Forum dei Movimenti per L'Acqua

12-13/6 - 4° compleanno dell'acqua

  12-13 giugno, non una ricorrenza

 

ma un'occasione per difendere il referendum sull'acqua e i servizi pubblici

Decine le iniziative da nord a sud

Sono passati 4 anni da quella straordinaria mobilitazione popolare che portò 27 milioni di italiane e italiani a votare per l'acqua bene comune. Si tratta dell'ultimo successo in termini di affluenza al voto della nostra Repubblica. Dal 12 e 13 giugno 2011, infatti, ogni volta che si vota si sente la solita litania sulla disaffezione alla politica.

Il 12 e il 13 giugno non si festeggia solo il compleanno dei referendum ma anche il compleanno di una grande festa di democrazia in cui le italiane e gli italiani sono andati a votare per sottrarre l'acqua e i servizi pubblici dalle logiche di mercato e di profitto.

Di fronte a tutto ciò e ad una chiara volontà popolare che cosa hanno fatto i Governi che si sono succeduti alla guida del Paese?

Disconoscere, contraddire, aggirare, fino a tentare di cancellare l'esito referendario per riportare acqua e servizi pubblici sotto l'egida del mercato e delle lobbies finanziarie.

Il Governo attuale e in particolare il Partito Democratico si stanno rendendo responsabili di definire un nuovo quadro normativo (art. 7 decreto Sblocca Italia, legge di stabilità e DDL Madia) che punta a raggiungere il medesimo obiettivo di privatizzazione dell'abrogato Decreto Ronchi: rendere inevitabili le dismissioni delle azioni dei comuni e favorire economicamente i soggetti privati e i processi di aggregazione tra aziende.

S'intende così costruire un meccanismo per cui le attuali "quattro sorelle dell'acqua" già collocate in Borsa - A2A, Iren, Hera e Acea - potranno inglobare tutte le società di gestione dei servizi idrici, ambientali ed energetici, divenendo i “campioni” nazionali in grado di competere sul mercato globale. Contemporaneamente si provano ad ostacolare processi di ripubblicizzazione come quello di Reggio Emilia e Napoli.

Si tratta di uno schiaffo alla democrazia, alla coerenza e all'intelligenza!

Questo 4° anniversario, dunque, non è una mera ricorrenza, ma un'occasione per continuare a difendere quella vittoria, ora più che mai sotto attacco. 

Riprendiamoci l'acqua e i servizi pubblici locali, il momento è ora!

Roma, 12 Giugno 2015.

 Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

 

 

 *****

 

Di seguito tutti gli appuntamenti.

  • 8/6 (Certaldo - FI) - Dibattito "il grande furto dell'acqua" (leggi tutto)
  • 10/06 (Roma) - Convegno "L'acqua è un diritto umano" presso la Camera dei deputati (leggi tutto);
  • 11/06 (Roma) - Consiglio comunale popolare su acqua, scuola, finanza e spazi pubblici (leggi tutto);
  • 12/06 (Cosenza) - Assemblea/dibattito regionale (leggi tutto);
  • 12/6 (Salerno) - Flash mob (leggi tutto)
  • 12/06 (Roma) - Assemblea/dibattito su sportelli contro i distacchi, a seguire proiezione video (zona Pigneto);
  • 13/06 (Roma) - Assemblea/dibattito con la partecipazione di Oscar Olivera, a seguire concerto in piazza (guarda foto e evento fb);
  • 13/06 (Reggio Emilia) - Iniziativa pubblica di piazza a sostegno del percorso di ripubblicizzazione e contro la privatizzazione di Hera (leggi tutto);
  • 13/06 (Napoli) - Iniziativa pubblica a sostegno del percorso di ripubblicizzazione di ABC Napoli (leggi tutto);
  • 13/06 (Bra - CN) - Manifestazione provinciale "Quattro anni di gestazione: ora l'acqua pubblica deve nascere anche a Cuneo" (leggi tutto)
  • 13/06 (Torino) - Banchetto e happening colorato in P.za San Carlo 156 (guarda le foto)
  • 14/6 (Pontedera) - Mostra "lottare per l'acqua" (leggi tutto)
  • 14/6 (Varese) - Il Comitato per l'Acqua Bene Comune della Provincia di Varese interverrà alla fiera del DES prevista a Malnate per domenica 14 giugno all'interno del dibattito sul TTIP;
  • 15/6 (Cava de' Tirreni - SA) - Dibattito (leggi tutto)
  • 15/6 (Latina) - Assembla/dibattito presso l'Aula Magna del Liceo Grassi (leggi tutto);
  • 18/06 (Genova) - Iniziativa/dibattito pubblico a sostegno della legge regionale d'iniziativa popolare (leggi tutto);

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

volantino Acqua pubblica2018