Forum dei Movimenti per L'Acqua

Busano (To) - Delibera per la ripubblicizzazione di SMAT

Acqua_pubblicaBUSANO, capofila dei Comuni del Canavese, delibera la trasformazione di SMAT SpA in Azienda speciale consortile di diritto pubblico

 Nella seduta dell’11 dicembre 2013 il Consiglio comunale di Busano ha deciso di rispettare il voto del 93 % dei suoi cittadini al referendum del 12 -13 giugno 2011.

 

Busano è il primo Comune socio SMAT del Canavese che delibera formalmente la trasformazione della nostra azienda dell’acqua in Azienda speciale consortile di diritto pubblico per applicare il referendum e metterla così al riparo dalla privatizzazione.

Dopo Villar Focchiardo, Nichelino e Busano, altri Comuni torinesi stanno assumendo deliberazioni dello stesso orientamento. Prima o poi dovrà farlo anche il Consiglio comunale di Torino che nel marzo scorso aveva manifestato un indirizzo analogo, ma è poi rimasto in mezzo al guado.

 

Al Sindaco di Busano GB Chiono e ai Consiglieri che hanno approvato la delibera, va il nostro riconoscimento di aver rispettato la volontà popolare e di aver onorato il loro compito istituzionale di amministratori pubblici nell’interesse della collettività.

 

Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino

Torino, 12 dicembre 2013

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

volantino Acqua pubblica2018