Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Cercavamo giustizia, abbiamo trovato il mercato. Contribuisci alle spese legali del Forum Acqua

Acqua-democrazia okCon tenacia e convinzione il movimento per l'acqua ha portato avanti una dispendiosa battaglia legale contro la nuova tariffa predisposta dall'ARERA, presentando ricorso prima al TAR e poi al Consiglio di Stato, poiché siamo convinti che questa violi esplicitamente l'esito referendario avendo reinserito il profitto garantito per i gestori in bolletta.

Siamo convinti che l’approvazione di una nuova norma tariffaria non possa essere in nessun caso considerata mero adempimento tecnico, bensì elemento sostanziale di rispetto del voto democratico della maggioranza assoluta del popolo italiano e di quella volontà popolare espressa il 12 e 13 giugno 2011 con cui si intendeva sottrarre l'acqua alle logiche di mercato e di profitto.

A malincuore abbiamo dovuto prendere atto che la lettura prodotta dai giudici è appiattita sulla teoria economica dominante riproponendo l'assunto per cui il servizio idrico è sottoposto alle logiche della mercificazione.

Come se ciò non bastasse siamo stati condannati a pagare un consulenza tecnica richiesta dal Consiglio di Stato per un totale di 10.000 €, tra l'altro utilizzata per giustificare il rigetto del nostro ricorso.

Aiutaci a sostenere questa spesa straordinaria!

Ti chiediamo un sostegno economico per contribuire a una mobilitazione che ancora una volta vuole ribadire

il diritto ad avere diritti.

Da questa vicenda abbiamo imparato che la giustizia amministrativa, basandosi su regole di mercato, usa le spese legali come strumento punitivo. Ma abbiamo anche imparato che non siamo soli e questo ci rafforza nel nostro impegno in difesa dell'acqua dei beni comuni.

Continueremo a denunciare la gravità di questa decisione in quanto assume un significato che va ben al di là del contenuto specifico del ricorso e attiene maggiormente a principi quali il rispetto degli strumenti di democrazia diretta garantiti dalla Costituzione, ovvero il referendum, e il rispetto della volontà popolare.

Noi ci siamo e tu?

 

Fai una donazione con carta di credito o tramite Paypal:

 

Fai una donazione tramite bonifico bancario:

Conto corrente presso Banca Popolare Etica - Filiale di Roma - Via Parigi, 17 - 00185
Cc N° 000013311337 intestato ad Associazione "Acqua Bene Comune"
Codice IBAN: IT86 P050 1803 2000 0001 3311 337
Codice BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A
Causale: "Sostegno Campagna Acqua Bene Comune"

 

volantino Acqua pubblica2018