12 dello Statuto.
Per sollecitare l'approvazione "integrale e senza stravolgimenti" della proposta, dalle ore 10.30 i promotori della legge, tra cui esponenti di associazioni e numerosi sindaci provenienti da tutta la Sicilia, terranno un sit in davanti a Palazzo dei Normanni. Con l'occasione, sarà illustrato a cittadini e giornalisti, il calendario delle nuove iniziative in programma per l'acquisizione dell'esito referendario e la definitiva uscita dei privati dalla gestione del Bene Comune primario.
L'esame della Commissione Ambiente arriva ad oltre un anno e mezzo dal deposito alla Regione Siciliana (7 settembre del 2010) delle 35 mila firme di cittadini siciliani raccolte a sostegno della proposta di legge. Il ddl è stato sottoscritto anche da 140 Consigli comunali.

Palermo, 5 Marzo 2012.

Forum Siciliano dei Movimenti per l'Acqua e i Beni Comuni, Coordinamento Enti Locali per l'Acqua Bene Comune, Comitato promotore della legge di iniziativa Popolare di ripubblicizzazione del servizio idrico.

volantino Acqua pubblica2018