Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Acqua: no alla cancellazione della gestione autonoma dei comuni

Acqua sindacoIl "governo dei migliori" non si smentisce e muove i primi passi per rilanciare fortemente i processi di privatizzazione del servizio idrico.

Abbiamo già avuto modo di denunciare come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza inviato dal Governo Draghi alla Commissione Europea, tramite la cosiddetta “riforma” nel settore idrico, preveda un sostanziale obbligo alla privatizzazione nel sud Italia puntando alla costruzione di grandi gestori, sul modello delle multiutility quotate in Borsa, che si ammantino della capacità di rafforzare il processo di industrializzazione e subordinando l’erogazione dei fondi all’affidamento della gestione a questa tipologia di società.

Il Ministero della Transizione Ecologica, guidato da Roberto Cingolani, non è stato a guardare e punta a diventare il primo della classe nell’attacco ai beni comuni.
In questi giorni, infatti, ha preparato una bozza del nuovo decreto “semplificazioni” intitolata “Disposizioni urgenti in materia di transizione ecologica”, di fatto una delle prime norme attuative del PNRR, in cui all’art. 19 si propone di cancellare la possibilità di gestione autonoma da parte dei Comuni che rispettano alcuni presupposti di legge come l’approvvigionamento idrico da fonti qualitativamente pregiate, sorgenti ricadenti in parchi naturali e l’utilizzo efficiente e la tutela della risorsa idrica.
Quella che si sta provando ad abrogare è una norma di buon senso che nulla toglie all’obiettivo di superare l’eccessiva frammentazione orizzontale nella gestione del servizio idrico e alla proficua collaborazione e cooperazione tra Enti Locali appartenenti a uno stesso bacino idrografico e territorio.

In realtà, sembra evidente come si provi a fare dei comuni un capro espiatorio per rilanciare la privatizzazione e nascondere il fallimento e le reali responsabilità di un sistema di gestione improntato esclusivamente a logiche di mercato e di profitto.
Si tratta di un fatto di assoluta gravità perché con un tratto di penna si mira a sopprimere tante esperienze virtuose ed efficienti che hanno visto i comuni, quali Enti Locali di prossimità, prendersi cura, difendere, tutelare una risorsa fondamentale alla vita come l’acqua e garantire un servizio di qualità alla collettività.

Come Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua siamo al fianco di tutti i Sindaci, di tutti i comuni e di tutte quelle realtà che intendono opporsi a questa norma e mettere in campo iniziative volte alla sua esclusione da questo decreto.

Roma, 12 Maggio 2021

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

volantino Acqua pubblica2018