Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Torino - Appello di SuperGoccia "Per non pagare due volte la stessa acqua: #CassAzione!"

goccia acqua mantello-03Qualche anno fa, tra il 2014 e il 2016, Smat ha caricato sulle bollette dell'acqua un conguaglio ingiusto.

Infatti, siccome nel periodo 2008-2011 il consumo di acqua potabile è stato inferiore a quanto Smat avesse previsto, anziché premiare i cittadini e le cittadine per aver risparmiato una risorsa tanto preziosa, ha preteso di coprire le mancate entrate di quel periodo con un aumento tariffario postumo!
Ovvero, l'acqua consumata e già pagata dal 2008 al 2011, Smat ce l'ha fatta ripagare aumentando le tariffe due anni dopo!
 
Il Comitato Acqua Pubblica Torino nel 2016 ha promosso una causa pilota presso il Giudice di pace che nel 2017 ha dato ragione all'utente. Ma Smat, anziché rimborsare, è ricorsa in appello al Giudice ordinario che, nel 2018, ha ribaltato la sentenza stabilendo che l'equilibrio economico-finanziario di Smat conta di più del risparmio idrico! Peraltro, se il Giudice si fosse dato la pena di verificare i bilanci di Smat, avrebbe constatato che in quegli stessi anni la società ha realizzato considerevoli utili, ben 69 milioni di euro!
 
Abbiamo ora un'ultima possibilità per ottenere giustizia: il ricorso alla Corte di Cassazione.
E' una causa lunga e difficile ma è l'unica chance rimasta per far valere i diritti di tutte/i.
Per intentarla abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Dobbiamo raccogliere 3.000 euro per pagare il processo e l'avvocato.
 
In caso di vittoria, se il Giudice condannerà la controparte a pagare le nostre spese legali, restituiremo i soldi a chi avrà donato almeno 50€.
 
Viceversa, se perderemo e saremo condannati noi a pagare le spese legali alla controparte, proseguiremo la raccolta fondi.
 
Contiamo su di te!
Tutte le istruzioni per contribuire sono a questo link:
 
Comitato Acqua Pubblica Torino

volantino Acqua pubblica2018