Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Quartu Sant'Elena (CA) 12/02 - Presentazione del libro "L'acqua pubblica è il futuro"

Iniziativa ABC Quartu 12-1-16Il Comitato Acqua Bene Comune di Quartu Sant'Elena il 12 febbraio alle ore 19.00 (Via Alagon 11) organizza la presentazione del libro "L'acqua pubblica è il futuro".

Parteciperà Mariangela Rosolen del Comitato Acqua Pubblica Torino e curatrice dell'edizione italiana.

 

*****

 

Dopo le edizioni inglese, francese e catalana di "Our public water future", a cura del Trans National Institute di Amsterdam, grazie alla collaborazione con il Comitato Acqua Pubblica Torino è stata pubblicata l’edizione italiana con il titolo "L'acqua pubblica è il futuro".

Dopo tre decenni di risultati catastrofici, molte città, regioni e Paesi stanno chiudendo il capitolo delle privatizzazioni. Una silenziosa rivoluzione civile si sta dispiegando con le comunità nel mondo intero che rivendicano il controllo dei loro servizi dell’acqua per gestire questa risorsa cruciale in modo democratico, equo ed ecologico.

Negli ultimi 15 anni i casi di rimunicipalizzazione sono stati 235 in 37 Paesi. Più di 100 milioni di persone sono state coinvolte in questa tendenza globale che sta assumendo un ritmo straordinariamente accelerato.

Da Giacarta a Parigi, dalla Germania agli Stati Uniti, questo libro trae gli insegnamenti di un movimento vitale che rivendica i servizi idrici. Gli autori dimostrano come la rimunicipalizzazione offre opportunità di sviluppo socialmente auspicabili, ambientalmente sostenibili e come i servizi idrici di qualità avvantaggino le generazioni presenti e future.

Il libro ha lo scopo di indurre i cittadini, i lavoratori e i politici a impegnarsi nelle esperienze, lezioni e buone pratiche per il ritorno dell’acqua al settore pubblico. È una risorsa cruciale per costruire alleanze che abbiano il potenziale di far saltare le dighe affinché l’acqua pubblica democratica e sostenibile diventi un’ondata inarrestabile.

volantino Acqua pubblica2018