Forum dei Movimenti per L'Acqua

Torino, trasformazione di SMAT S.p.A. in Azienda di diritto pubblico. Partire con il piede giusto

Comitato TorinoVenerdì 1° febbraio dovrebbe tenersi finalmente la riunione  congiunta – rinviata già due volte – della Commissione Servizi Pubblici Locali con la  I e VI Commissione sulla prospettiva di trasformazione di SMAT SpA in azienda di diritto pubblico.

Il piano di fattibilità della trasformazione dovrebbe essere predisposto a cura di SMAT che dovrà avvalersi di consulenti di comprovata competenza e di notoria indipendenza.

Chiediamo alla Sindaca, alla giunta e a tutti i consiglieri comunali di chiarire a SMAT che l’obiettivo da perseguire è la fattibilità della trasformazione come deliberato dal Consiglio comunale il 9 ottobre 2017 e di vigilare affinché le scelte di SMAT  

- non si ispirino al manuale Cencelli, ma esclusivamente ai requisiti di “comprovata competenza e notoria indipendenza” sopra citati.

- non vada alla ricerca in giro per il mondo di  competenze e professionalità di cui la nostra città – e in particolare la sua Università – abbonda.

- la scelta dell’Università, oltre alla convenienza economica e alla leale collaborazione fra Istituzioni - offre anche la ragionevole garanzia di una maggiore indipendenza culturale.

- invitare SMAT – in presenza del processo di trasformazione in atto -  a sospendere qualsiasi modifica della 24esima ora  degli attuali assetti dirigenziali

Torino, 31 gennaio 2019.

Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua - Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino
Via Mantova 34 - 10153 Torino –  www.acquabenecomunetorino.org - Cell. 388 8597492

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

volantino Acqua pubblica2018