Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Campagna #Stopmadia - Protesta al Forum PA

stop madia contestPiù servizi pubblici, meno privatizzazioni; più diritti, meno mercato!

Questa mattina un gruppo di attiviste e attivisti della Rete DecideRoma e dell'USB ha fatto irruzione nella sala dove si stava svolgendo un dibattito sulla cosiddetta valorizzazione degli asset pubblici all'interno del Forum sulla Pubblica Amministrazione 2016, per ribadire il no al rilancio dei processi di privatizzazione.

Ad aprire i lavori era presente il Ministro dell'Economia Padoan con il compito di illustrare una serie di provvedimenti messi in campo dal Governo volti ad aprire definitivamente al mercato e alla concorrenza i servizi pubblici locali e ad avviare l'alienazione del patrimonio pubblico.

La protesta ha denunciato con forza i reali obiettivi della Riforma della Pubblica Amministrazione, conosciuta come legge Madia, la quale attraverso il combinato disposto di due decreti attuativi, quello sulle società partecipate e quello sui servizi pubblici locali, intende imporre la privatizzazione di tutti i servizi a rete, dall'acqua all'energia, dai rifiuti al trasporto pubblico locale, espropriando gli enti locali e le comunità territoriali di ogni facoltà nel determinare l'articolazione territoriale dei servizi e le politiche tariffarie.

Le attiviste e gli attivisti hanno esposto uno striscione con su scritto “Per ripartire dai territori, garantire i servizi pubblici e i diritti” tramite il quale, riprendendo il titolo del workshop, è stata ribadita la contrarietà al progetto del Governo e denunciato come questi due decreti siano, di fatto, dei manifesti liberisti che puntano alla riduzione del ruolo del pubblico e all'incentivazione dei ruolo del privato negli stessi.

Ancora una volta, invece, è stata richiesta una svolta radicale rispetto a queste politiche che non hanno fatto altro che provocare precarizzazione del lavoro e riduzione dei diritti, peggioramento della qualità del servizio, aumento delle tariffe, riduzione dei finanziamenti per gli investimenti, diseconomicità della gestione, espropriazione dei saperi collettivi, mancanza di trasparenza e di democrazia. Ovvero, il totale fallimento degli obiettivi promessi dalla martellante campagna di promozione comunicativa in ordine ai benefici della privatizzazione.

Una svolta radicale che è stata indicata anche da oltre 26 milioni di persone con il voto ai referendum del 2011, che proprio il prossimo 12-13 giugno vedrà la sua 5° ricorrenza.
Esito referendario e volontà popolare che il Governo, il PD e la maggioranza vorrebbero cancellare definitivamente con i decreti attuativi della legge Madia.

Con l'azione comunicativa di oggi ribadiamo che indietro non si torna e che vogliamo più servizi pubblici e meno privatizzazioni, più diritti e meno mercato.
Non permetteremo a Madia/Renzi ciò che abbiamo impedito a Ronchi/Berlusconi.

Roma, 26 Maggio 2016.

Campagna stop Madia

 

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

 

Forum PA 26-5-16

 

Rassegna Stampa

 

 AGENZIE STAMPA

 

Forum P.A., contestazioni su decreto Madia interrompono Padoan

(askanews) - Al Forum della Pubblica amministratore il ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan, aveva appena pronunciato le prime parole del suo intervento quando dalla platea è stato interrotto da una parte del pubblico presente che contestava il decreto Madia. Una protesta organizzata dal Forum Italiano Movimenti dell'Acqua, da Confederazione Usb e Rete Decide Roma. I contestatori hanno criticato la cosiddetta legge Madia in quanto viene ritenuta un ulteriore passo nella privatizzazione dei servizi pubblici. Men/Sar 20160526T122030Z-GIOVEDÌ 26 MAGGIO 2016 12.20.58

---------

Forum P.A: protesta anti-Madia, interrotto intervento Padoan

(ANSA) - ROMA, 26 MAG - L'intervento del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al Forum P.A. e' stato interrotto dalla protesta del Forum italiano movimento per l'acqua, della Confederazione Usb e della 'Rete decide Roma' contro la delega della riforma Madia sui servizi pubblici locali. I manifestanti si sono alzati in piedi esibendo cartelli e striscioni contro la privatizzazione dei servizi locali, in particolare proprio dell'acqua. "Piu' servizi meno profitti", e' uno degli slogan esposti, insieme a cartelli con raffigurati i principali servizi pubblici locali seguiti dalla scritta "La Madia te li porta via". I manifestanti sono stati allontanati dalla sala e il convegno ha ripreso il suo regolare corso. (ANSA). OM/MRS 26-MAG-16 12:09 NNNN-GIOVEDÌ 26 MAGGIO 2016 12.10.27 

---------

PA: PROTESTA A FORUM PRIMA INTERVENTO PADOAN, NO A DECRETO MADIA =

Roma, 26 mag. (AdnKronos) - Protesta contro il decreto Madia ad un convegno al forum della PA, prima dell'apertura dei lavori da parte del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Una decina di persone, si è alzata in piedi, impedendo al ministro di prendere la parola. A protestare confederazione Usb, rete 'decide Roma', Forum italiano movimenti mostrando dei manifesti contro le privatizzazioni. (Cim/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 26-MAG-16 12:09 NNNN-GIOVEDÌ 26 MAGGIO 2016 12.09.47

---------

 
PA, PADOAN: RIFORMA MADIA TRA QUELLE FONDAMENTALI DELL'AGENDA GOVERNO 
 
(Public Policy) - Roma, 26 mag - La riforma Madia della Pubblica amministrazione è una delle riforme fondamentali nell'agenda di governo". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, intervenendo al Forum P.a. (Public Policy) @PPolicy_News - SOR 261328 Mag 2016
 
---------
 
Movimenti acqua pubblica a Forum PA: "no" a privatizzazione Azione di protesta da parte degli attivisti 
 
Roma, 26 mag. (askanews) - Questa mattina un gruppo di attivisti della "Rete DecideRoma" e dell'USB ha fatto irruzione nella sala dove si stava svolgendo un dibattito sulla cosiddetta valorizzazione degli asset pubblici all'interno del Forum sulla Pubblica Amministrazione 2016, per ribadire il "no" al rilancio dei processi di privatizzazione. La protesta, alla presenza del Ministro dell'Economia Padoan, hanno spiegato gli attivisti, ha voluto "denunciare con forza i reali obiettivi della Riforma della Pubblica Amministrazione, conosciuta come legge Madia, la quale attraverso il combinato disposto di due decreti attuativi, quello sulle societā partecipate e quello sui servizi pubblici locali, intende imporre la privatizzazione di tutti i servizi a rete, dall'acqua all'energia, dai rifiuti al trasporto pubblico locale, espropriando gli enti locali e le comunitā territoriali di ogni facoltā nel determinare l'articolazione territoriale dei servizi e le politiche tariffarie". Gli attivisti hanno esposto uno striscione con su scritto "Per ripartire dai territori, garantire i servizi pubblici e i diritti". Gci 20160526T141454Z - AskaNews, giovedė 26 maggio 2016 

 

 

volantino Acqua pubblica2018