Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Torino, 3 e 11/6 - Iniziative per il decennale del referendum "Se 10 anni vi sembran pochi"

Comitato Torino

Per chi c'era e per chi non c'era e per chi quel giorno lì inseguiva una sua chimera.
Dieci anni fa abbiamo vittoriosamente difeso tutt* insieme il diritto all’acqua contro le privatizzazioni del famigerato Decreto Ronchi.

Abbiamo detto che di quell’esito referendario saremmo stati custodi, perché nemmeno noi che ci siamo spesi in prima persona potevamo intestarci una vittoria di popolo.
Abbiamo fatto di tutto perché quella vittoria fosse rispettata, denunciando i tentativi dei vari governi che si sono succeduti da allora, di depotenziarla e disinnescarla.
Abbiamo spesso lanciato appelli in questi anni, e mai il variegato popolo dell’acqua pubblica ha fatto mancare la sua presenza. Dopo 10 anni avremmo voluto festeggiare ma

…a dicembre 2020 l’acqua è stata quotata in borsa in California

…il PNRR attacca la gestione pubblica dell’acqua, proponendo la cancellazione delle gestioni in economia e la ripresa delle privatizzazioni a partire dal sud.

Non possiamo permettere che lo shock della pandemia diventi per alcuni lo strumento per colpire il diritto all’acqua, approfittando della nostra paura e della forzata distanza.

Il 12 Giugno manifesteremo a Roma, e a Torino ci troviamo

Giovedì 3 Giugno alle ore 20.00 per una cena di degustazione d’acqua (e non solo), presso il circolo Molo di Lilith, via Cigliano 7 (prenotarsi al n. 388 8597492 entro il 31 maggio, i posti sono limitati)

e

Venerdì 11 Giugno, dalle ore 17.30 in piazza San Carlo attorno allo storico Turèt, festosi ma determinati per un flash mob che si concluderà sotto la prefettura dove lasceremo il nostro messaggio:

Beni comuni, acqua e nucleare: indietro non si torna!
A 10 anni dal referendum, no alle privatizzazioni, per un Recovery Plan dei diritti e per un futuro ecocompatibile


Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua - Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino

www.acquabenecomunetorino.org – cell. 388 8597492 - acquapubblicatorino@gmail.com

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziative_decennale_Torino_3_11-6-21.jpg)Scarica la locandina[ ]474 kB

volantino Acqua pubblica2018